“Nuovo Mondo” è il sesto supplemento per 7th Sea, seconda edizione, portato in Italia grazie al lavoro di Need Games. Il manuale sarebbe stato presentato a Modena 2020 ma, purtroppo, alcune circostanze avverse hanno costretto a rimandare l’importante appuntamento del mondo del gioco di ruolo, costringendo a cambiare i piani. Questa volta ci allontaneremo molto dalle coste del continente, cugino dell’Europa, e ci spingeremo ben oltre il mare Atabeano. Siamo sbarcati nel continente americano e vi abbiamo trovato nuove insidie e nuovi Malvagi…
Una nota di John Wick
Leggendo le bozze mi sono emozionato nel vedere personaggi che raramente (forse mai) vengono rappresentati in un gdr. Non si tratta di selvaggi che fanno sacrifici di sangue all’alba, sono persone… Eroi… e sì, anche Malvagi. La quantità di informazioni in questo volume mi lascia basito. Per me è sempre un piacere parlare con persone che conoscono bene un argomento che ignoro. Non capisco nessuna frase che cominci per “Non voglio imparare… “ Leggere questo manuale è stata un’esperienza di apprendimento.
John Wick
Struttura del Manuale
Il manuale di “Nuovo Mondo” si compone di 208 pagine divise in dieci capitoli che, seguendo la tradizione degli altri supplementi, aggiungono regole opzionali insieme a stregonerie, background, società segrete e stili di duello. Particolarmente interessante per chi vorrà cimentarsi nella creazione di una Città Stato è il Generatore che il manuale fornisce, in grado di aiutare nella scrittura dalla A alla Z.
Aztlan
Dai deserti dell’Alleanza Nahuacana alle giungle di Tzak K’an, fino ai picchi dell’Impero del Kuraq, ciò che gli esploratori e gli archeologi di Théah chiamano “Nuovo Mondo” ha ben poco di nuovo.
Le forze che un tempo governavano il contentinente di Aztlan, i Re-Dei dell’Impero, l’hanno cambiata per sempre. La loro Caduta ha segnato il continente tanto quanto le rovine Syrneth. In questa terra, giungle e deserti, mutano in continuazione. Le mappe sono quasi inutili. L’Aztlan non ha padroni, neppure coloro che sanno come domarlo.
Alleanza Nahuacana
L’Alleanza Nahuacana ha forgiato il suo impero nei fuochi della guerra. Si estende da costa a costa e riunisce diversi staterelli e città sotto l’egemonia di quattro metropoli e delle loro divinità patrone. Essere Nahuacano significa essere il più forte. L’Alleanza però soffre la mancanza di un leader esperto e capace, poiché il Sommo Oratore Chicahua Tlatoa è molto giovane e molti lo ritengono inadatto al compito.
Tzak K’an
Da molto tempo ormai Tzak K’an non è una nazione unitaria. Gli abitanti sono votati all’individualismo e al mettere al primo piano gli interessi della propria Città-Stato. Si può parlare tuttavia di orizzonte culturale comune. I regni sono governati da mortali, non divinità, con consiglieri che si fanno carico di interrogare e interpretare il volere degli astri. A causa delle mire espansionistiche dell’Impero del Kuraq e dell’Alleanza Nahuacana, le Città-Stato sono in costante pericolo e potrebbero presto o tardi scomparire dalle pagine della storia.
Impero del Kuraq
Oltre duecento anni fa i Kuraqi accantonarono rivalità e differenze divenendo un singolo dominio. Il potere che alimenta il Kuraq ha un’origine insolita: gli antenati defunti governano e pianificano la vita dei loro discendenti, intervenendo attraverso di loro. Ovviamente, la morte non basta a fermare la politica e ogni Avo defunto pianifica e complotta per favorire il proprio casato. Senza l’Imperatrice Inkasisa, l’attuale sovrana, l’Impero si sgretolerebbe e tornerebbe a essere casa di divisioni e guerre.
A chi è consigliato questo manuale?
Questo manuale è consigliato a chiunque voglia immergersi nella cultura mesoamericana e vederla attraverso gli occhi di 7th Sea. I giocatori troveranno stimolante sia il creare storie all’interno di queste nuove nazioni sia collegare le loro campagne storiche con il “Nuovo Mondo”. Tra piramidi, imperi e Città Stato sarà possibile viaggiare per mezzo mondo.