Guillotine: Crown of Blood è un gioco di ruolo che permette a chi si siede al tavolo di rivoltarsi contro una monarchia corrotta in un mondo di dark fantasy.
I giocatori armati della passione rivoluzionaria, e della magia eretica, cercheranno di abbattere la Corona. Si troveranno ad affrontare sfide con una varietà di classi di personaggi, tra cui combattenti, nobili, esseri mostruosi e maghi.
Il gioco, basato sul sistema Powered by the Apocalypse, consente anche di assumere il ruolo dei cattivi per mantenere il potere. A volte, dopo aver distrutto il male, succede che tu stesso diventi il male che hai combattuto.
Due parole su Guillottine: Crown of Blood
Ash Schreuer ed Elliot Wren Phillips, i due designer di Guillottine: Crown of Blood, hanno scommesso sulla loro idea e hanno deciso quindi di portarla in finanziamento sulla piattaforma Kickstarter.
Ma andiamo ad analizzarlo meglio.
Il gioco è ambientato sullo sfondo di un mondo gotico governato da un Re malvagio e crudele. Questa figura, che potrà essere anche modificata in un’altra autorità, quale un inquisitore senza cuore o uno zar stile Ivan il Terribile, deve andare incontro alla sua stessa disfatta per via del male che sta compiendo. Lo scopo ultimo dei giocatori, quindi, è far collassare la Corona del despota.
Questo potere è suddiviso in tre rami distinti. Quali essi siano esattamente viene deciso dai giocatori e dal loro Direttore simile a un GM – che devono essere affrontati per far crollare il sistema.
Per fare ciò, i giocatori formano una banda rivoluzionaria contrapposta alle forze del potere. C’è una grande varietà di gruppi, come ad esempio i classici ribelli, oppure mercenari. Ma potrebbero essere anche nobili che cercano di impadronirsi del potere per sé stessi. Sono presenti dieci classi in Guillotine: Crown of Blood , tra cui combattenti legati all’onore, dilettanti caduti o piromani che cercano di scatenare il caos.
All’estremo più fantastico delle cose, i rivoluzionari potrebbero essere creature mostruose, o anche utilizzatori di magia. O perché no, burattini meccanici o anche revenant risorti, tornati in vita e in grado di evocare i morti per la loro causa!
LEGGI ANCHE: Compagni – Come giocare la rivoluzione!
Bene e Male: Chi è davvero nel giusto?
Questa è una domanda fondamentale che mi è sorta esaminando Guillotine: Crown of Blood.
Ovviamente, come sempre, bene e male sono punti di vista così come spesso accade. Colui, o coloro, che abbattono un potere ingiusto spesso diventano ingiusti a loro volta.
Uno dei motivi principali è il desiderio di potere e la sua corruzione. Una volta ottenuto il potere, può essere difficile resistere alla tentazione di usarlo per i propri interessi, anche se in origine le intenzioni erano altruiste. Inoltre, le strutture e le istituzioni attive sotto la tirannia, spesso rimangono invariate dopo la sua caduta. Il nuovo leder si troverà così a ripetere gli stessi schemi di comportamento. Questo ciclo può essere aggravato dalla mancanza di un sistema di controllo e bilanciamento efficace. La mancanza di esperienza nel governare in modo equo e la pressione di mantenere l’ordine e la sicurezza in un periodo di potenziale caos post-rivoluzionario, sono elementi chiave.
Questo gioco non fa eccezione. Il potere corrompe, la magia corrompe, persino i tuoi ideali possono corromperti o spingerti verso una morte prematura. In alternativa, la corruzione può renderti abbastanza potente da cannibalizzare la Corona, una volta per tutte. È una linea sottile da percorrere…
Esistono diversi modi per combattere il sistema. Magia del fuoco, costrutti meccanici, riti e rituali demoniaci, l’ira di un dio che si fida di noi. Ci sono tonnellate di strumenti a nostra disposizione.
I giocatori possono attenersi ai loro ideali e persino imporli ad altri personaggi. Il sistema di gioco lo indica con il termine “Ganci“, oppure possono semplicemente picchiare le persone senza senso!
Un personaggio che attinge alla magia demoniaca potrebbe usare fascino e astuzia per ottenere ciò che vuole. Un altro potrebbe invocare il suo dio giusto annientando così i suoi nemici con una rabbia bruciante. Alcuni personaggi scelgono di ignorare i teatrini degli dei e dei demoni, e semplicemente avanzare per accoltellare il bastardo!
Le vostre decisioni, tattiche e inerenti ai valori determineranno come le persone vedranno la Causa. E, forse, intuire anche il mostro che potresti diventare…
Conclusioni su Guillotine: Crow of Blood
Mentre scriviamo questo articolo, Guillotine: Crown of Blood è in corso di finanziamento. La campagna Kickstarter, per il lancio fisico del gioco, rimarrà attiva fino al 3 marzo. Il gioco, comunque, è già stato finanziato. Oltre alla tematica e all’idea, di questo progetto apprezzo soprattutto la grafica e il design di Sam Malabre artista e creatore di giochi. Potete trovare alcuni suoi lavori a questo indirizzo.
So che molti potranno dire che certe tematiche sono ispirate da un altro PBTA di cui abbiamo parlato in passato, ma vorrei ricordare che in questo si trattano aspetti che in precedenti lavori non sono stati mai esaminati. Pensate ad un Re-Mago malvagio che ha reso alcuni suoi avversari dei mostri brutali. Ecco che i personaggi potrebbero essere uno di questi. Una Bestia che combatte il suo creatore e vuol far cadere la sua Corona.
Un novello Prometeo che sta cercando il suo creatore. E ricordate:
[…] ERANO DEI RE E I RE SI DECAPITANO […]
Alessandro Barbero
Fateci sapere quello che ne pensate!