Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Master of Realms – Il Kickstarter è iniziato

Oggi vorrei parlarvi di Master of Realms.

Sono molto felice di parlare di questo progetto, che da poche ore è in finanziamento sulla piattaforma Kickstarter, perché, fin da quando lo conobbi, tramite una pubblicità su Steam, ho avuto modo di vederlo crescere, parlare con gli sviluppatori e lavorare a stretto contatto con loro.

Se dovessi condensare in poche parole questo progetto direi che Master of Realms è uno strumento atto alla creazione di mappe destinato sia ai giocatori che ai dungeon master e agli utenti che costruiscono mondi.

Consente infatti di selezionare un set di tessere per iniziare a disegnare, creando mappe di alta qualità che possono essere stampate in 2D e 3D o utilizzate nelle tue applicazioni Virtual Tabletop preferite. Il tutto per rendere ancora più immersiva l’esperienza attorno al tavolo da gioco.

Provate ad immaginare di vedere la vostra prossima cittadina che dovrete andare ad esplorare in 3D davanti ai vostri occhi. E figuratevi addirittura se master e giocatori si fossero messi a dipingerla tutti assieme.

Ma andiamo ad eviscerare meglio questo progetto!

Potenzialità e grandi idee di Master of Realms

Sono un giocatore di ruolo ormai verso la vecchiaia e, per quanto sia una persona aperta al cambiamento, tutte le mappe che hanno una forma esagonale hanno un certo appeal per me. È inutile negarlo, quando da piccolo misi le mani sul gioco postale della Terra di Mezzo quegli esagoni mi cambiarono la vita!
Tutti giocavano a D&D. Io giocavo al GirSA. È proprio vero sono sempre stato un tipo noioso (N.d.A.).

Ora, nuovamente, gli esagoni stanno tornando di moda. I giochi di ruolo hexcrawler, infatti, fanno parte di un sottogenere dei giochi di ruolo da tavolo che utilizzano una mappa suddivisa in esagoni, o “hexes”, per facilitare l’esplorazione e il movimento. Questo approccio è particolarmente popolare nei giochi di avventura e esplorazione o quelli in salsa retrò. Ne sono un classico esempio gli OSR, dove la precisione nella mappatura e la gestione dello spazio giocano un ruolo cruciale nell’esperienza di gioco.

Quindi, con la possibilità di lavorare la mappa sia in due dimensioni che in tre, il tutto assume una incredibile possibilità di divertimento.

Gli esagoni che andrete a creare con Master of Realms infatti, sono modulari e potranno essere montati via via che i giocatori esploreranno la zona. La mappa esagonale servirà quindi da tela per disegnare queste avventure, spesso rivelando il contenuto via via che i giocatori effettivamente entreranno in una area, oltre che a gestire i vari biomi.

Master of Realms Tileset

Un po’ di informazioni di carattere tecnico su Master of Realms

Per prima cosa parliamo delle piattaforme su cui potremmo trovare questo progetto. Ovviamente saranno le più famose: Linux, MacOS e Windows. Questo dovrebbe poter permettere a tutti l’utilizzo di Master of Realms. Ma andiamo a vedere un po’ le specifiche per Windows:

MINIMI:

Sistema operativo: windows 10
Processore: Core i5 5th Generation
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: GTX 1070
DirectX: Versione 11
Memoria: 2 GB di spazio disponibile

CONSIGLIATI:

Sistema operativo: windows 11
Processore: Core i5 9th Generation
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: RTX 2060
DirectX: Versione 11
Memoria: 2 GB di spazio disponibile

Ma non è finita qua. I creatori hanno confermato che i progetti potranno essere cross-mediali e passati da un sistema operativo ad un altro dando la possibilità di salvare il creato dall’utente su una qualsiasi piattaforma. La mia ipotesi è che alla creazione della mappa si possa generare un codice che possa essere richiamato successivamente. Ma questa, come ripeto, è una mia ipotesi.

Nell’attesa ecco a voi un video della Alpha preview del progetto!

LEGGI ANCHE: Core ‘ A ‘ Dungeon – il contest Design-a-Dungeon di Manticore Games

Perché finanziare questo progetto?

Se quanto avete avuto modo di leggere e di vedere non vi è bastato pensate che sarà possibile con questo tool, creare rapidamente anche mappe in 2D in chiave sia esagonale che quadrata. Ora a me è venuta in mente una idea pazza ma forse i giocatori di Carcassonne mi prenderanno per un folle totale: e se costruissimo noi stessi delle piccole aggiunte per il nostro gioco? Non sto dicendo di farlo, sia chiarmo, ma perché precludere una tale possibilità?

Non basta ancora? Avete la passione del modellismo? Create la vostra città. Non è ancora abbastanza? E se vi dicessi che ci sono molti tipi di biomi diversi con cui costruire le vostre città? Deserto, paludi, Underdark e tanto tanto altro.

Master of Realms 2D e 3D

Conclusioni

Io sono perfettamente conscio che Master of Realms possa sembrare l’ennesimo tool con il quale è possibile portare avanti la creazione di un mondo. Ed è anche vero che nei sei anni di esistenza di questo portale abbiamo presentato, supportato e fatto tutorial per tanti altri progetti: Inkarnate, The RPG Engine, Dungeon Builder, Wondercraft, Dwarf Fortress e tanti tanti altri. Tuttavia la possibilità di integrare oltre al mondo 2D anche la stampa dei tileset esagonali che sono stati creati, per poi poterli dipingere, è un qualcosa che ci pare il passaggio logico e successivo al concetto di espansione del mondo del gioco di ruolo e non solo.

Investire in Master of Realms non è solo un contributo a un prodotto innovativo, ma un passo avanti verso la rivoluzione della creazione di mappe per giochi di ruolo. È un’opportunità unica per essere parte di una comunità che apprezza la profondità e l’immersione nelle loro avventure da tavolo, offrendo strumenti che trasformano l’immaginazione in realtà tangibile.

Ma, soprattutto, torneremo ad usare anche il mondo reale per giocare e non solo il digitale. Onestamente credo che possa essere importante staccarci dagli schermi e tornare ad usare il nostro Teatro della Mente, anche se con un piccolo aiuto…

Per concludere qui potrete trovare IG, il sito web e la pagina FB e lo YouTube di Master of Realms così da poter rimanere sempre aggiornati su tutto!

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch