Savage Worlds compie vent’anni, lo sapevate?
Io non ci avevo fatto caso finché, qualche giorno fa, mi è apparsa una sponsorizzazione di Kickstarter in proposito al finanziamento dell’edizione del ventennale. Venti anni sono tanti eh, e nonostante l’evoluzione dei giochi di ruolo odierni, Savage Worlds rimane uno dei più rapidi e adrenalinici con cui mi sia mai “scontrato”.
E quindi eccoci qua a parlare del Kickstarter di Savage Worlds, e non solo…
Due parole sul sistema di gioco
Savage Worlds è stato progettato per adattarsi a una vasta gamma di generi e ambientazioni, dal fantasy, all’horror, al genere supereroistico, fantascienza, western e molti altri. È possibile personalizzare il proprio mondo di gioco o utilizzare le ambientazioni ufficiali disponibili e molte di queste sono italiane!
Il gioco utilizza una meccanica di gioco basata su lanci di dadi multipli di vario genere dal d4 al d12, per cercare di migliorare la propria situazione nel gioco. Ogni avanzamento si acquista tramite punti esperienza. Ma non solo questo può aiutare i giocatori. I Bennies sono una meccanica fondamentale nel gioco e possono aiutare i giocatori a compiere azioni eccezionali. Avete presente la meccanica dei Punti Fato di Warhammer Fantasy Role Play Game? Ecco più impattanti!
Ma se questo non vi dovesse bastare, potrete caratterizzare i vostri personaggi con svantaggi e vantaggi così da rendere il vostro personaggio unico ed inimitabile. Insomma ce ne è di tutti i gusti. Ma passiamo alle cose importanti, ovvero cosa contiene questo progetto di finanziamento.
Cosa contiene il Kickstarter di Savage Worlds
Per celebrare l’anniversario hanno introdotto un nuovo prodotto: il Player’s Book. Questo libro, come sempre tascabile e a colori, disponibile in cinque diverse copertine, racchiude tutte le informazioni di cui i giocatori avranno bisogno per un’esperienza di gioco coinvolgente.
Oltre al Player’s Book, la campagna Kickstarter presenta anche una nuova scatola degli accessori per Savage Worlds, un tesoro di oggetti fondamentali per il Game Master. Questa scatola include un Mazzo delle Azioni, tre fogli di cartone con segnalini e modelli, quattro contatori di Power Point, Carte di Stato, un set esclusivo di nuovi dadi (6 poliedrici + 4 dadi Selvaggi), venticinque Bennies e quattro Conviction Tokens. Più tutte le altre facezie che si sbloccheranno durante il periodo di finanziamento!
Che dite, volevate qualcosa di più?
L’Italia e Savage Worlds
E l’Italia ve lo ha dato quel qualcosa in più!
Sapete, sono state molte le ambientazioni di Savage Worlds scritte e prodotte da italiani e molte di queste hanno valicato le Alpi e hanno trovato collaborazioni in giro per il mondo per arricchire le varie ambientazioni. A molte di queste sono profondamente affezionato e tutte, in un modo o nell’altro hanno reso gli scrittori italiani famosi e soprattutto ricercati dalle varie case di produzione di giochi.
Andiamo a conoscerne alcune, magari non tutte, quindi non avetemi se ne dimentico qualcuna.
Beasts & Barbarians
È un’ambientazione per il sistema di gioco Savage Worlds ideata da Umberto Pignatelli e pubblicata da GRAmel. L’ambientazione si ispira al genere Sword & Sorcery e offre un mondo fantasy selvaggio e primordiale ricco di avventure epiche.
Beasts & Barbarians ha ricevuto molti elogi proprio per la sua ricca ambientazione, il suo stile pulp e la sua capacità di catturare l’atmosfera del genere sword & sorcery. Se siete amanti di avventure epiche in un mondo selvaggio e pericoloso, Beasts & Barbarians potrebbe essere l’ambientazione giusta per voi.
Enascentia
Enascentia è il primo mondo selvaggio tutto italiano per Savage Worlds, firmato da Edoardo Dalla Via. Ci ritroveremo in un regno fantastico e surreale, barocco e soprannaturale, dove hanno luogo imprese mozzafiato e strepitose. Entrate in Enascentia, scegliete una delle Dieci Tribù, scoprite il vostro Kami, sconfiggete i vostri nemici, scoprite il segreto che si nasconde dietro la vostra creazione. Dopo di Enascentia, nulla sarà mai più lo stesso!
Kata Kumbas
Nuovamente un’ambientazione selvaggia di Umberto Pignatelli. Questo manuale è la riedizione, ampliata e adattata per Savage Worlds, di uno dei grandi classici del gioco di ruolo italiano: Kata Kumbas!
In esso rivestirete i panni di Ladri e Giocolieri, Fattucchieri e Alchimisti, Cavalieri e Paladini, Mistici e Predicatori e molto altro ancora.
Attenzione! Kata Kumbas non è un gioco di ruolo come tutti gli altri, è un gioco di proiezione: se vorrete, sarete voi stessi, in prima persona, ad avventurarvi tra le colline della Landa delle Furenti Viole o tra i vicoli bui dell’antica città di Maro…
Ultima Forsan
E ora arriviamo al “Se fossi Morto morderi lo Mondo” di Mauro Longo.
Ultima Forsan è un’ambientazione alternativa che mescola storia, horror e elementi soprannaturali, inquadrata in un’Europa devastata dalla Peste Grigia, chiamata anche Flagello, durante il Rinascimento. I giocatori assumono il ruolo di Cacciatori di Mostri, individui coraggiosi che cercano di combattere creature sovrannaturali e proteggere l’umanità. L’ambientazione offre avventure ricche di misteri, intrighi politici e combattimenti contro mostri e creature non morte. Innumerevoli sono le espansioni di Ultima Forsan, da Iberia Macabra, Italia Macabra e Rutenia Macabra. Inoltre ha ispirato innumerevoli librigame, racconti, libri e, addirittura, un videogioco!
LEGGI ANCHE: IL FABBRICANTE DI SPETTRI – RECENSIONE
Conclusioni
Ma non parliamo solo di ambientazioni che hanno visto una propria copia fisica stampata. Ci sono innumerevoli autori italiani, da Nicola Santagostino a Massimo Girola ad Andrea Tosino, e tanti altri, che hanno reso Savage Worlds un universo vivo grazie proprio al materiale da loro ideato, ma che è rimasto più disperso nei meandri della rete.
Ora è il momento di recuperare tutto quello che è stato stampato e godervi quindi gli infiniti Mondi Selvaggi grazie a questa nuova edizione. Cosa state aspettando ancora? Immergetevi in universi di avventure!