Ecco tutti i giochi di ruolo e le novità che Need Games ha annunciato alla Need June: da Fallout a Fabula Ultima, dagli OSR agli streaming estivi!
Qualche settimana fa è iniziato l’evento Need June, organizzato dalla casa editrice italiana Need Games.
Need June è sia un’occasione per la casa editrice di annunciare i nuovi giochi di ruolo che pubblicheranno, sia una serie di eventi ludici online per promuovere i loro titoli.
In questo articolo vedremo brevemente quali sono stati i giochi di ruolo annunciati. In seguito, daremo anche un’occhiata al calendario delle sessioni di gdr online di giugno organizzato da Need Games.
I giochi di ruolo annunciati alla Need June
Alla Need June sono stati annunciati cinque giochi di ruolo, che vedremo nei prossimi paragrafi.
Oltre a loro, Need Games ha anche rivelato la copertina del JRPG da tavolo Fabula Ultima, creato da Emanuele Galletto. Inoltre, ora di Fabula Ultima è disponibile anche il quickstart, che potrete scaricare a questo link.
Fallout – Il gioco di ruolo
Questo titolo ha bisogno di ben poche presentazioni.
Basato sull’omonimo videogioco targato Bethesda e originariamente edito da Modiphius, Fallout è ambientato nel mondo post-nucleare del Commonwealth. Questo titolo usa il 2d20 System di Modiphius ed è pensato per raccontare le storie tipiche del videogioco. Infatti, sarà possibile interpretare un ampio ventaglio di personaggi, che vanno dai sopravvissuti dei Vault ai supermutanti, dai demoni ai robot.
Fallout è previsto per i primi mesi del 2022.
ACHTUNG! Cthulhu
ACHTUNG! Cthulhu è stato il primo gioco di ruolo mai pubblicato da Modiphius e arriva in Italia nella sua nuova versione, tutta basata sul 2d20 System.
In questo gioco, interpreterete un gruppo di eroi dei Paesi Alleati, impegnati in una lotta segreta contro i Nazisti e le loro forze occulte. Sarete quindi membri della Resistenza, della Majestic statunitense o della Sezione M britannica, tutti uniti contro i guerrieri-stregoni del Sole Nero, fedeli al Terzo Reich e che fanno uso di orrori provenienti da altre dimensioni, e le unità iper-tecnologiche dei Nachtwölfe.
Nella nuova edizione portata in Italia da Need Games, l’ambientazione storico-occulta di ACHTUNG! Cthulhu è stata ampliata e rafforzata.
ACHTUNG! Cthulhu non ha ancora una data di uscita certa, ma è già possibile scaricare il suo quickstart a questo link.
I prodotti Old-School Essentials
Ora che la Licenza per le Terze Parti è stata messa online, Need Games pubblicherà molti nuovi prodotti legati al mondo degli OSR.
Innanzitutto, sarà pubblicato Hideous Daylight di Brad Kerr, ambientato in un setting bucolico adatto a party di bassi livelli.
In secondo luogo si vedrà anche Ominous Crypt of the Blood Moss di Frederick Foulds, ossia un’avventura di dungeon crawling sugli orrori cosmici evocati da un mago folle.
Ma ci saranno anche delle zine tra le nuove pubblicazioni OSR annunciate alla Need June.
Infatti, vedremo in Italia Knock!, una zine creata da Olivier Revenu e tutta dedicata agli strumenti più o meno strani che possono servire a chi gioca OSR. Quindi ci saranno non solo delle avventure da giocare, ma anche un sacco di tabelle casuali, mappe, mostri, classi, e sì, anche articoli e saggi sulla storia di D&D.
La seconda zine pubblicata da Need Games non sarà una traduzione, bensì un prodotto originale. Stiamo parlando infatti di MaleDiZine, ossia una zine con contenuti ORS scritta dai fan. Quindi, se avete avventure, setting, personaggi e altro materiale compatibile con gli OSR e che vorreste veder pubblicato, potete mandarlo a Need Games entro il 1 settembre. Anche se sarà fatto male, sarà comunque pubblicato in MaleDiZine, come da nome.
Terror Target Gemini
Terror Target Gemini è il secondo gioco di ruolo originale pubblicato da Need Games ed è stato annunciato proprio alla Need June.
Creato da Luca Negri, in questo gioco di ruolo interpreterete dei corrieri nel mondo western strano, anacronistico e iper-violento detto Maju, in cui vi dovrete destreggiare tra streghe che fanno arti marziali e pistoleri demoniaci.
Questo titolo avrà la particolarità di essere totalmente scritto a mano, grazie alla mano da fumettista dell’autore.
Gli eventi online di giugno
Per tutto il mese di giugno sarà possibile provare alcuni titoli di Need Games in sessioni di gioco di ruolo online sul loro server Discord.
Attualmente sono state messe a punto delle mini-campagne a ACHTUNG! Cthulhu e Fabula Ultima. Sta finendo in questi giorni la campagna a Terror Target Gemini. Infine, sta per iniziare quella a DUNE: Avventure nell’Imperium, che durerà dal 21 al 27 giugno.
Inoltre, sul canale Twitch di Need Games si potranno vedere due campagne di gdr live.
La prima vedrà come master Laura Cardinale de Il Salotto di Giano, che porterà una campagna a Il Re in Giallo, intitolata I sogni di Hypnos e ambientata nella Parigi del 1895. Questa campagna è iniziata l’8 giugno e continuerà per quattro settimane.
La seconda sarà il finale di stagione di Drawings & Dragons, masterata da Nicola De Gobbis e che avrà come giocatori Roberto Recchioni, Dario Sicchio, Riccardo Torti, Lorenzo Fantoni, Denise Venanzetti e Lorenzo Magalotti. Il finale di questa storica campagna in live streaming sarà giocato con le regole di Troika!, il famoso OSR da poco pubblicato da Need Games.