Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Candela Obscura – Analizziamo il progetto

Oggi vorremmo spendere un po’ di tempo analizzando Candela Obscura scritto da Rowan Hall e Spenser Starke.

Conoscete questo nuovo gioco di ruolo che qualche giorno fa è stato giocato sul canale Twitch e Youtube di Critical Role?
No?
Ecco allora per cominciare beccatevi la sigla!

Sigle così difficilmente si vedono ultimamente

Sinossi di Candela Obscura

Candela Obscura è un gioco da tavolo di ruolo horror (TTRPG) che ha per protagonisti investigatori dell’occulto il cui scopo è quello di cacciare pericolose forze soprannaturali che fanno irruzione in un mondo molto simile al nostro.

Candela Obscura è anche il nome della società segreta paranormale incaricata di proteggere la vasta città di Newfaire, città costruita sulle rovine di un’antica civiltà caduta, che ancora sente gli echi ricca dei resti di una potente magia. Nonostante abbiano lavorato per raccogliere conoscenze su questa magia nei secoli, la loro comprensione di questi fenomeni è ancora limitata.

Sappiamo che provengono da un reame al di là del nostro, ma ciò che vogliono e perché sono lì, è ancora un mistero per gli abitanti. Come parte di questa organizzazione, attraverserete l’ampio paesaggio delle Fairelands, affrontando orrori inimmaginabili nelle affollate strade del centro di Varnish, investigando sulle strane scomparse nei campi di mais di Tottergrass, addentrandovi persino nelle rovine sotterranee e contorte di Oldfaire, per aiutare ad impedire a queste potenti entità soprannaturali di distruggere il mondo.

LEGGI ANCHE: THE WILD BEYOND THE WITCHLIGHT SEMBRA BELLISSIMO!

Scritte in un simil cuneiforme, pecore al macello, le basi horror ci sono

Sistema di gioco e punti di interesse

Le regole presentate nel manuale si basano sul sistema d6 e la base principale del gioco è l’investigazione. Non solo dei misteri all’interno del mondo, ma soprattutto dei misteri e dei rapporti sui personaggi, sulle loro ferite, cicatrici e danni che tale investigazione può portare. Pensate ad una cosa ormai perduta il concetto del “driving mad”, presente in maniera molto forte ne “il Richiamo di Cthulhu”. Attraverso le edizioni il concetto di perdere la testa è sempre andato più scemando, o almeno questa è la mia percezione…

Beh, questo gioco cercherà di avere un cardine fondamentale su tale indagine!
Facciamo degli esempi:

Il mio personaggio è stato ferito e ora cammina zoppicando, quindi sposto un punto da Movimento e lo metto in Osservazione. Il mio personaggio ha nuovi limiti di mobilità e prova dolore, quindi sarà più lento nei movimenti. Sarà anche più attento all’ambiente circostante perché vuole evitare il pericolo e proteggere gli altri membri del suo circolo dal danno.Il mio personaggio è stato ferito e ora cammina zoppicando, quindi sposto un punto da Osservazione e lo metto in Movimento. Il mio personaggio ha paura di essere ferito di nuovo, quindi sa come evitarle attacchi e si muove velocemente. A causa della nuova paura derivante dalla ferita, è più concentrato nel muoversi rapidamente piuttosto che prestare attenzione all’ambiente circostante.

La disabilità e la malattia mentale sono aspetti dell’esperienza umana e non sono convenzionali elementi narrativi dietro azioni malvagie o “persone malvagie”. I giocatori dovrebbero costruire i loro personaggi con cura in modo da poter esplorare appieno il mondo di Candela Obscura. A causa del retaggio di rappresentazioni dannose della salute mentale nel genere dell’horror, desideriamo chiarire: i segni cerebrali rappresentano lo stress mentale ed emotivo.

Sono argomenti molto forti e impegnativi, a volte, quindi poteva mancare un ottimo paragrafo sui sistemi di sicurezza nel gioco? Giammai e meno male anche! Ancora ripenso ai tempi quando i “master dei” facevano impazzire i giocatori così a gusto perché gli andava. Fortunatamente le cose sono un pelino migliorate.

LEGGI ANCHE: THE LEGEND OF VOX MACHINA, EPISODI 1 E 2: PRIME IMPRESSIONI SENZA SPOILER

Quindi questo quickstart contiene qualcosa di valido?

Per prima cosa vi invitiamo ad andare a scaricarlo dal sito di Darrington Press o, se proprio preferite, da quello di Critical Roll. Troverete tutto il necessario per intavolare la vostra prima avventura, che troverete all’interno del quickstart stesso, mentre le schede dei personaggi pregenerati saranno scaricabili direttamente sul sito di Darrington Press.

Armatevi quindi di dadi a sei facce, misure di sicurezza e tanta voglia di giocare!

Candela Obscura
Mesmer chiami un dottore!

Conclusioni su Candela Obscura

Una volta che lo avrete tra le mani, ditemi un po’ cosa ne pensate. Io vedo un buon gioco di ruolo tra il Gaslight Fantasy/Steampunk/Gothic Horror in cui verrete chiamati a prendere posto tra le fila di una società segreta. Se questo non fosse bastato a convincervi pensate a tutto quello che potrete fare con questo prodotto. Io in mente ho già un paio di campagne che, ovviamente, non giocherò mai!

A parte questo, dopo aver letto il quickstart, forse ho trovato l’unico gioco di ruolo dell’ultimo periodo che credo vorrei comprare e mettere non in libreria ma su un tavolo da gioco!
Ora la speranza è che qualche editore italiano si interessi al progetto e decida di portarlo al più presto nel nostro paese. E quando dico al più presto intendo prima della pubblicazione americana stessa!

L’importante è crederci, no?

Dategli una possibilità!

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch