Inferno – Dante’s Guide to Hell è il nuovo prodotto per la Quinta Edizione di D&D creato da Two Little Mice, Acheron Books ed Epic Party Games.
E quando poteva nascere questo progetto se non nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta?
Sulle nostre pagine abbiamo già avuto modo di conoscere queste realtà che si sono unite per dare vita a questo gioco. Two Little Mice, vincitrice del Gioco di Ruolo dell’Anno 2019 con HouseHold ha inoltre pubblicato Broken Compass tramite un Kickstarter dagli ottimi risultati e una grafic novel su Parsifal.
Acheron Books dopo un’avvincente e convincente campagna Kickstarter con Brancalonia, ha esplorato Dante nella serie Eternal War.
Infine come dimenticare Epic Party Games? Il team creativo ha all’attivo una pubblicazione con Shattered Tower e varie collaborazioni, tra cui I Primi Re.
Le premesse per un lavoro di pregio ci sono tutte.
Ma andiamo ad osservare più da vicino il progetto e a conoscerlo meglio.
Per me si va ne la città dolente,
Canto III, Inferno – Dante Alighieri
per me si va ne l’etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
Giustizia mosse il mio alto fattore;
fecemi la divina podestate,
la somma sapienza e ‘l primo amore.
Dinanzi a me non fuor cose create
se non etterne, e io etterno duro.
Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate
Le porte di Inferno – Dante’s Guide to Hell sono aperte
Ma di cosa parlerà questo prodotto? Leggendo quanto detto dai creatori, non possiamo che essere sempre più attanagliati da una curiosità simile a quella che spinse Odisseo oltre le Colonne d’Ercole.
In Inferno, i giocatori sono tutti Smarriti, esseri viventi costretti a entrare nell’Inferno per qualche motivo e a completare il loro viaggio verso l’Ultima Porta, l’unica uscita, prima di perdere la loro Speranza.
Potrebbero provenire da qualsiasi mondo o piano e, naturalmente, dalla nostra Terra, ma quando entrano nell’Inferno appariranno con una forma unica, forgiata principalmente dalle loro virtù e peccati in un aspetto ultraterreno.
Sono vivi e potrebbero rimanere vivi durante tutto il viaggio, come Dante fu nel suo, ma lo stesso Inferno, con i suoi demoni, anime dannate e pericoli, proverà a catturarli e ad asservirli per sempre.Quindi, la sfida principale degli Smarriti non è affrontare e sconfiggere i dannati e i mostri, ma mantenere il loro percorso e la loro Speranza durante il viaggio.
Non possono morire lì. Non possono essere sconfitti. Non possono perdere la strada per l’Ultima Porta.
Ma potrebbero disperarsi, fallire ed essere dannati per sempre
Analizziamo le parole degli autori
Cosa si può evincere da ciò? Di sicuro che la morte potrebbe essere un’alternativa migliore a quella di “cadere”. Chi mai infatti vorrebbe essere asservito alle forze degli Inferi? C’è infatti qualcosa peggio di un eroe che perde la sua bussola morale e diventa malvagio?
Parlando con uno degli sviluppatori, siamo venuti a conoscenza di alcune notizie interessanti. La Speranza, o speme come direbbe Dante, sarà un risorsa che i personaggi giocanti, gli Smarriti, potranno utilizzare. Ma questa non l’unica novità.
La Divina Commedia è stata studiata e sviscerata in ogni sua parte e le avventure presentate nei manuali, ricalcheranno pedissequamente il girone, o i gironi in cui saranno ambientate, in ogni loro sfaccettatura. Saremo quindi flagellati dall’incessante pioggia di fuoco nella distesa sabbiosa dei violenti contro Natura e contro Dio?
Sono sicuro di sì. Ah, non dimenticatevi i mosconi e le vespe che pungono gli Ignavi, o il fiume Acheronte da guadare. Ed infine il gelo dei gironi inferiori. Non vedo l’ora di poter vedere come sono state rese queste condizioni ambientali!
I manuali di Inferno – Dante’s Guide to Hell
Come riportato dal comunicato stampa Inferno sarà composto da due tomi:
- Dante’s Guide to Hell, il “Manuale del Giocatore”, che comprende la creazione dei personaggi, il regolamento e una descrizione approfondita dell’Inferno stesso.
- Virgilio’s Untold Tales è allo stesso tempo la “Guida del Game Master” e il “Manuale dei mostri”, con avventure, pericoli, equipaggiamento speciale, un’intera campagna completa da affrontare e il bestiario, insieme a una descrizione più dettagliata dell’Inferno come sandbox, per poter rigiocare nei gironi danteschi all’infinito, proprio come un dannato che si rispetti.
Il manuale prevede dodici nuovissimi archetipi con una progressione di livello 1-20, molto simili alle comuni classi della 5e. Ognuno di loro è una combinazione filologica di tratti, poteri e suggestioni ispirati direttamente dalle parole di Dante.
Non ci sono razze regolari in Inferno, ma si può personalizzare l’origine di base (e suggerita) dello Smarrito, per ottenere tratti, sfondi e caratteristiche diversi.
Altre regole di impostazione principali sono la Speranza, la risorsa più importante, e gli Emblemi Infernali, l’equipaggiamento di eredità degli Smarriti.
L’impianto grafico è qualcosa di clamoroso
“Stiamo lavorando da tre anni per portare a termine questo progetto, il nostro Inferno non è solo un’ambientazione a tema infernale, ma un’esperienza unica e indimenticabile. Abbiamo studiato il poema originale per anni e riportato nel gioco ogni mostro, fenomeno, effetto ambientale, situazione e pericolo del capolavoro di Dante per consentire ai giocatori di avere un’esperienza completa e filologicamente corretta di ogni Cantica.”
Two Little Mice
Ma anche l’occhio vuole la sua parte. Il team grafico coinvolto in questo progetto è composto da nomi di spicco.
Daniela Giubellini: capo del comparto grafico e disegnatrice delle cover dei manuali.
Ha frequentando l’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Ha studiato con Jim Moor, Ryan Lang e Carmine Pucci. È stata insegnante del corso di pittura digitale presso il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma. Ha pubblicato diverse illustrazioni per Gearhearts Steampunk Glamor Revue edita in Canada. Collabora con: Asmodee Italia, Serpentarium Press, Magic Press, Studio Croma e WinterLair, Two Little Mice.
Vincenzo Praticcò: illustratore presso Aces Games (precedentemente Eleven Aces) dal 2016 al 2019 quando è diventato Art Director per la stessa casa. È stato anche cover artist per la Watson Edizioni e la casa editrice Letterelettiche.
Fabio Porfidia: mastro cartografo e miniatore del progetto. In ambito ludico diverse sono le collaborazioni in Italia e all’estero tra cui quelle con Triple Aces Games, Alluria Publishing, GRAmel Justyna Korys, Wyrd, Serpentarium, Eleven Aces, Acheron Books per i giochi di ruolo.
Editrice Giochi, Giochi Uniti, Uplay.it, Giochix.it, Il Barone Games, Eletria Games e Loquendo per i giochi da tavolo e di carte.
Conclusioni
Il progetto che sta per sorgere dalle profondità infernali si presenta maestoso, come maestosa è l’opera di Dante Alighieri. I punti di forza scorrendo le immagini sono palesi, ma vorrei sottolineare l’idea di ricalcare fedelmente l’ambiente narrato nei canti. I giocatori si ritroveranno catapultati in un luogo avverso in tutto, clima incluso.
Sinceramente non vedo l’ora di avere più informazioni e non sto più nella pelle per l’attesa del lancio sulla piattaforma Kickstarter. Continuate a seguirci per ulteriori informazioni!
[/et_pb_text][/et_pb_column] [/et_pb_row] [/et_pb_section]