Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dark One: nuova Graphic Novel di Brandon Sanderson

“Dark One” è una graphic novel creata da un’idea di Brandon Sanderson, scritta da Jackson Lanzing e Collin Kelly, disegnata da Nathan Gooden, e pubblicata da Vault Comics. Quest’opera, che darà il via a un universo multimediale del quale sono già in produzione un podcast, una serie tv e diversi libri, si basa su un’antica idea giunta a Brandon Sanderson in gioventù: cosa accadrebbe se invece della profezia del Prescelto ci fosse quella del Signore Oscuro?
Il volume, primo di una saga, consta di 200 pagine circa, disegnate magistralmente e dal ritmo molto interessante. L’acquisto non può che essere consigliato a tutti i fan di Brandon Sanderson e anche a coloro che vogliono provare a sperimentare con storie diverse dal solito. Dell’autore abbiamo già trattato di Rhythm of War e in generale della sua empatia verso i personaggi.

Sinossi

Il regno di Mirandus è eternamente diviso in due forze uguali e contrapposte: il regno della luce e le forze delle tenebre. Così stabilisce la Narrativa, la grande forza che manda avanti tutto il regno e che periodicamente fa sorgere un Signore Oscuro (Dark One), che attraverso il potere della manipolazione dei morti lancia i suoi attacchi al regno della luce, al quale viene contrapposto un Prescelto. Quando le due forze si scontrano in campo aperto è il Prescelto a prevalere e il ciclo ricomincia. L’essenziale equilibrio che tiene tutto nella più completa stasi porta il regno della luce e quello delle tenebre a non crescere ma a mantenersi in forze.
Nel mondo reale il giovane Paul è tormentato da incubi lucidi e dal fantasma di una donna che dice di essere sua sorella. Per questo problema ha accettato a malincuore di andare in terapia, temendo di rivelare al dottore la verità su quello che vede, ma la situazione cambia quando un cavaliere irrompe nello studio cercando di ucciderlo…

Read the First Chapter of Brandon Sanderson's DARK ONE Graphic Novel Now —  GeekTyrant

La decostruzione del cattivo attraverso punti di vista?

Il punto attorno al quale ruota tutta l’opera è la profezia del Signore Oscuro. Una persona comune, con problemi come tutti, riceve la sgradita notizia di essere destinato al male e alle tenebre. In un modo o nell’altro questo destino sembra si debba ripetere e, una volta accettati i suoi poteri oscuri, il Signore Oscuro deve essere sconfitto in battaglia dal Prescelto. Allo stesso modo i paladini della luce vedono la possibilità concreta di evitare una guerra, e la perdita di innumerevoli vite, colpendo preventivamente Paul prima che possa ascendere.
In un primo numero ricco di rivelazioni e colpi di scena, Sanderson ci porta in un nuovo mondo governato dalla Narrativa nel tentativo di farci vedere diversi punti di vista della figura del Signore Oscuro. Già altre volte nelle sue opere è stato fatto un tentativo simile, offrendo spessore ad antagonisti altrimenti piatti. 

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch