Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Strayed Lights: facciamo un po’ di luce

Oggi parliamo di Strayed Lights un videogioco action adventure indie.

Strayed Lights è la prima piccola creazione dello studio Embers Games. Il gioco possiede una particolare peculiarità. Riesce, in pochissimo tempo, a trasmettere, a chi gioca, le emozioni di ogni essere che il nostro protagonista incontra.

Il gioco è uscito in anteprima il 17 marzo 2023 per un gran numero di piattaforme, PlayStation 4 e 5 e Nintendo Switch. Ma anche Xbox One e Serie X/S e Microsoft Windows.

LEGGI ANCHE: TEARS OF THE KINGDOM STUPISCE ANCORA!

Puntiamo i riflettori su Strayed Lights

Il protagonista è una luce che noi in game abbiamo chiamato “Light”.
Il gioco non presenta una vera e propria storia scritta o narrata. Le immagini e le vicende danno però al videogiocatore innumerevoli modi per leggere questo piccolo gioco.
Noi siamo felici di raccontarvi qual è per noi questa storia.

Un po’ di storia

Light nasce in un piccolo covo pieno di suoi simili che dormono rinchiusi dentro delle sfere trasparenti. Tutte queste luci attendono di essere abbastanza forti per poter affrontare il mondo esterno. Questo grande rifugio è sempre stato un posto sicuro, ma alcune grandi tempeste lo stanno distruggendo lentamente.

Noi riusciamo ad uscire fuori dalla nostra sfera per poterci incamminare in questo mondo e cercare un posto più sicuro. Essendo una piccola luce, in questo grandissimo mondo non sappiamo dove andare o cosa aspettarci. Sappiamo solamente che dobbiamo trovare un riparo!

Appena entrati in una grotta, troviamo davanti a noi dei cristalli che risplendono di una luce stupenda. Sembra quasi di vedere il cielo pieno di stelle cadenti. Avvicinandoci, però, al cristallo più grande, riusciamo a vedere per la prima volta il nostro riflesso. Questa presa di coscienza ci fa crescere di botto, ma non solo. Nel nostro riflesso è cresciuta altresì la nostra esatta metà, ma con una luce diversa. Questa anti-luce, buia e tenebrosa, che è uscita dal cristallo ci ha risucchiato nella sua oscurità!

Da questo momento abbiamo perso la nostra luce e dobbiamo trovarla combattendo dei mostri oscuri animati dalla scintilla che ci è stata sottratta. L’oscurità si nutre di emozioni, più queste sono forti, maggiore sarà l’influenza dell’oscurità dentro di noi. Tutti i boss che affronteremo saranno corrotti dalle loro stesse emozioni, portandoli ad una pazzia e rendendoli vulnerabili all’oscurità. 

Qual è l’obbiettivo di Light?

Light, corrotto dalla sua stessa ombra, deve riuscire ad aiutare tutti i suoi simili, purificandoli dalle loro emozioni per poter riacquistare la luce persa nell’oscurità. Ogni volta che riusciamo a placare le emozioni di ogni boss, otterremo una luce che potremo usare per potenziarci nel nostro mondo interiore.

Light ha la possibilità, meditando, di entrare nel suo essere. Riuscirà così a potenziare la propria luce aumentando la sua vita, punti abilità e potenziamenti per il combattimento.

Questi sono dei fantastici dettagli, che ovviamente abbiamo amato fin da subito! Abbiamo notato anche che progredendo con la storia, acquistando così luci in più, la nostra oscurità va lentamente scemando. Alla fine riusciremo a vedere il nostro protagonista tornare lentamente al suo stato originario!

Strayed Lights: Combat System

Una cosa che abbiamo apprezzato moltissimo di questo gioco è stato il sistema di combattimento. Per poter battere tutti i nemici che abbiamo davanti, infatti, dobbiamo parare i loro colpi e, così facendo, assorbire la loro luce. Le parate devono essere tutte perfette, si può anche attaccare ma il danno è veramente minimo confrontato alla parata!
Esistono tre tipologie di attacchi:

  • LUCE VIOLA. Sono gli attacchi corrotti e imparabili, dovremo quindi assolutamente schivarli
  • LUCE ROSSA (calda) e LUCE BLU (fredda). Sono due colori entrambi parabili e, se anche noi cambiamo colore in base all’attacco nemico, riusciremo perfino a curarci durante ogni parata

La grafica e i combattimenti cinematografici sono il punto forte di questo gioco. Immergono perfettamente in questo mondo ormai immerso nell’ombra e nella tristezza. Saremo noi a riportare la luce, assorbendo le energie nemiche per poi scatenare la nostra furia contro di loro.

Andando avanti il sistema di combattimento inizia a diventare monotono e ripetitivo. Non ci sono grandissimi cambiamenti e ci limiteranno a parare soliti attacchi con soliti nemici. Inoltre ci siamo imbattuti in alcuni errori nella gestione della camera in game.

Qualche consiglio

Dovremo assolutamente cercare per la mappa tutte le uova di energia viola!
Grazie a queste potremo sbloccare molte foto che ci faranno vedere com’era bello il mondo prima dell’oscurità!

Ci sono, poi, due altari in due zone differenti dove potremo consegnare queste uova. Il primo è la caverna dove possiamo vedere un grandissimo cristallo di luce incastrato sul soffitto. L’altra zona, invece, si trova al di sopra di questa grotta. Qui esploreremo un grandissimo pantheon e potremo ammirare le meravigliose ambientazioni di questo gioco. Sotto questo maestoso pantheon troviamo la porta per l’altro santuario dove possiamo prendere ulteriori elementi collezionabili.

LEGGI ANCHE: HADES – LA RIVOLUZIONE DI UN GENERE

Strayed Lights: Conclusioni

Abbiamo terminato Strayed Lights in più o meno quattro/cinque ore, quindi la longevità non è uno dei suoi punti di forza. Siamo però rimasti deliziati dalle sue fantastiche atmosfere combinate al luminoso combattimento cinematografico basato sui colori.

Abbiamo deciso di dare un bel 7 a questo entusiasmante gioco di luci sviluppato da Ember Games, al netto di qualche aspetto negativo. Ma questo è naturale per un’opera prima!

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch