Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sottoclassi Tematiche! Deserto – Parte II

Oggi si riprende a parlare di homebrew, in particolare di materiale creato da me che orbita attorno al concetto di “deserto”. L’ultima volta abbiamo parlato dei picchiatori, oggi vedremo un altro spunto di ambientazione e le sottoclassi di Chierico e Paladino. Iniziamo subito!

Ambientazione – “Mr Sandman”

L’ambientazione che vi propongo è ottimale per un party di personaggi di allineamento Neutrale o Malvagio nel deserto. I giocatori vestiranno i panni di servitori di un potente Elementale della Sabbia. Il suo obiettivo è estendere il proprio dominio conquistando i territori limitrofi, rendendoli aridi terreni. 

I personaggi potranno svolgere missioni di vario tipo: dalle più diplomatiche, infiltrandosi nelle corti ed estendendo sottilmente il potere del loro sovrano, a quelle più “frontali”, mettendo a ferro e fuoco villaggi e città. I poteri che l’Elementale concede ai suoi servitori si concretizzano con le sottoclassi che stiamo imparando a conoscere. 

Sottoclassi – “Chi prega”

FANTSY DESERT CITY | Similar Galleries: Fantasy Desert City ...

Chierico – Dominio dell’Ombra

Correre, doveva solo correre. Il cuore sembrava esplodergli nel petto, mentre i passi del suo inseguitore gli rimbombavano nelle orecchie. Come aveva fatto a trovarlo? Di notte si nascondeva bene, non poteva averlo visto spostarsi. Svoltò a destra e si lanciò in un vicoletto, correndo a perdifiato tra le vie della cittadella fortificata. Dopo una decina di minuti si fermò, ansante, e tese le orecchie: non sentiva più nessun rumore. Un sorriso gli si stampò sul viso, era certo di averlo seminato. Il sorriso fu l’ultima espressione che attraversò il suo volto, quando una lama uscita dall’ombra attraversò le sue carni.

Come tutti sappiamo, le divinità non sono sempre buone e misericordiose, perché dunque i loro adepti dovrebbero esserlo? Immagino i Chierici dell’Ombra come spietati assassini, ferventi credenti o, semplicemente, persone che possiedono un codice morale rigoroso seppur atipico rispetto a quello considerato “comune”.

I Privilegi che il Dominio dell’Ombra conferisce al Chierico gli permettono un ottimo controllo del campo di battaglia: il teletrasporto, il poter bloccare una creatura, le capacità migliorate quando c’è poca luce, sono tutti fattori che rendono molto pericoloso un Chierico dell’Ombra. Lo vedo molto bene multiclassato con qualche livello da Guerriero: ottenendo un dado vita più alto e la Competenza nelle Armature Pesanti e nelle Armi da Guerra, il Chierico diventa decisamente più letale.

deserto

Paladino – Giuramento dell’Oasi

Sai di non poter cedere, non puoi farlo. La sua vita dipende da te. Utilizzi le ultime forze che ti sono rimaste per chiedere alla tua divinità di guarire il bambino, imponendo le tue mani su di lui. È una mossa rischiosa, ne sei cosciente, perché così facendo perdi la tua ultima Punizione Divina, ma non importa: tu lo difenderai, anche a costo della tua vita. Ti rialzi e fissi la belva che snuda i denti, ringhiando verso di te. Sollevi la tua spada e parti alla carica, per un ultimo e potente affondo.

Per sviluppare questo archetipo sono partito dal concetto di oasi: luogo di riposo per i viaggiatori nel deserto da un lato, miraggio dall’altro. Per questo motivo, un Paladino dell’Oasi deve incarnare le due facce della medaglia: deve proteggere i più deboli, deve ingannare i più forti.

In linea di massima, il ruolo che il Paladino dell’Oasi svolge è quello di support, che ricopre appieno grazie allo Stile di Combattimento “Protezione”. Dal punto di vista delle meccaniche, un Paladino dell’Oasi è a metà fra un Chierico della Vita e un Chierico dell’Inganno. Data questa somiglianza, multiclassare in una di queste due sottoclassi potrebbe favorire l’una o l’altra natura.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch