Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Brancalonia – The Spaghetti Fantasy – Una non recensione

Oggi parliamo di Brancalonia – The Spaghetti Fantasy edito da Acheron ideato da un trust che comprende Zappa e Spada, Ignoranza Eroica, Epic Party Games e tanti altri.
Ad aprile 2020 ci sentimmo chiamare alla pugna sulla piattaforma Kickstarter in siffatta maniera:

Sequitemi miei pugnaci! Pledgiate!

Quinci noi, venimmo vedemmo et senza indugio… pledgiammo!
Vai con l’intro!

“Fratelli di Taglia,
La Taglia è modesta,
…”

Sì, va bene la Taglia, ma se state leggendo queste righe è perché più che altro vi interessa il contenuto della Teglia!
Riguardo i Gransoldi che son volati via dalle nostre scarselle per supportare questo progetto già sappiamo, anche cosa siamo andati a supportare conosciamo, ma volete mettere l’effetto di stringere tra le mani il materiale tanto agognato?

Dopo poco più di un anno dall’inizio di questa avventura, nei covi delle Canaglie del Regno, e fuori di esso, sono giunti dei pacchi (*accento di Loris Batacchi*) contenenti un ricco bottino!
Possiamo tranquillamente affermare che i Duchi Conti hanno ricevuto dalle mani di Facchini, in perenne corsa per l’altro Stivale, le seguenti regalie:

  • Manuale d’Ambientazione
  • Macaronicon
  • Artbook di Brancalonia
  • Lo schermo del Condottiero
  • La Mappa del Regno
  • Le mappe di alcune tra le città più importanti del Regno
  • La Gazzetta del Menagramo n. 0
  • Una Digital Lasagna con tutti i PDF e molto di più
  • Poster commemorativi
  • Segnalibri
Aprire il pacco del Duca Conte è un’emozione non da poco!

Invero un Colpo Grosso!

BRANCALONIA – THE SPAGHETTI FANTASY: IL GIOCO

Brancalonia – The Spaghetti Fantasy è un mondo fantasy basato sulla tradizione, il folklore, la storia, i paesaggi, la letteratura e la cultura pop italiana, per la 5a Edizione del gioco di ruolo più famoso di sempre (D&D per chi non lo sapesse ancora! N.d.A.).

I Giocatori, riunitisi in una Cricca male in arnese, si aggireranno per il Regno di Taglia, una terra a forma di stivale, ma rovesciato, a tutti gli effetti l’Altro Stivale, un luogo simile, ma al contempo diversissimo dal nostro. Le Canaglie che andremo ad interpretare saranno alle dipendenze di un Condottiero (DM) che ci affibbierà una serie di Lavoretti.

Cosa mai potrà andare male?

NASCITA

La genesi di Brancalonia – The Spaghetti Fantasy è articolata in quanto molte sono le teste dietro questo mondo.

Il Regno di Taglia, i Fratelli di Taglia e la Penumbria sono infatti una creazione di Jack Sensolini e Luca Mazza di Ignoranza Eroica, c’è l’antologia Zappa e Spada, creazione di Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo di Masa, che raccoglie storie di diversi autori (Livio Gambarini, Nerdheim, Roberto Recchioni et al.).

Tra le altre personalità coinvolte, troviamo Federico Guerri e Giovanni De Feo che si sono occupati dell’ampliamento della geografia del Regno.

La campagna di lancio e di finanziamento del gioco è stata realizzata da Officina Meningi, Epic Party Games e Ludiblood.
Ci sono poi tutti coloro che hanno rimpinguato il materiale con avventure, contributi, consulenze, illustrazioni (mappa e schede sono di Fabio Porfidia), revisioni, e via dicendo.

Ultimi, ma non per importanza, sono i membri della community di Brancalonia che, giorno dopo giorno, hanno buttato così tanta carne al fuoco che qualche topoburger si è insinuato tra le pagine!

AMBIENTAZIONE/FLAVOUR

Come già accennato poco sopra Brancalonia – The Spaghetti Fantasy è ambientato in un mondo fantasy che ha le sue fondamenta nella geografia (seppur inversa), nelle tradizioni, il folklore, la storia, i paesaggi, la letteratura e la cultura, anche pop, italiana. Cosa questo significhi lo vedremo tra poco…
Per usare le parole degli autori:

Quello in cui vivete è un mondo di avventure mozzafiato, eroiche imprese e gesta leggendarie.

Condottieri rivestiti di abbacinanti armature guidano impavide armate contro nemici terrificanti; cacciatori di tesori, abili e pronti a tutto, esplorano i sotterranei dimenticati di antichi imperi perduti, destreggiandosi fra trappole letali e mostri senza nome; eroine astute e procaci ingannano principi e mercanti con il loro fascino e rubano in una notte tesori degni del riscatto di un re!

Ma voi no, non siete come loro… voi siete quelli che li sostituiscono quando le cose si mettono male: pigri lestofanti, furfanti di bassa risma, fattucchieri svogliati e avidi manigoldi.

Quelli sporchi, brutti e cattivi.

Voi, insomma.

Siete gli scarti del mondo dell’avventura, la carne da cannone di tutte le battaglie, la feccia che emerge quando si raschia il fondo del barile, quella sporca dozzina che viene tirata fuori di prigione solo per compiere missioni disperate.

Vi sembra ingiusto? Allora non siete così stupidi… infatti è ingiusto, ma dopotutto il destino ha altro di più importante da fare che preoccuparsi di essere onesto con voi…

E ora bando alle ciance, pendagli da forca… è il momento di darsi da fare!

Brancalonia – Manuale d’ambientazione
Brancalonia - The Spaghetti Fantasy la Mappa del Regno di Taglia è come il nostro stivale, ma rovesciato
La Mappa del Regno di Taglia del Maestro Porfidia

Penso che renda bene l’idea!

BRANCALONIA – THE SPAGHETTI FANTASY: CITAZIONI

È stato detto che Brancalonia – The Spaghetti Fantasy affonda le sue radici nel Nostro Stivale. Per sottolineare questa affermazione vorrei usare parole non mie:

L’Italia è il paese che amo. Qui, ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti.

Glauco, Boris – Il Film, 2011, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo

Ecco, soltanto a partire dal titolo, l’omaggio più grande va a quel capolavoro del nostro cinema che è “L’armata Brancaleone” (Mario Monicelli, 1966), una pellicola che potremmo definire seminale per la nostra lingua. L’esempio più pregnante è l’antonomasia «armata Brancaleone», entrata nel linguaggio comune.

Armata Brancaleone: gruppo variopinto, un’accozzaglia di persone dalle idee confuse e poco organizzate.

Vi ricorda qualcosa?

Ma non c’è solo Brancaleone nel Manuale d’Ambientazione, nel Macaronicon (primo modulo ufficiale di espansione per Brancalonia) e nelle Gazzette del Menagramo, molte sono le citazioni, i camei: Bud Spencer, “Il cavaliere inesistente” (Italo Calvino, 1959), “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” (Collodi, 1881-1883), De André, Nino Manfredi, e chi più ne ha più ne metta!

Un Morgante. Vi ricorda qualcuno?

REPARTO GRAFICO DI BRANCALONIA – THE SPAGHETTI FANTASY

Molti sono i nomi degli artisti che hanno impreziosito con le loro immagini le pagine che compongo quest’opera. Oltre al già citato Fabio Porfidia troviamo Moreno Paissan, Alessandro Balluchi, Lorenzo Nuti, Vittorio Santi, Colleen O’Dell, Gordon Johnson, Nikos Alteri, Andrea Casciaro, Edda Marrone, Filippo Munegato, Melissa Spandri.
Ognuno di loro è riuscito a cogliere l’essenza di Brancalonia, ispirandosi ed omaggiando quel gran calderone di cui parlavamo prima.
Vi sfido a cogliere tutte le citazioni e riconoscere i grandi volti della cultura pop italiana!

Chi è chi?

BRANCALONIA – THE SPAGHETTI FANTASY: REGOLE AGGIUNTIVE

Tutte le “espansioni” non canoniche della 5a Edizione di D&D, aggiungono regole e materiale per rendere più accattivante il proprio prodotto e Brancalonia non è da meno.

Il livello massimo delle Canaglie è fissato al 6°, del resto andremo ad interpretare degli Eroi di bassa lega. Le Razze e le Classi sono state rimodellate e adattate all’Ambientazione, si implementano la Rissa (le varie manovre sono state ideate con attenzione e ben si sposano a tutto il carrozzone!), il Covo, le Malefatte e altro.

Brancalonia - The Spaghetti Fantasy le Risse sono codificate da "mosse" particolari
Una bella Rissa di tanto in tanto ci sta bene!

Certo, queste aggiunte al regolamento possono, spesso, rallentare il gioco, ma se lasciamo perdere questo piccolo problema (inevitabile quanto necessario) IMHO, e soprattutto per le mie scarse conoscenze del sistema D&D, Brancalonia è costruita veramente bene!

CONCLUSIONI

Se avete avuto fiducia, come me, in Brancalonia non serve convincervi ulteriormente. Se, del resto, vivete in una bolla gidierristica, che vi tiene all’oscuro della sempre più ampia presenza di progetti di GdR italiani in ambito internazionale (Lex Arcana, Historia, Broken Compass, Not the End, Inferno – Dante’s Guide to Hell, et al.), spero che queste righe vi abbiano intrigato e avvicinato al Regno di Taglia!

Non sono un “amante” di D&D e simili. Ho giocato pochissimo alla Scatola Rossa, ancor meno a AD&D, la 3° Edizione l’ho sfiorata, la 3.5 l’ho schivata, la 4a non sapevo neanche che l’avessero fatta, ho fatto qualche giocata a Pathfinder (lo so che non è la stessa cosa!), e poche sessioni alla 5a. Devo dire, però, che vuoi per l’Ambientazione, disegni, ispirazione, stile, flavour mi sento di spezzare un’arancia nei confronti di Brancalonia – The Spaghetti Fantasy. Provatela, anche solo per il gusto di farsi due risate!

Il problema adesso è trovare una Cricca di Canaglie con cui giocare, dato che il mio gruppo non è un grande amante di D&D…

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch