Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

HeroQuest: The Card Game? Un leak che fa insospettire

HeroQuest: The Card Game sarà presto realtà?

Beh, le premesse ci sono tutte e, anche se la casa produttrice Hasbro, che ha già portato una prevendita travestita da crowfunding per il famoso gioco da tavolo HeroQuest, non ha rilasciato alcun comunicato, su Amazon e su altri siti sono già uscite le prevendite di questo prodotto.

Abbiamo già parlato su queste nostre pagine del famoso gioco di ruolo HeroQuest, grazie alle parole di Lex il Cacciatore, ricordate?
Ecco da quello che mi pare di aver capito, invece, questo gioco sarà un po’ diverso. Un dungeon crawl deck game, come ce ne sono già tanti in questo momento. Sarà diverso dai precedenti? Avrà una presa maggiore solo grazie al suo nome? Difficile a dirsi, però sicuramente tutto è ammantato di mistero!

Sento già la voce dello Stregone che presenta il gioco…

Ma andiamo ad esaminare le notizie trapelate sul web assieme.

Quali sono le finalità del gioco?

Da quello che ho avuto modo di capire, quello che andremo ad avere tra le mani sarà un gioco in stile dungeon crawling, cooperativo, in cui lo scopo sarà quello di sconfiggere Zargon, da noi europei meglio sconosciuto come Morcar.

Ma come potranno riuscirci i nostri eroi?
I giocatori dovranno essere in grado di far esaurire il mazzo dello stregone, rivelando così un’uscita, prima che uno degli eroi subisca quattro ferite.
Sarà possibile, per i personaggi, effettuare alcune scelte. La prima sarà quella di pescare una carta dal mazzo dello stregone e da qui inizierà la fase di azione. Potranno decidere di affrontare la “minaccia” se presente nella stanza, curare se stessi o un compagni oppure cercare un tesoro.
Dovrà quindi essere fondamentale un minimo di pianificazione. Ricordate, come detto in precedenza, che nessun eroe deve mai subire la quarta ferita, pena la sconfitta del gruppo.

Sono molto emozionato, non avete idea di quanto mi manchino i tempi quando veniva estratta la carta “Mostro Errante” durante la perquisizione della stanza!

Cosa conterrà la scatola di HeroQuest: The Card Game?

La scatola di HeroQuest: The Card Game, come da titolo conterrà un determinato numero di carte che comporranno il mazzo dello stregone, le carte eroe, segnalini ferite, la carta “uscita” dal dungeon e nove dadi bianchi su cui andranno applicati degli sticker (!!!) con i simboli specifici del gioco (scudo eroe, scudo mostro, teschio).

Ora questa cosa mi pare molto strana e la approfondirò nelle conclusioni.

Tutte le fustelle dovranno essere preparate dal giocatore e le carte eroe sembrano essere in cartone rigido, recuperando l’idea del gioco da tavolo di HeroQuest stesso.

Conclusioni su HeroQuest: The Card Game

La presa di HeroQuest sulla comunità ludica globale è, senza ombra di dubbio, di un potenza spaventosa. Orde di appassionati hanno giocato al gioco da tavolo, lo hanno addirittura studiato per anni creando mod, hack, cloni e tanto altro.
Come poi dimenticare la “grande truffa” del prodotto HeroQuest, del venticinquesimo anniversario, andato su Kickstarter senza possedere alcun diritto? Fu uno dei casi più discussi degli ultimi anni nel mondo del gioco da tavolo.

E oggi invece?
Questo prodotto, per quanto sia stato presentato su Amazon e che abbia anche ricevuto qualche recensione, è un mistero. Né sulla pagina della Hasbro, né su quella della Avalon Hill è presente una scheda del prodotto e per quanto le immagini possano sembrare reali, ad oggi è tutto molto confuso.

Oltre a questo, dopo aver avuto modo di vedere un video su YouTube in cui veniva fatto l’unboxing del prodotto, mi sono cresciuti ulteriormente dei dubbi.

Iniziamo dai dadi. Siamo nel 2021 e non riesco a credere che la Hasbro o la Avalon Hill non sia in grado di spendere qualche spicciolo per creare dei dadi specifici per HeroQuest. Dadi bianchi su cui vanno applicati degli stick? Ma davvero? Già nel mio HeroQuest i dadi erano incisi, e ovviamente si stinsero a furia di giocarci.

Un’altra cosa che mi ha fatto saltare la mosca al naso è che durante l’unboxing non viene mai mostrato il retro della scatola del gioco. Una scelta voluta? È un prodotto ancora in preparazione che alcuni giocatori selezionati hanno ricevuto per avere dei feedback? Tutto è possibile e, vedendo anche il video mi sorgono altri dubbi.

Più di una voce si è alzata contro questo prodotto di gran lunga sotto gli standard di “architettura” per quanto riguarda un dungeon crawl deck game.

Voi avete scoperto qualcosa? Siete interessati ad un’eventuale uscita di un prodotto simile?

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch