Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Eternal War – Vita Nova, Acheron Books

Eternal War – Vita Nova è il secondo volume della quadrilogia scritta da Livio Gambarini, di cui lo scorso anno avevamo recensito il primo volume. Come il precedente tomo, anche questo è stato edito da Acheron Books ed uscito nel settembre del 2018. Come mai, vi chiederete, recensire un volume ormai datato? Presto detto. A breve l’autore completerà la quadrilogia e l’ultimo volume andrà in stampa intorno a fine novembre. Sono alquanto emozionato perché sono profondamente curioso di sapere come andranno a concludersi le vicende dell’Ancestrarca Kabal e del suo protetto Guido Cavalcanti.

Ma andiamo a parlare un po’ del libro.

Sinossi di Eternal War – Vita Nova

La storia riprende la narrazione dove si era interrotta. I Guelfi stanno per sconfiggere definitivamente i Ghibellini e cacciarli dalla città di Firenze. Il racconto si apre con l’assedio di Caprona e il nostro eroe, Guido Cavalcanti, è ferito molto gravemente. Accanto a lui, durante tutta la storia narrata in questo secondo libro, vediamo crescere di importanza la figura di Durante degli Alighieri, l’ancora acerbo divino poeta Dante.

I due personaggi, ormai legati da un vincolo di amicizia, nonché di passione per il vernacolo e la poesia, affrontano le vicende terrene, e non, in particolare le pene “inferte” loro da Amore.
Oltre alle loro storie, vengono anche narrate le vicende di Kabal, l’Ancestrarca legato alla famiglia Cavalcanti, al suo connubio con un indecifrabile San Pietro e al rapporto con i due Ancestrarchi della famiglia dei Cerchi e dei Portinari.

La storia raggiunge il suo culmine nell’elezione al soglio pontificio di Papa Celestino V, molto noto per essere considerato il papa del “gran rifiuto“. Perché questo nome ci è noto? Perché Dante, nella Divina Commedia (Inferno, Canto III, v. 60), relega il papa nel Girone degli Ignavi.

Ma Eternal War – Vita Nova non è solo un continuo salto tra le Terre della Materia e le Lande dello Spirito, è soprattutto un libro di crescita dei personaggi, che cercano una propria via e si evolvono.

Torre di Caprona

Evoluzione dei personaggi

Come detto in precedenza questo è un romanzo dove personaggi si evolvono. Spesso ci dimentichiamo l’importanza di questo fatto quando si ha a che fare con una serie di libri. Nessun personaggio è interessante se non trova una sua crescita interiore. Un personaggio statuario, immobile, non porta il lettore ad affezionarsi, e questo l’autore e demiurgo di questi tomi, lo ha capito perfettamente.

Interessante è lo sviluppo del rapporto tra Kabal e Guido Cavalcanti, una relazione fatta di alti, ma soprattutto bassi. Il costante tentativo di controllo e influenza delle azioni del proprio protetto, infatti, portano i due a scontrarsi, più di una volta, nel corso del libro.

Cosa accade quando uno spirito come quello di Guido cerca di riprendere il controllo della sua vita? Uno scontro, una frattura che porta quasi alla perdita di ogni conquista raggiunta nel corso del tempo a scapito di tanto dolore e sofferenza.

Un altro interessante legame, come detto in precedenza, è quello tra Dante e Guido. Se nel primo libro il Divino Poeta era un baco da seta rinchiuso nella sua crisalide, nel secondo invece vediamo una maturazione molto profonda. L’acquisto di fiducia in se stesso, con il gentil sesso, il suo assurgere a poeta della città, ma in particolare il rapporto col protagonista.

Non c’è più il timore reverenziale che Dante prova nei confronti di Guido, com’era nel primo tomo di questa tetralogia, ma un rapporto quasi paritario.
L’amicizia tra i due si rafforza e li fa crescere entrambi. Un’evoluzione che, posso anticiparvi, proseguirà nel terzo volume della serie.

Eternal War - Vita Nova

Conclusioni

Spesso, quando ci troviamo a leggere il secondo volume di una serie di romanzi, ci si aspetta una flessione nella narrazione. Non è questo il caso. Per fortuna Livio riesce a tenerci incollati al libro con il suo modo di scrivere diretto e molto evocativo.

Per darvi un esempio della cosa: quando presi in mano Eternal War – Vita Nova, lo finii letteralmente in un giorno. E, credetemi, non mi capita spesso!

Se ve la sentite di accettare un consiglio, vi direi di recuperare tutta la serie di romanzi, in previsione soprattutto della pubblicazione dell’ultimo volume. Potete trovare il volume in questione a questo link affiliato, così da poter sostenere l’autore, Acheron Books e il nostro portale.
Mi raccomando, vi aspettiamo per commentare assieme il penultimo capitolo della saga nel nostro prossimo articolo su Eternal War!

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch