Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

C’è vita nel Grande Nulla Agricolo?

Iniziamo con il dare una risposta alla domanda del titolo, SÌ, C’è vita nel Grande Nulla Agricolo!

C'è vita nel Grande Nulla Agricolo?

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, oggi andremo a presentare un qualcosa che è legato proprio a C’è vita nel Grande Nulla Agricolo?. Si tratta di un podcast indipendente che si può ascoltare su Spotify e su tutte le altre app gratuite.

Non sono un grande consumatore di podcast, anzi proprio zero (0!). Anche se mi reputo multitasking, amo farmi assorbire completamente nelle varie attività. Sempre però con un occhio, ma soprattutto un orecchio, attento a ciò che mi circonda. Quindi riesco a fare più cose contemporaneamente, ma molti discorsi, rumori forti, musica tendono a farmi perdere la presa sul mondo intorno a me.

Comunque… mia moglie era un po’ di tempo che ascoltava questo podcast e ogni tanto coglievo qualche spezzone. Ha provato con “insistenza” a convincermi ad iniziarlo, ma senza riuscirvi (come invece è riuscita con la quasi totalità dei nostri amici!).

Poi il primo weekend di novembre 2023, in viaggio verso Parma per un concerto, mentre attraversavo in treno proprio quel Grande Nulla Agricolo di cui sopra, iniziai ad ascoltare il podcast. Dico solo che, tra andata e ritorno, ho finito la prima stagione e sono arrivato a metà della seconda!

Prima di iniziare, però, devo premettere che tutto quanto segue, è stato autorizzato dalla Proloco di Villamara, perché

Ń̴̦on̷̥͐ ̷͎͎͒̚s̴̏̕͜ỉ̡ ̵̩͚̐͐m̶̧̫͐u̶̫̓͑ov̶͇̩̄̽ȩ̴͑ ̵̹̱̂g̷͕̹̈́͘r̵͚̉i̶̱̇͆g̷̻̊̈́l̷̢͓̈́̑ì͍ā̵͉ ̵̧͋̂ch̶͕̹́̀e̴̲͊̈́ ̴̨͉̔ľ̵͙͛à̶͍̯ ̵̜̠͆P̷͉̹͒rö̷̹́̂ ̶͕̕Lo̴̗͐c̶̜͠ö̷̧́̉ ̶͓́n̴͔̺̋̈ò̶̟ň̶̠̺͐ v̵̮̯̈́͛og̴̳̔l̵͍͊ia.̵͍̌͜

La Proloco di Villamara è uno dei poteri forti di C'è vita nel Grande Nulla Agricolo?

Cos’è C’è Vita nel Grande Nulla Agricolo

Come accennato poche righe sopra, C’è vita nel Grande Nulla Agricolo? è un podcast. All’interno delle sue puntate si dipana la storia di Villamara, un paese (immaginario) della Romagna.

Ho parlato di storia, ma sarebbe più corretto dire storie. Infatti, com’è naturale che sia in un paese sperduto nella Pianura Padana, molte sono le vite dei suoi abitanti. Semplici cittadini alle prese con mostri che emergono dalla subsidenza, frequenze aliene, polli giganti e oscure feste della Proloco.

Un podcast a cadenza (circa) bisettimanale, giunto ormai alla terza stagione (nasce nel settembre 2020), ma momentaneamente in pausa. Dopo scopriremo il perché…

Ogni episodio racconta una nuova strana, strana storia, farcita (come un pollo) di sagre apocalittiche e complotti a chilometro zero. I contenuti, infatti, pescano a piene mani da quelle inesauribili fonti che sono la fantascienza, l’horror e il weird. Un po’ Twin Peaks, un po’ X-Files… e un po’ Radiofreccia.

Mentre si è in ascolto si percepisce sempre un je ne sais quoi. Che sia Stephen King, H.P. Lovecraft o anche Rick and Morty. Il tutto condito da una grande ironia come nella tradizione di Douglas Adams (Guida galattica per autostoppisti, N.d.A.), e solo per citarne alcuni!

Le geniali menti dietro a questo progetto sono quelle di Johnny Faina (Nicolò Valandro) e di Gianluca Dario Rota. Scandiscono la narrazione le musiche originali di Hollyspleef (Leonardo Passanti), mentre al master troviamo Gipo Gurrado. Per finire, ad impreziosire il podcast, ci sono le grafiche di Feduzzi (Federica Carioli), ogni episodio è infatti contraddistinto dalla propria psichedelica copertina!

Dov’è situato il Grande Nulla Agricolo

Il podcast è trasmesso in diretta dal Triangolo delle Bermude Padano, il Grande Nulla Agricolo, nella profonda provincia romagnola,

Perché è proprio dove non accade mai nulla che può accadere di tutto…

Al centro di tutte le storie c’è Villamara e tutto il suo circondario (il centro, le zone residenziali e industriali, le campagne, i luoghi di divertimento). Ma soprattutto la Subsidenza!

La subsidenza o subsistenza è un lento e progressivo sprofondamento del fondo di un bacino marino o di un’area continentale. Il fenomeno è evidente nelle aree di geosinclinale dove l’attiva sedimentazione produce imponenti serie detritiche, con spessori che possono essere di migliaia di metri; ciò è spiegabile solo ammettendo un lento abbassamento del bacino simultaneamente alla deposizione e all’accumulo dei sedimenti.

Fonte Wikipedia

Così è nella realtà, ma qui siamo a Villamara, quindi le spiegazioni sono le più varie e degne della più complottistica puntata di Voyager!

C’è VITA NEL Grande Nulla Agricolo

A Villamara ci si può imbattere nelle più svariate forme di vita, e non…

Un astronauta (anzi L’Astronauta!) interista, silenzioso, perennemente con il casco in testa e il giubbotto di jeans con una toppa con su scritto “Mi sono perso”. Sempre in giro con il suo astrovan all’inseguimento di misteriose frequenze.

Il mio particolare omaggio al mio personaggio preferito: L’Astronauta

Un guardia-palude armato di fiocina, un investigatore dell’occulto impiegato all’anagrafe comunale, un brufoloso fattorino delle pizze, la voce radiofonica di Villamara, maiali telepatici, cani sperduti nella nebbia, nutrie mannare, Mazapégul… qui mi fermo per evitare di incorrere in ulteriori spoilers.

Guida ai Misteri del Grande Nulla Agricolo

Prima abbiamo detto che siamo giunti alla terza stagione (ne erano previste tre, ma poi gli autori si sono resi conto che c’erano molte storyline da completare, quindi continuerà) e che adesso il progetto è in pausa. Il motivo è semplice, al Modena Play: Festival del Gioco 2024 (17-18-19 Maggio 2024), sotto l’egida di Grumpy Bear, uscirà il gioco di ruolo di C’è vita nel Grande Nulla Agricolo?!

Da C'è vita nel Grande Nulla Agricolo? è stato ideato il gioco di ruolo Guida ai misteri del Grande Nulla Agricolo, ad opera di Johnny Faina e Feduzzi per Grumpy Bear

Sì, Johnny Faina e Feduzzi hanno ideato e illustrato Guida ai Misteri del Grande Nulla Agricolo, il gioco che ci porterà a vivere le avventure ambientate a Villamara. I due autori saranno inoltre presenti come ospiti allo stand Grumpy Bear!

LEGGI ANCHE: NOTTE D’OTTOBRE: UNA LETTURA STAGIONALE

Nel manuale (soft-cover, cucito, con alette, a colori) troveremo spiegato il sistema di gioco originale basato sull’Escalation e tre moduli diversi da intavolare:

  • In Consegna Finale interpreteremo i fattorini delle pizze della Pizzeria da Rudy (“La pizza per veri rudi!”) alle prese con una super domenica di consegne al cardiopalma
  • In Metal & Misteri si vestiranno i panni dei Metallari del GIP (Gruppo Investigazione Paranormale) di Villamara. Saremo costretti ad indagare e risolvere il mistero della scomparsa del nostro bassista per salvare il “concerto della svolta”
  • In Bonifica et Impera indosseremo la tuta anticontaminazione dell’Unità Sigma del Consorzio di Bonifica. Ciò significa che non c’è più speranza per la nostra carriera all’interno del Consorzio. Ma non deve necessariamente voler dire che non possiamo più essere eroi… silenziosi e pronti a riscattarsi per salvare Villamara!

I tre moduli potranno alternarsi andando a costituire una modalità di gioco a campagna, con cui esplorare i diversi aspetti dell’Oscura Minaccia e i vari volti di Villamara, dove nulla è come sembra…

Qui potete trovare il/la quickstart, mentre se volete preordinare il gioco potete farlo direttamente dallo shop Grumpy Bear. Se invece siete interessati al merchandise di C’è vita nel Grande Nulla Agricolo?, potete andare sulla pagina di Johnny Faina.

Outro

Spero di avervi fatto venire l’acquolina in bocca e mi auguro che corriate a recuperare tutti gli episodi, considerate che alcuni speciali, addirittura, sono stati scritti proprio dai fan!

Inoltre spero di incontrarvi a Villamara, sempre se riusciremo a vederci tra le nebbie…

Benvenuti a Villamara e ricordate: noi non siamo mai stati qui.

Leave a comment

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch