Teenage Mutant Ninja Turtles and Other Strangeness è il nome del gioco di ruolo sulle Tartarughe Ninja attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter. Con il passare del tempo mi sono riscoperto affezionato a questo franchise, con rinnovato ardore, soprattutto grazie ad un fumetto che ho recensito ultimamente.
Fin da piccolo vedere delle tartarughe che uscivano dalle fogne per combattere il Clan del Piede e mangiare la pizza, mi ha sempre affascinato. Forse anche per questo, io che sono italiano, non trovo così strano vedere la pizza con l’ananas e quando potevo la mangiavo pure! Col bacon però al posto del prosciutto cotto.
Dopo questo doveroso preambolo cominciamo a parlare del Kickstarter della Palladium Books di Sean Owen Roberson.
Analisi del Kickstarter Teenage Mutant Ninja Turtules and Other Strangeness
La campagna Kickstarter in questione è, in pratica, la rinascita del prodotto. È la versione remastered del manuale uscito nel lontano 1985 e che per anni è stato rincorso dai collezionisti e dagli appassionati.
Ritornano in stampa come due collezioni deluxe ufficialmente autorizzate, in formato hardcover, del gioco di ruolo e di tutti i libri di riferimento. Ciascuno è stato totalmente rieditato ed include chiarimenti alle regole ed, infine, è aggiornato con nuovi colori più ricchi e fumettosi!
Il materiale bonus comprende una serie di nuove illustrazioni, informazioni e art mai viste prima, ricordi e omaggi di rinomati creatori di fumetti e giochi di ruolo come Kevin Eastman, Peter Laird, Freddie E. Williams II, Sophie Campbell, Jim Lawson, Ciro Nieli, David Petersen, Steven Cummings, Ramon K. Perez e molti altri.
Ci voleva? Certo, e sapete cosa ha detto Kevin Eastman? Ecco a voi le sue parole:
È incredibilmente entusiasmante! Sono al 1000% a bordo per contribuire a riportare questa storica e originale serie di giochi di ruolo delle Tartarughe Ninja in una vera edizione da collezione deluxe che entusiasmerà i fan originali e aprirà la porta a quelli nuovi.
Ho reso disponibili tutti i miei archivi per contenuti estesi dietro le quinte, oltre a qualche sorpresa top secret a cui devi essere parte. Restate sintonizzati!
LEGGI ANCHE: THE LAST RONIN – NON È PIÙ QUESTIONE DI PIZZA
Ma poi cos’altro troveremo nel manuale Teenage Mutant Ninja Turtles and Other Strangeness?
È il momento di mutare il proprio eroe (o anti-eroe). Possiamo prendere in esame la vasta varietà di animali urbani, rurali e selvatici, dai volatili agli esotici animali da zoo. Possiamo allenarli con una serie di abilità, esperienze di combattimento, armi, attrezzature alla moda e persino poteri psichici! E, inoltre, potremo creare un nostro dinosauro mutato!
L’esplorazione sarà una delle basi del gioco. Avvolto nel mistero c’è un mondo nascosto di mutanti, robot, alieni, viaggi nel tempo e persino passaggi verso altre dimensioni. Mentre la loro esistenza è mantenuta segreta dal pubblico, la profonda tradizione delle Teenage Mutant Ninja Turtles attende i fan vecchi e nuovi per essere vissuta in prima persona.
Saremo chiamati a visitare i vicoli oscuri, gli scarichi e i recessi bui delle metropoli come New York City, attraverso dimensioni esotiche lontane. Ci faremo coinvolgere nel caos e tenteremo di sventare trame che vorrebbero distruggere il quartiere e il nostro pizzaiolo di fiducia, il mondo o addirittura fermare un’invasione aliena!
Vecchi e nuovi nemici torneranno a tormentarci. Orsi del terrore, donnole di Cesare, Dottor Feral e altri, delizieranno lettori e giocatori nuovi e vecchi con le loro avventure memorabili, origini folli e motivazioni uniche. Scopriremo i loro piani e progetti ambiziosi per il futuro della mutanza e ci troveremo davanti a una difficile decisione: li aiuteremo o lavoreremo contro di loro?
Conclusioni sul Kickstarter
Il progetto che stiamo analizzando è, a tutti gli effetti, una semplice riedizione allargata del gioco di ruolo degli anni ’80. Ovviamente se quello che volete è fare un tuffo indietro nel passato, questo è il gioco che fa per voi e che, per ancora dieci giorni, potrete aiutare a finanziare sulla piattaforma di riferimento.
Analizzando un po’ il prodotto la cosa che un po’ mi turba è la totale assenza di rinnovo delle regole. Queste infatti sono state estese e meglio spiegate. Potranno quindi delle regole di oltre quaranta anni fa essere apprezzate dalla platea moderna? Lo stesso genere di discorso e di dubbio mi è sorto quando ho avuto per le mani Das Schwarze Auge. È possibile oggi affrontare nuovamente questo genere di sistemi? Il mondo del gioco è disposto a farlo?
Sicuramente una grande fetta di vecchi giocatori non si farà intimorire dalla questione, come sta ampiamente dimostrando il Kickstarter in corso che, ad oggi, è il secondo progetto più remunerativo sulla piattaforma da parte della Palladium Books.
Operazione nostalgia? Possibile. Onestamente non vedo l’ora di dargli un’occhiata per vedere se possa essere possibile anche creare avventure in solitaria sulla falsa riga di The Last Ronin che, come ormai è palese, è stato il motivo del mio riavvicinamento al suo universo.
Prima di lasciarvi, ve l’ho detto che hanno previsto dei dadi di colore bellissimo e molto radioattivo e fluorescente per ogni tartaruga? Quale comprereste se doveste scegliere? Io sarei molto indeciso onestamente. Da piccolo avrei detto Michelangerlo, ma oggi? Donatello? Raffaello? Non saprei proprio quale scegliere. Forse quelli di Shredder!
Nell’attesa, se vi andasse di recuperare un po’ di antica storia, ecco a voi un link dove è possibile giocare, direttamente dalla pagina web il gioco arcade di fine anni ’80