Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Evil Genius Games vs Netflix – Rebel Moon fa già parlare di sé

Evil Genius Games (potete iniziare a conoscerli qui), nota casa produttrice di giochi di ruolo da tavolo, è da poco in causa con Netflix per quanto sta succedendo intorno a Rebel Moon. Insomma, il nuovo film di Zack Snyder, regista noto soprattutto per film quali 300, Watchmen, Justice League e tanti altri, fa già parlare di sé.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di fare il punto della situazione fino ad oggi. Prima però spendiamo due parole su Rebel Moon!

Due parole ma solo due su Rebel Moon, sennò fanno causa anche a noi

Parlare di Rebel Moon sembra pericoloso ultimamente… Ecco qua una breve sinossi sull’opera che, speriamo, possa raggiungere presto la piattaforma di streaming.

La storia, onestamente, mi pare un qualcosa di già visto. Una nuova reinterpretazione delle opere di Akira Kurosawa e Star Wars, anch’esso originato dalle opere del maestro cineasta giapponese.

Ecco a voi la sinossi:

Quando una colonia pacifica ai margini di una galassia si trova minacciata dalle armate di una forza tirannica al potere, Kora, una misteriosa straniera che vive tra i villaggi, diventa la loro migliore speranza di sopravvivenza. Incaricata di trovare combattenti addestrati che si uniranno a lei per compiere una resistenza impossibile contro il Mondo Madre, Kora raduna un piccolo gruppo di guerrieri – estrerni, ribelli, contadini e orfani della guerra di mondi diversi che condividono la comune necessità di redenzione e vendetta. Mentre l’ombra di un intero Regno si abbatte sul più improbabile dei satelliti, si combatte una battaglia per il destino di una galassia e, nel processo, si forma un nuovo esercito di eroi.

LEGGI ANCHE: QUERELA A FATICA E LIPPERINI ARCHIVIATA: SI CHIUDE LA GUERRA SU TOLKIEN?

Evil Genius Game in causa

E ora cerchiamo di capire le ragioni della causa!

Netflix è stata citata in giudizio per violazione di contratto dalla società che stava creando un gioco basato sui prossimi film di fantascienza di Zack Snyder. Nella denuncia, Evil Genius Games ha dichiarato di aver iniziato a lavorare con Netflix all’inizio del 2023 per sviluppare un gioco di ruolo da tavolo basato su Rebel Moon con una data di consegna coincidente con la prima uscita in streaming del film il 22 dicembre 2023. Inoltre ha pagato a Netflix per una licenza, con un accordo per condividere i profitti, ma all’inizio di quest’anno Netflix ha terminato il contratto, sostenendo che Evil Genius Games aveva violato l’accordo di riservatezza per Rebel Moon.

La denuncia, presentata presso il Tribunale del Distretto degli Stati Uniti nel Central District of California, chiede un ammontare di danni monetari non specificati.

Queste sono le parole di David Scott il CEO di Evil Genius Games:

[…]”Il nostro obiettivo è assicurarci che al nostro team sia riconosciuto il merito per il loro fantastico lavoro che hanno fatto e che noi si possa pubblicare questo gioco per altri milioni di appassionati di giochi di ruolo da tavolo” […] “È sconcertante vedere Netflix tornare indietro su contenuti che erano stati mostrati congiuntamente durante un evento a cui avevamo precedentemente ricevuto il loro consenso. Chiediamo ai nostri sostenitori di contattare Netflix e Zack Snyder per spingere per la pubblicazione di questo gioco.”[…] David Scott

Evil Genius Games ha accettato di pagare a Netflix un canone di licenza anticipato di $7.500. Seguito da pagamenti di $7.500 entro il 1 febbraio 2024 e $10.000 entro il 1 febbraio 2025, oltre a “condividere i profitti derivanti dagli articoli con licenza con Netflix”, come affermato dalla denuncia.

Secondo la stessa, ha dovuto interrompere altri progetti per concentrarsi sul gioco Rebel Moon. Entro maggio, Evil Genius Games ha dichiarato di aver prodotto una Guida del Mondo di 228 pagine che espande notevolmente l’universo immaginato da Snyder. Oltre ad una Guida del Giocatore di 430 pagine e una Guida del Game Master di 337 pagine.

LEGGI ANCHE: TSR – IL PASSATO CHE A VOLTE RITORNA

Secondo la denuncia, lo script iniziale di Rebel Moon mancava di informazioni di sfondo vitali per l’intera storia e il mondo. Si sono trovati quindi a dover riempire tutti i pezzi mancanti, insieme a una trama coerente per l’intera serie Rebel Moon.

Il 25 maggio 2023, Netflix ha terminato l’accordo con la casa produttrice, sostenendo che avesse violato le clausole di riservatezza nel contratto condividendo opere d’arte durante una fiera settoriale un mese prima. Nella denuncia, Evil Genius Games ha dichiarato che la risoluzione è stata una sorpresa perché aveva inviato l’opera a Netflix in anticipo all’evento, la Game Manufacturers Association Exposition (GAMA), e Netflix aveva approvato il suo utilizzo. Documenti contenenti l’opera sono stati distribuiti ai rivenditori durante l’evento dallo staff di Evil Genius Games e da due dipendenti di Netflix.

Due settimane dopo, Netflix ha notificato ai produttori che tutto il lavoro sul progetto “appartiene esclusivamente e unicamente a Netflix”. “È diventato chiaro che Netflix stava semplicemente usando la presunta violazione e la risoluzione per dirottare la proprietà intellettuale di Evil Genius Games e impedire a Evil Genius Games di pubblicare il gioco”.

Potete trovare in questo link le informazioni sulla causa in corso.

Evil Genius Games CEO

Chi ha ragione o da che parte pende la bilancia? Evil Genius Games o Netfilx?

In queste situazioni è complicato capire da che parte pende la bilanca.

Certo è vero che Snyder ha dichiarato, in un podcast nel marzo 2023, che un gioco da tavolo basato su Rebel Moon era in lavorazione, “elogiando il lavoro del team di creatori di Evil Genius Games“.

Se dovessimo analizzare la situazione, ovviamente il peso monetario di Netflix sarà tale che potrà tranquillamente surclassare la società con cui è in causa in termini legali, ma certo è che la presenza di due membri di Netflix all’evento incriminato che, a loro volta, hanno aiutato a distribuire il materiale, può rendere il tutto ancora più caotico e confusionario.

Staremo a vedere chi avrà ragione.

LEGGI ANCHE: GUERRA E QUERELA ALLA TRADUZIONE DI TOLKIEN: FACCIAMO CHIAREZZA

Conclusioni

Non mi sento di dare un giudizio sulla situazione se non che tutto questo marasma altro non farà che donare nuova pubblicità a questo prodotto. Chissà se alla fine la causa non sia più elettrizzante del film stesso. Farebbe davvero molto ridere!

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch