Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Bard’s Gate – Analisi del Kickstarter

Settimana di Kickstarter questa ed eccoci qui a parlare di Bard’s Gate. Dopo aver parlato di un altro Kickstarter, anche quello per la 5^Edizione di Dungeons & Dragons, andiamo ad analizzare un po’ questa città che nasce dalla mente della Necromancer Games e Frog God. Andiamo a conoscere meglio Bard’s Gate!

Tutta mia Bard’s Gate!

Bard’s Gate è un supplemento cittadino per la 5^ Edizione del GdR più famoso del mondo, ma adattabile facilmente a qualsiasi sistema di gioco di ruolo (da quelli più Old School ai più moderni). Il supplemento, di oltre 450 pagine, descrive in dettaglio la città di Bard’s Gate e i territori circostanti. Centinaia di negozi e mercati popolano la città e l’avventura attende dietro ogni angolo. Illustrazioni a colori degli abitanti più importanti di Bard’s Gate, assieme a oltre 30 mappe splendidamente illustrate e a una mappa-poster, aggiungono profondità al senso di meraviglia. 

Fondata come avamposto e stazione di posta tra i Regni Silvani orientali e la lontana città portuale di Reme, è oggi una prospera città, importante crocevia per il commercio e i viaggi. È luogo perfetto per gente come voi, sempre alla ricerca di avventure e di mecenati che assegnino epiche missioni che poi i bardi del Collegio possano cantare nelle locande, per le strade e alle corti dei re!

Se Rappan Athuk e il Tomo degli Orrori sono stati  le fondamenta delle Lande Perdute, Bard’s Gate ne è l’ossatura che le tiene assieme, consentendo ai GM di collegare le moltissime avventure e prodotti ambientati in questo universo.

Con il lancio di Bard’s Gate, questo universo creato da Necromancer Games viene aggiornato alle regole della Quinta Edizione, con molte più aree cittadine, avventure ambientate dentro e fuori le mura e una tonnellata di nuove informazioni di background tra cui: politica interna ed esterna, influenza militare e una cronologia aggiornata delle Lande Perdute.

Bard's Gate

Cosa andremo a finanziare con il Kickstart?

Ritornato per la Quinta Edizione, Bard’s Gate non è solo una ristampa, ma è stato riscritto con ogni sorta di aggiunta, tra cui:

  • Un ricchissimo volume a colori che descrive una metropoli fantasy, gli abitanti e i suoi dintorni fin nei minimi dettagli, quartiere per quartiere… centinaia di ore di gioco garantite!
  • Una descrizione dettagliata del mondo delle Lande Perdute per potervi ambientare la propria campagna o solo per prendere spunto
  • Nuovissime illustrazioni, tutte a colori
  • Oltre 15 quartieri cittadini descritti nei minimi dettagli, ognuno con le sue particolarità
  • Decine di botteghe e negozi da poter visitare e scoprire, ciascuno con i suoi segreti
  • Centinaia di PnG con cui poter interagire
  • Decine di gilde e organizzazioni a cui unirsi od opporsi
  • 8 avventure con circa 100 pagine giocabili
  • 2 nuove razze interpretabili
  • Una mappa-poster in grande formato della città
  • Circa 30 mappe a colori dei luoghi della città, dungeon e dintorni
  • Decine di tabelle per incontri dentro e fuori della città
  • Nuovi oggetti magici e non
  • Decine di tabelle per incontri dentro e fuori della città
  • Regole opzionali per la gestione di immobili e terreni – Vieni a prendere casa a Bard’s Gate!
  • Regole opzionali per gestire ricchezza e classi sociali
  • Mappa a colori in grande formato dell’Akados Occidentale (a parte o per il pledge corrispondente)
  • 2 ulteriori supplementi ambientazione e avventura (a parte o per il pledge corrispondente)
  • Mappe digitali per poter giocare online (a parte o per il pledge corrispondente)

LEGGI ANCHE: COMPAGNI – COME GIOCARE LA RIVOLUZIONE!

Due parole su Kaizoku Press

Kaizoku Press è una etichetta indipendente specializzata in giochi da tavolo, soprattutto giochi di ruolo e interpretazione.

Kaizoku (海賊) in giapponese vuol dire pirati.
Come i pirati, quelli dei film e dei fumetti, cercano di muoversi agilmente e in maniera non convenzionale nel territorio del gioco italiano, nel tentativo di portare ad un pubblico il più vasto possibile non solo titoli di grande richiamo, ma anche giochi meno visibili, ma innovativi. Inoltre sono interessati non solo a pubblicare materiale tradotto, ma a sviluppare, sponsorizzare, promuovere e pubblicare creazioni italiane che siano in linea con le loro idea.

Tra i loro titoli ci sono Rappan Athuk, Mutants & Masterminds, I Coboldi Mangiano i Bambini, Il Tomo degli Orrori, Compagni, Dungeon Crawler Classic e tanti altri.

Avete un’idea nel cassetto o un pitch interessante per un gioco? È il momento di inviarglielo, non si sa mai che i prossimi a finire su Kickstarter con loro possiate proprio essere voi!

Conclusioni su Bard’s Gate

Senza dubbio questo progetto offre davvero tanto ai giocatori. Però dobbiamo ragionare su una cosa che forse non è stata percepita bene. Questa non è una semplice localizzazione, ma una vera e propria traduzione che oltre a tutto il materiale del manuale, ha anche delle aggiunte inserite dalla Kaizoku Press stessa.

I ragazzi infatti non si limitano semplicemente a localizzare, quanto a lavorare, in concerto con gli autori, sul prodotto, così da poter offrire ai giocatori la migliore esperienza di gioco possibile.

Vi piacciono le città dove ambientare le vostre storie? Bard’s Gate fa per voi!

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch