Trans Rights in Florida, perché dovremmo supportare questo bundle attualmente in fase di finanziamento sulla piattaforma itch.io?
È presto detto. Negli ultimi tempi, in Florida si sono verificate alcune iniziative legislative che stanno suscitando preoccupazione e indignazione tra la comunità LGBTQ+. In particolare, è stata presentata una legge che limiterebbe i diritti delle persone transgender. Potrebbe essere addirittura impedito loro di partecipare a competizioni sportive scolastiche e universitarie in base al genere con cui si identificano. Questo provvedimento, se approvato, rappresenterebbe un serio ostacolo per le giovani persone trans nella loro crescita personale e professionale. Ma soprattutto un gigantesco muro quando si parla di inclusività.
Per sostenere, quindi, i diritti della comunità Trans in Florida, un gruppo di appassionati di giochi di ruolo ha deciso di organizzare questa campagna di beneficenza. “TTRPGs for Trans Rights in Florida” è un bundle di giochi di ruolo che verrà venduto online a un prezzo vantaggioso. Tsaranno utti i proventi devoluti in beneficenza per supportare le organizzazioni che lottano per i diritti trans in Florida. Partecipare a questa iniziativa non solo può offrire ore di divertimento con i propri amici, ma anche rappresentare un piccolo gesto concreto per contribuire a una causa importante.
Già in passato abbiamo trattato situazioni simili e, anche oggi, vorremmo far sentire la nostra voce e portare alla vostra attenzione, oltre al bundle, la problematica.
LEGGI ANCHE: BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO PER I DIRITTI DEGLI ADOLESCENTI TRANSGENDER IN TEXAS
Lo scorso anno era il Texas, quest’anno la Florida
Questo paragrafo sarebbe potuto iniziare con la classica domanda, e il prossimo anno?
Onestamente non ci sentiamo di farla perché la situazione è seria, molto.
Riportiamo il comunicato riguardante la presentazione del bundle:
[…] In risposta, abbiamo riunito tutti questi giochi come parte del pacchetto TTRPGs for Trans Rights in Florida, un seguito del TTRPGs for Trans Rights in Texas dell’anno scorso!Come per il pacchetto del Texas, abbiamo scelto due organizzazioni benefiche che lavorano direttamente con le persone trans in Florida, per fornire il maggior aiuto possibile a coloro che ne hanno bisogno. I nostri partner beneficati sono: Zebra Youth e Transinclusive Group.
Zebra Youth è una rete di organizzazioni che forniscono servizi a giovani lesbiche, gay, bisessuali, transgender e tutti i giovani (LGBTQ+) dai 13 ai 24 anni. L’organizzazione assiste i giovani che affrontano problemi come il non avere una fissa dimora, il bullismo, l’isolamento dalle loro famiglie e abusi fisici, sessuali e di droga con programmi personalizzati per guidarli verso il recupero e la stabilità.
Fondata nel 2017, Transinclusive Group è un’organizzazione no-profit guidata da persone transgender che fa attivismo per proteggere e difendere l’uguaglianza di tutti gli individui transgender e LGBTQ+ nel Sud della Florida. Ha costruito fiducia e relazioni con i fornitori della comunità per porre fine alla discriminazione, allo stigma e alle disparità razziali per affrontare i determinanti sociali della salute. Come organizzazione a guida dell’attivismo con un focus concentrato sulla fornitura di servizi alle persone transgender di colore, Transinclusive Group lavora per garantire che tutti abbiano accesso equo ai servizi essenziali, al sostegno e alle risorse necessarie. Dall’assistenza alle crisi di emergenza ai gruppi di sostegno tra pari, TIG fornisce una vasta gamma di sistemi di sostegno innovativi della comunità.
TIG è anche uno dei destinatari della Florida AIDS Walk di quest’anno e, come tale, i fondi donati attraverso questo pacchetto saranno abbinati dalla AIDS Walk fino a un massimo di $ 500.000.
I ragazzi di Action Fiction hanno un regalo speciale per i nostri sostenitori! Dona almeno 10$ ai TTRPGs for Trans Rights in Florida e loro ti invieranno una copia in PDF del supplemento 5e “Monsters of Murka: Chromatic Gamut” interamente creato e progettato da persone queer. Se hai acquistato questo pacchetto di beneficenza a 10$ o più, invia uno screenshot della tua ricevuta a questo modulo per ricevere il tuo file di gioco!
Siamo entusiasti di annunciare che anche Chaosium Inc. si è unito a noi per questo progetto! Chiunque acquisti il pacchetto ad un qualsiasi prezzo può compilare questo modulo e ricevere Alone Against the Dark, un set di regole solitario per Call of Cthulhu!
Atarashi Games si sta anche unendo a noi! Offrono The Magical Land of Yeld ai sostenitori! Compila lo stesso modulo di cui sopra (nuovamente qui) per ottenere accesso a questo gioco! […]
Qualche dato per capire la situazione
A volte non ci rendiamo effettivamente conto di quanto possa essere complessa la situazione in altre parti del mondo sia vicine che lontane. Abbiamo dovuto ammattire per fornirvi qualche dato, ma siamo riusciti a raccoglierlo grazie al National Center for Transgender Equality e al Movement Advancement Project.
Secondo un rapporto del 2020, del suddetto centro nazionale, il 22% delle persone transgender in Florida ha vissuto in povertà nell’anno precedente. Questo è più del doppio rispetto alla percentuale di povertà tra la popolazione generale nello stato. Il rapporto ha anche rilevato che il 35% delle persone transgender in Florida ha subito discriminazioni sul posto di lavoro. Il 29% ha per di più subito discriminazioni nell’accesso a servizi di assistenza sanitaria.
Inoltre, secondo un rapporto del 2021 del Movement Advancement Project, lo stato della Florida è uno dei nove che non hanno leggi anti-discriminazione che possano proteggere le persone transgender sul posto di lavoro, nell’accesso ai servizi pubblici e in altri ambiti. Il rapporto ha anche rilevato che le persone transgender in Florida hanno maggiori probabilità di essere vittime di violenza, con un tasso di omicidi transessuali tra i più alti del paese. In generale, le persone transgender in Florida affrontano sfide significative nell’accesso a servizi di assistenza sanitaria, nell’istruzione, nell’occupazione e nella partecipazione alla vita pubblica.
Cosa contiene il Bundle TTRPGs for Trans Rights in Florida?
Dopo aver scalfito un po’ la superfice di quanto sta accadendo negli USA è anche necessario parlare di quello che contiene il bundle e di cosa ci è saltato subito all’occhio.
Molti di questi titoli sono già stati recensiti sul nostro portale e vi invitiamo a dare un’occhiata più da vicino nell’eventualità che possiate esserne interessati. Altri, invece, sono interessanti, soprattutto perché completamente creati e sviluppati da persone appartenenti alla comunità LGBTQ+.
Ecco una lista dei nostri preferiti:
- Alone Against the Dark: giocare a Call of Cthulhu in solitaria, sviluppato da Chaosium Inc. È un’avventura horror in cui il giocatore interpreta un investigatore che deve risolvere un mistero oscuro
- The Magical Land of Yeld: un gioco per famiglie sviluppato da Atarashi Games. È incentrato sulle avventure di un gruppo di bambini in un mondo immaginario pieno di creature fantastiche
- Dream Askew/Dream Apart: un gioco di ruolo incentrato sulle comunità marginalizzate, sviluppato da Avery Alder e avente ciascuno un proprio settings
- Monsters of Murka: Chromatic Gamut: un supplemento per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons, sviluppato da Action Fiction. È stato creato interamente da autori e artisti LGBTQ+, ed è incentrato sulla rappresentazione e l’inclusione di personaggi trans e queer
Accanto a questi troviamo titoli quali: Thirsty Sword Lesbians, Wonderhome, Single Samurai, e MΣTΔ.
Questi sono soltanto alcuni dei titoli che potrete trovare in questo bundle e, se a vostro gusto ce ne saranno altri interessanti, mi raccomando fatecelo sapere!
Conclusioni su TTRPGs For Trans Rights in Florida
Che dire ancora?
In conclusione, il bundle TTRPGs for Trans Rights in Florida è un’opportunità unica per la comunità dei giocatori di ruolo di sostenere una causa importante e fare la differenza nella vita delle persone trans in Florida. Attraverso il sostegno alle organizzazioni benefiche Zebra Youth e Transinclusive Group, i fondi raccolti aiuteranno a fornire servizi vitali, supporto e risorse alle persone trans in situazioni di difficoltà.
Abbiamo già fatto in passato una call to action che altri bundle, ora ci sentiamo in dovere di farla nuovamente.