“Warhammer 40.000: Marneus Calgar” è la prima serie Marvel Comics a trattare dell’universo di Warhammer. Dopo essersi assicurata i diritti di Star Wars anni addietro, la Marvel ottiene finalmente un altro importante franchise dal quale poter produrre opere di altissima qualità. L’universo di Warhammer 40K è ricco di storie da raccontare, epiche battaglie e un intenso mix di magia e scienza.
Il primo numero della serie, che vede le penne e le matite di Kieron Gillen, Jacen Burrows e Java Tartaglia, si apre dopo l’apertura del Great Rift e vede il grande Marneus Calgar riflettere sul suo passato.
Chi è Marneus Calgar?
Per descrivere Marneus Calgar useremo le stesse parole utilizzate da Games Workshop:
Marneus Calgar, Maestro Capitolare degli Ultramarines, non è solo un guerriero esperto, ma anche uno stratega incredibilmente dotato. È il signore di Ultramar, una vasta regione di spazio nella Frangia Orientale. Quando il pianeta Vigilus è stato corrotto dagli xeno, Calgar ha lanciato la controinvasione, accompagnato dai guerrieri veterani Lethro Ados e Nemus Adranus, due dei suoi più fidati aiutanti della Victrix Guard.
Marneus Calgar è stato il primo a sottoporsi all’intervento estremamente rischioso necessario per trasformare uno Space Marine tradizionale in un Primaris Marine. È il condottiero perfetto per qualsiasi armata degli Ultramarines, e la Victrix Guard gli fornisce maggiori possibilità di sopravvivenza e potenza omicida sul campo di battaglia. Indossa l’armatura di Haraclus, un’armatura MkX Gravis, e i leggendari Guanti di Ultramar, ed è una figura imponente sul campo di battaglia. La corazza è ornata con sigilli di purezza, allori e simboli del Capitolo Ultramarines, un monito contro i nemici del Genere Umano. Questo modello è fornito con una basetta da 50mm.
La Victrix Guard è composta da potenti guerrieri di Ultramar le cui abilità tattiche sono eguagliate solo dalla loro prodezza marziale. Sono difensori giurati e in battaglia imbracciano scudi tempesta ornati e decorati come le loro armature, mentre con le spade potenziate proteggono Marneus Calgar e ne uccidono i nemici.
Cosa sono i Primaris Space Marine?
I Primaris Space Marine sono il grado successivo dell’evoluzione degli Space Marine. Sviluppati per oltre dieci millenni a partire dagli ordini e dal seme genetico di Guillman, i Primaris Space Marine sono generalmente più grossi, più forti, più robusti e più veloci dei normali Space Marine. Essi sono l’avanguardia pura dei soldati dell’Imperium, i più fedeli servi dell’Imperatore e i suoi crociati per eccellenza. Se gli Space Marine sono invincibili, i Primaris Space Marine sono dei veri eroi immortali. Invece dei soliti diciannove organi impiantati, i Primaris Space Marine ne ricevono ben ventidue e si può supporre che anche le altre mutazioni effettuate sul corpo umano vengano amplificate.
Di cosa parla il primo albo?
Il primo albo della serie “Warhammer 40.000 Marneus Calgar” ci illustra quello che ci attende nei prossimi numeri e che vedrà il giovane Marneus Calgar affrontare l’addestramento per diventare Space Marine e poi, forse, alcune delle sue più grandi battaglie. Prendere un grande eroe e portarlo su carta potrebbe essere un ottimo modo per avvicinare sempre più giocatori al mondo di Warhammer, che di recente ha annunciato la nuova edizione.