Ora che è arrivata Disney Plus possiamo continuare a seguire la serie di Star Wars senza sentirci Jack Sparrow in fuga dall’inghilterra. Il quarto episodio della serie, Questioni in sospeso (Unfinished Business) è un’episodio interessante, ricco di azione con alcuni sprazzi di profondità e caratterizzazione. Vista la carenza nell’ultimo episodio di qualcosa che sembrasse approfondimento dei personaggi, non possiamo che ritenerci soddisfatti. Se vi siete persi i precedenti episodi, potete trovare il primo ed il secondo qua.
La fiducia concessa è fiducia guadagnata
I piani della Repubblica non stanno andando esattamente come si aspettavano: un pessimo algoritmo matematico sta facendo vincere alla Tecno Unione qualsiasi battaglia su Anaxes, nonostante l’acquisto di Echo nella squadra. I Separatisti, guidati dall’Ammiraglio Trench, gestiscono il campo di battaglia da un incrociatore spaziale, che la Bad Batch, assieme ad Anakin, decide di assaltare. Il piano è quello di mandare segnali errati a Trench e far vincere quindi alla Repubblica, guidata da Obi Wan e Windu, la battaglia. Le cose non vanno esattamente per il meglio: l’aiuto di Echo si rivela essere fondamentale ma questa volta è Anakin a portare a casa il successo. Ancora una volta, però, comportandosi “non esattamente da Jedi”. Una volta riconquistato il cantiere Echo, guadagnatosi la fiducia dei suoi compagni, entra a far parte (a tutti gli effetti, questa volta) della squadra.
Migliorabile
È complesso parlare di Questioni in Sospeso visto che, da un certo punto di vista, migliora rispetto al precedente episodio, tutto spari ed esplosioni. Nulla da dire sul reparto grafico che, con decine di scene differenti e parecchi combattimenti, risulta decisamente piacevole; peccato per la scrittura del tutto, che appare in qualche caso un po’ piatta e non così ricca di pathos come nell’episodio precedente. Trench risulta essere un malvagio molto bidimensionale (piuttosto tipico, in realtà) mentre Windu in alcune occasioni mi è sembrato un semplice bad-ass piuttosto che un maestro Jedi. Sono rimasto piacevolmente colpito dal vedere un precedente progetto della nave imperiale e la nave Consular repubblicana che non vedevo dai tempi di Episodio 1!