“Klaus – I segreti del Natale” è un film d’animazione spagnolo del 2019 scritto e diretto da Sergio Pablos al suo debutto alla regia, prodotto da SPA Studios, con il supporto di Aniventure e distribuito da Netflix come suo primo film animato originale. Il risultato è strabiliante, uno spettacolo per gli occhi e una gioia per la mente che ne segue la storia. Reinventare il mito di Babbo Natale nel 2019 non è un’impresa facile e il rischio di cadere nel banale è sempre dietro l’angolo. Fortunatamente, gli sceneggiatori Zach Lewis e Jim Mahoney hanno saputo mescolare tutti gli elementi giusti, riuscendo a realizzare un film per famiglie che possa intrattenere grandi e piccini. Il film è stato distribuito nelle sale l’8 dicembre 2019 e a partire dal 15 dicembre sulla piattaforma Netflix.
Trama
Jesper è il rampollo di una famiglia nota nel mercato delle poste e spedizioni. Nonostante suo padre sia morigerato e serio, non riesce a passare a suo figlio nessuna delle sue qualità. Jesper vive dunque nel lusso più sfrenato, rifuggendo qualsiasi responsabilità o lavoro fisico.
Stanco dei continui fallimenti del figlio, il padre lo manda al polo nord, su un’isola nota per non spedire neanche una lettera. Dando il compito impossibile di raggiungere le sei mila lettere entro l’anno, l’uomo spera di vedere Jesper rimboccarsi le maniche e fare del suo meglio, una volta tanto nella vita. L’isola si dimostrerà una vera sfida per il postino. Due clan al limite dell’analfabetismo si contendono una rivalità tanto antica quanto priva di senso. Sarà grazie ai bambini e ad un insospettabile giocattolaio che Jesper innescherà un grande cambiamento.
Personaggi
I personaggi di questa storia sono pochi, è vero, ma molto ben caratterizzati e con degli elementi che strappano sempre una risata. Si va da Jesper, che pur di tornare a casa tra mille agi cambierà la vita degli abitanti dell’isola ad Alva, la maestra senza alunni che per pagarsi il viaggio fuori da quell’inferno vende pesce in classe. Il minimalismo dei personaggi introdotti porta ogni pennellata a non essere superflua. Prima della fine della storia, ognuna delle persone acquisirà un ruolo importante e avrà modo di essere sviscerata.
Aspetto tecnico
Come detto in precedenza, il film è visibilmente notevole. Il regista Sergio Pablos, forte di una grande esperienza in Disney come character designer, ha dato tutto se stesso spingendo su uno stile pulito e chiaro che, tuttavia, caratterizzi facilmente i personaggi. Per il look del film, lo studio ha cercato di superare alcuni dei limiti tecnici che l’animazione tradizionale aveva, concentrandosi sull’illuminazione organica e volumetrica e al texturing per dare al film un look unico, pur mantenendo una sensazione artigianale.
Conclusioni
Mi sono approcciato a “Klaus – I segreti del Natale” per via dello straordinario successo che stava riscuotendo. Non mi aspettavo di trovare una storia semplice ma non banale, che sapesse farmi ridere per lo sguardo di un insegnante. È una visione obbligatoria sotto il periodo di Natale per chiunque voglia passare una piacevole ora e mezza.