La Gilda Spaziale rappresenta, insieme all’Ordine dei Mentat e alla Sorellanza Bene Gesserit, uno dei tre pilastri che agisce con e contro l’Impero, tenendo a bada le sue mire bilanciandone i poteri. Con l’uscita del film di Dune, perché non cogliere l’occasione per parlarne? I lavori di Frank Herbert hanno ispirato altri grandi franchise, uno fra tutti Star Wars, e la loro modernità anche a distanza di tempo li rende ancora oggi degni di nota. Le parti ricche di spoiler per chi non conoscesse la saga saranno segnate come tali e assolutamente evitabili.
Storia
La Gilda Spaziale emerse al termine della Jihad Butleriana per rispondere a un bisogno, esattamente come Bene Gesserit e Mentat: trovare un modo per fare quello che le macchine senzienti offrivano senza infrangere i nuovi dettami. Nello specifico la Gilda Spaziale si occupa di trasporti e ne detiene il monopolio nell’universo conosciuto, spingendo chiunque abbia bisogno di spostare merci o persone a salire su uno dei loro transatlantici. Attraverso l’utilizzo dei Navigatori, esseri che hanno trasceso la forma umana, la Gilda Spaziale riesce a offrire viaggi a velocità maggiore di quella della luce, consentendo lo spostamento tra sistemi diversi e molto lontani.
Non è ben noto come questo monopolio sia venuto a esistere, probabilmente il controllo sui Navigatori ha permesso alla Gilda Spaziale di imporsi nel tempo come la soluzione migliore per i grandi spostamenti.
I Navigatori della Gilda Spaziale
La struttura gerarchica è sempre rimasta un segreto, a differenza della Sorellanza del Bene Gesserit, ma è noto che molti si siano uniti a essa nella speranza di diventare dei Navigatori.
I Navigatori sono esseri quasi mitologici. Si tratta di esseri umani sottoposti all’esposizione di quantità incredibile di spezia al punto da evolvere forzatamente, mutando se stessi fino a diventare qualcosa che non ricorda più un uomo. I Navigatori possono vantare un condizionamento e un allenamento tale da poter navigare tra le stelle a velocità superiori a quelle della luce, facendo uso di una forma particolare di prescienza dovuta alla spezia.
Dato il legame indissolubile con la sostanza estratta sul pianeta Arrakis, la Gilda Spaziale offre il fianco a chiunque possa vantare il monopolio sulla spezia o minacci di tagliare loro i rifornimenti. Dopo tutto, se una persona normale venisse privata della sostanza dall’odore di cannella, finirebbe per morire, la Gilda Spaziale invece perderebbe tutto il suo monopolio.