Vediamo la campagna Kickstarter del gioco di ruolo Prima Vennero, edito dalla Chaos League e in cui si interpreta un gruppo di fuggitivi nella Berlino del 1942!
Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano.
Martin Niemöller
Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare
Credo che questa poesia, estratta e rivisitata da un sermone del pastore Martin Niemöller, sia ben nota a tutti coloro che ci leggono. Il tema di questa poesia è l’apatia nei confronti dei soprusi subiti da chi è meno fortunato di noi, spiegando come un simile atteggiamento sia deleterio non solo per gli altri, ma anche per noi stessi.
Ma cosa c’entra la poesia di Niemöller con il gioco di ruolo?
Ebbene, in questi giorni è partita la campagna di crowdfunding su Kickstarter di un gioco di ruolo che tratta proprio di queste tematiche.
Stiamo ovviamente parlando di Prima Vennero (First They Came), edito dalla Chaos League.
Vediamo di cosa parla questo gioco e come è strutturata la sua campagna Kickstarter.
Cliccate qui per vedere il Kickstarter di Prima Vennero
Di cosa parla Prima Vennero?
Prima Vennero è un gioco di ruolo masterless per one-shot di 2-3 ore e dai 3 ai 5 giocatori/trici.
È pensato per essere giocato senza preparazione e per dare un’esperienza ibrida tra il gioco di ruolo da tavolo e il LARP da camera, puntando tutto sulla creazione di un’esperienza immersiva.
Storia e personaggi del gioco
In Prima Vennero, chi gioca interpreterà una persona perseguitata dal regime nazista. Potrà quindi essere perseguitata per motivi religiosi (testimoni di Geova), etnici (ebrei, rom, slavi), politici (comunisti, dissidenti) o relativi al genere (persone transgender o intersex)/all’orientamento sessuale (omosessuali, bisessuali, ecc.).
I personaggi dovranno nascondersi per sfuggire ai rastrellamenti nazisti, rifugiandosi una soffitta buia.
Tuttavia, in questa loro fuga, dovranno fare i conti anche col senso di colpa e con gli spettri del passato. Perché sì, anche loro non sono totalmente innocenti, perché hanno voltato le spalle a chi è stato rastrellato prima di loro.
Ogni personaggio sarà creato a inizio sessione personalizzando e contestualizzando le informazioni date dai Documenti Personali. Dopo la creazione del personaggio, si giocheranno diversi Flashback, in cui si crea e si esplora tutti insieme il passato di queste persone perseguitate. Ogni personaggio è liberamente ispirato a una persona realmente esistita.
Il gioco si concentrerà sull’esplorare le emozioni e le scelte dei personaggi. Perché, infatti, per sopravvivere e fuggire prima che arrivino i Nazisti, dovranno prendere delle scelte dolorose e difficili. E tardare troppo o non fare niente significherà che saranno catturati tutti.
Quando si sarà presa la decisione o i personaggi saranno stati catturati, si giocheranno le scene di Epilogo. Qui si vedrà cosa sarà successo ai vari personaggi dopo questo evento.
Le meccaniche di Prima Vennero
Per aumentare l’immersività dell’esperienza, Prima Vennero è un gioco di ruolo pensato per essere giocato al buio, o bendati. In questo modo, si potrà entrare meglio nei panni delle persone perseguitate e costrette a nascondersi in una soffitta buia, senza potersi nemmeno vedere a vicenda.
Durante il gioco, si potranno ascoltare diverse tracce audio che metteranno in scena i suoni che i personaggi sentiranno, come i Nazisti che li cercano negli appartamenti sottostanti. Saranno disponibili diverse tracce sulla perquisizione dei Nazisti, ognuna con una durata diversa.
In questo modo, Prima Vennero è rigiocabile, poiché non si può prevedere in anticipo quanto durerà la nuova traccia.
La sicurezza in Prima Vennero
Come abbiamo già detto in svariati articoli (come quello sullo stupro nel gdr, quello sulle tematiche forti e quello sul Genderplay 2), nel gioco di ruolo si può parlare di praticamente qualsiasi cosa, comprese le tematiche forti e crude.
Tuttavia, è sempre importante che chi gioca sia sempre informato sulle tematiche che si giocheranno. Inoltre, è fondamentale impostare delle meccaniche di sicurezza che permettano a chi gioca di avere il controllo sul livello di dettaglio con cui si vogliono affrontare queste tematiche.
In tal senso, Prima Vennero è ben consapevole di trattare tematiche complesse e difficili, come discriminazioni e le persecuzioni messe in atto in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale.
Pertanto, all’interno del manuale ci saranno degli strumenti e dei consigli su come gestire queste tematiche.
La prima edizione di Prima Vennero
L’edizione presentata in questo Kickstarter è una versione nuova, approfondita e migliorata della primissima edizione di Prima Vennero.
Infatti, questo gioco di ruolo è comparso per la prima volta nella raccolta di scenari per LARP Crescendo Giocoso, edita da Dreamlord Games. Qualora voleste testare Prima Vennero (oltre a molti altri LARP interessanti), questa raccolta può fare per voi.
La modifica più sostanziale sta nel fatto che, nella sua prima edizione, questo titolo poteva supportare tre giocatori/trici, contro i 5 della nuova edizione. Un’ulteriore aggiunta sono i saggi storici, scritti da autori e autrici di tutto il mondo.
Come è strutturato il Kickstarter di Prima Vennero?
La campagna Kickstarter di Prima Vennero ha un obiettivo di 4.000€ e si concluderà il 25 aprile
I materiali del gioco consistono in:
- Un manuale in formato artbook. Qui si avrà una descrizione accurata del setting, le scene di Flashback, una “Guida alle buone pratiche da seguire per giocare al buio” e una guida per la sicurezza in gioco;
- Quindici handout, ossia i Documenti Personali dei personaggi. Questi documenti saranno composti da fotografie, lettere, pagine di diario, referti e simili;
- Tredici tracce audio in formato MP3, con suoni ambientali per i Flashback dei personaggi, le scene nella soffitta e gli Epiloghi.
I pledge di Prima Vennero
Questo gioco di ruolo ha quattro livelli di pledge:
- Supporter (1 €). Questo pledge è dedicato a coloro che vogliono semplicemente sostenere il progetto;
- Digital (10 €). Questo pledge permetterà di ottenere il manuale, gli handout e le tracce musicali in formato digitale;
- Physical (20 €). Con questo pledge si otterranno tutti i materiali del gioco in formato sia digitale, sia fisico;
- Educational (50 €). Questo pledge darà accesso a tutti i materiali già visti in Physical, con l’aggiunta di un workshop con gli autori e le autrici del gioco, con l’obiettivo di imparare a usarlo in un contesto educativo.
Come sta andando il Kickstarter di Prima Vennero?
Attualmente, Prima Vennero è stato completamente finanziato, raccogliendo oltre 6.900 € da parte di oltre 280 sostenitori.
È stato quindi sbloccato il primo stretch goal, ossia il Companion. Si tratta di un manualetto con materiale aggiuntivo, composto da saggi e articoli scritti tanto da storici/che, quanto da esperti/e di giochi di ruolo, attivisti/e ed educatori/trici.
Il prossimo stretch goal sarà sbloccato a 10.000 € e consisterà in un nuovo personaggio.
Alcuni pensieri conclusivi
Personalmente, sono molto interessata a Prima Vennero e lo proverei molto volentieri.
Credo che abbia un grande potenziale educativo e che potrebbe permettere di mettersi facilmente nei panni di una persona perseguitata dal regime nazista, imparando così ad avere empatia verso chi è vittima di discriminazioni e persecuzioni.
Pertanto, credo anche anche sia un bene che questo gioco sia portato anche in contesti educativi, come quello scolastico. Guardo quindi con approvazione all’idea del workshop formativo.