Grumpy Bear Stuff è una casa editrice di giochi di ruolo, per lo più indie, nata nel Gennaio del 2022. Alexandra Zanasi, Flavio Mortarino, e altri soci, hanno deciso di mettere insieme le loro esperienze passate nel mondo del GDR per creare qualcosa di nuovo.
Basta scorrere i i titoli presenti nel loro catalogo per capire quale strada abbiano intrapreso.
A questo proposito punto i riflettori sull’ultima loro uscita in occasione del Modena Play 2022 (maggio 2022): AGON.
Riguardo il gioco di John Harper, game designer di giochi di ruolo indie, creatore tra l’altro di Lady Blackbird e Blades in the Dark, e Sean Nitter abbiamo già avuto modo di parlare (qui) della sua versione originale. Ma il “mondo” di AGON non termina/è terminato con il volume che stringete tra le mani… anzi!
LEGGI ANCHE: BLADES IN THE DARK – FINALMENTE IN ITALIA
Però prima di vedere cosa c’è in serbo per gli appassionati, vorrei fare un’unica aggiunta. Grumpy Bear ha compiuto un lavoro, attento, articolato, e soprattutto ben fatto riguardo le scelte stilistiche e lessicali all’interno del manuale italiano.
Che la cultura nostrana abbia un rapporto molto stretto con il patrimonio epico classico è fatto noto, rafforzato da un canone scolastico che porta i nostri studenti a confrontarsi estensivamente con la Grecia del mito nel proprio percorso di formazione, sviluppando una familiarità quasi identitaria con una tradizione di cui l’epica e la letteratura, latina prima e italiana poi, si sono sempre volute discendenti.
Nel tradurre questo volume, abbiamo cercato di mantenere questa familiarità, intervenendo su ciò che l’intermediario americano avrebbe irrimediabilmente offuscato e cercando di restituire al lettore l’immaginario dell’era degli eroi noto fin dalla tenera età. Dove ritenuto necessario, abbiamo uniformato toponimi e nomi propri alle aspettative fonetiche tipiche della tradizione letteraria classica in Italia e recuperato il lessico associato alla mitologia greca nei media di consumo a noi familiari. Al contempo, non abbiamo messo mano a quelle scelte di rappresentazione della Grecia del Mito che, sebbene distanti dalla nostra concezione, inserivano questo volume all’interno dell’ormai consacrata tradizione di riletture occidentali del mondo classico in cui la veridicità storica cede il passo a temi e toni più moderni.
Nell’ottica di riportare l’immaginario collettivo a quel mondo eroico, è stato da subito evidente quanto fosse preponderante la presenza maschile: protagonista (nella canonica rappresentazione classica) nelle gesta, nei valori, finanche nei lunghi elenchi dei suoi possedimenti. Il binarismo della lingua italiana non è stato di supporto nel mitigare questa presenza e là dove la lingua d’Albione poteva fregiarsi di un meno vistosamente maschile “Hero Players”, la traduzione italiana si è immediatamente adagiata sul termine Eroe e ha trovato una particolare resistenza nei confronti di qualsiasi possibile alternativa.
Abbiamo cercato di controbilanciare l’uso del maschile sovraesteso di cui ci siamo serviti nella sezione regolistica con una forte presenza femminile di personaggi e giocatrici in luogo degli esempi di gioco. Dato che spesso la nostra lingua tende a riempire l’indefinito con il maschile, abbiamo voluto invece che nel tavolo modello che accompagna i lettori nel loro viaggio il ruolo autorevole dell’’Avversità fosse ricoperto da una giocatrice. Là dove l’autore ha portato nel testo delle figure non binarie ci siamo impegnati, piegandolo un poco in ragione di una resa leggibile, a mantenere il genere neutro.
Nota alla traduzione italiana
LA VOLTA CELESTE
La Volta Celeste è costellata di una fitta serie di uscite a supporto di AGON che Grumpy Bear rilascerà da tra giugno e dicembre 2022. A guisa di costellazioni guideranno il νόστος (ritorno, viaggio) deglə appassionatə di questo gioco.
Se avete “perso”, o perderete, qualcosa, non disperate, tutto sarà recuperabile dal sito di Grumpy Bear e AGON!
Andiamo a vedere su cosa verteranno queste uscite.
Jam Mediterraneo per Grumpy Bear
Cos’è effettivamente la Jam isole mediterranee?
A partire da luglio fino al 21 settembre 2022, si terrà una Jam dedicata alla creazione di scenari per AGON ispirati alle isole del Mediterraneo.
Come italiani in quanto a storia e cultura dobbiamo molto alla cultura e alla tradizione greca. La speranza è che le isole proposte saranno tutte caratterizzate da sapori, profumi e aspetti tipicamente mediterranei. Ma non ci si aspetta solo geografia, flora e fauna tipiche del mare nostrum. Si spera anche in alti livelli di azione tipici dell’ἔπος e, perché no, anche toni scanzonati.
Del resto quello che per noi fa parte dei Grandi Classici ed è materia scolastica, al tempo degli dei dell’Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto, le storie cantate dagli aedi erano pura cultura pop!
Per chi volesse partecipare, c’è la possibilità di proporre la propria isola.
Le tre isole che riceveranno la votazione migliore, saranno oggetto di pubblicazione. I contenuti aggiuntivi per l’edizione italiana di AGON saranno scaricabili dal sito di Grumpy Bear. In aggiunta verranno abbellite con una illustrazione a tutta pagina da parte di Ivano Scoppetta. La sua mano ha già illustrato le Isole di esempio e quelle che sono già presenti sul sito.
Approfittate di questo particolare evento, perché è una possibilità unica che apre infiniti scenari per tuttə coloro che amano questo gioco!
PARAGON System
Gli occhi più attenti avranno notato il termine PARAGON System all’interno della Volta Celeste, di cosa si tratta?
Praticamente il PARAGON System, è il motore del gioco di AGON che potrà essere applicato ad altri giochi (“playset”), ampliabili con le proprie regole aggiuntive.
Agosto e dicembre (con un ulteriore regalo da parte di Grumpy Bear) segneranno l’uscita di due playset di John Harper.
STORM FURIES
STORM FURIES aprirà le porte al combattimento spaziale. Andremo infatti a pilotare un caccia d’assalto in servizio a bordo della Storm Carrier TORMENTA. Questa è l’ultima nave dell’umanità sopravvissuta alla devastazione del sistema solare da parte dei Forgiati.
Ci sentiremo come catapultati in Battlestar Galactica, Top Gun, X-Wing e Wing Commander.
CHAMBER
CHAMBER ci calerà nel mondo di un 1968 alternativo, fatto di intrighi di stampo fantascientifico. Il 7 gennaio 1966, infatti, un’energia aliena (“IL SEGNALE”), ha raggiunto la Terra colpendo persone e tecnologia, diffondendosi attraverso i sistemi di telecomunicazione. In quanto membri dell’agenzia segreta CHAMBER lavoreremo per catturare, o distruggere, i Signal Resonant Materials (SRM), oggetti imbevuti dal SEGNALE.
Giocheremo una sorta di Guerra Fredda fantascientifica ispirata a SCP Foundation, Control e X-Files.
Ad Ottobre 2022, invece, uscirà il playset di Matteo Sciutteri e Cristiano Dieci.
MEMORIES OF THE FALLEN
MEMORIES OF THE FALLEN è un playset dark fantasy militare ispirato al Libro Malazan dei Caduti () e a Band of Blades (Stras Acimovic, John LeBoeuf-Little). Facenti parte della 14a compagnia dell’esercito dell’Imperatore, dopo essere stati sconfitti nella Battaglia delle Ceneri, ci stiamo ritirando verso la Fortezza della Luna con ciò che resta dell’esercito.
Come è facile notare, la spinta ed il supporto che John Harper concede a chiunque voglia cimentarsi nell’ideare nuove ambientazioni e regole, aventi come fondamenta AGON, è incredibile!
Conclusioni sulle novità di Grumpy Bear Stuff
In chiusura vi ricordo che potete trovare Grumpy Bear Stuff alla FabCon (25-28 agosto 2022). Durante questo evento avrete la possibilità di conoscere tutti i nuovi prodotti. Soprattutto potrete approfondire AGON e la sua Jam sulle Isole del Mediterraneo!