Il Landsraad è uno degli organi governativi più importanti del vasto universo di Dune e la sua funzione è mantenere l’equilibrio di potere ed economico tra le Casate Nobili, Casata Corrino, la Gilda Spaziale e la CHOAM. Con l’uscita del film di Dune, perché non cogliere l’occasione per parlarne? I lavori di Frank Herbert hanno ispirato altri grandi franchise, uno fra tutti Star Wars, e la loro modernità anche a distanza di tempo li rende ancora oggi degni di nota. Le parti ricche di spoiler per chi non conoscesse la saga saranno segnate come tali e assolutamente evitabili.
Origine
A differenza di altri elementi dell’universo di Dune, quali l’Imperium, il Bene Gesserit, i Mentat e la Gilda Spaziale, il Landsraad vede la sua nascita duemila anni prima del termine della Jihad Butleriana come organo politico con le grandi Casate chiamate a riunirsi. Si trattava di un organo democratico, dove i rappresentanti di sistemi indipendenti giungevano per risolvere dispute, stipulare trattati e prendere decisioni di comune accordo che riguardassero l’universo conosciuto. La sua funzione non è cambiata poi tanto nel corso del tempo, a differenza della sua struttura, e la sua importanza è raramente messa in discussione.
Struttura
La struttura attuale del Landsraad riflette perfettamente il suo scopo ultimo: mantenere una sorta di equilibrio tra forze diverse e difficilmente paragonabili.
L’Imperatore e la sua Casata dispongono fin dalla fondazione dell’Imperium di risorse economiche praticamente illimitate e dei temutissimi soldati Sardaukar, la cui potenza potrebbe esser messa in discussione solo dallo sforzo congiunto di tutte le Casate del Landsraad. Questo spiega perché l’Imperatore, e Casata Corrino, abbiano un ruolo così prominente all’interno del Landsraad stesso.
Il Landsraad è presieduto dall’Alto Consiglio, i cui membri sono eletti democraticamente in base ai voti che ogni singola Casata dispone (l’Imperatore ovviamente dispone dei suoi, che sono molti di più di quelli di una singola casata), e ha il compito di risolvere le dispute e ascoltare le rimostranze che vengono sottoposte alla sua attenzione.
Le Grandi Casate rappresentano nobili famiglie con feudi della dimensione di sistemi solari e il Landsraad ne conta circa un centinaio, con voti costantemente variabili in base all’influenza e al potere della casata in questione. Le Casate Minori invece sono in numero maggiore e rappresentano di solito nobili famiglie che governano singoli pianeti o poco più.
Per evitare che le Grandi Casate si uniscano contro Casata Corrino, soventemente l’Imperatore pone la gestione di feudi come un premio ai suoi favoriti, non ultimo dei quali troviamo proprio Arrakis e l’onore/onere dell’estrazione della spezia.