Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Stormbound: un gioco di carte interessante

Ricordo la prima volta che vidi un mazzo di Magic. In una Modena piovosa dei di metà anni 2000, entrai a cercare riparo in un negozio di fumetti. Da una sala attigua giungevano voci sommesse e rumori di flip di carte. Passai attraverso librerie piene di dragon magazine imbustati con mestizia fino a giungere ad un gruppo di tavoli con numerosi giocatori. Chiesi informazioni riguardo quelle carte colorate, sia perché erano molto belle da vedere, sia perché sembravano far parte di un gioco particolarmente strategico. Mi venne spiegato, a grandi righe, Magic. Purtroppo, le finanze furono fin da subito un’enorme ostacolo alla mia realizzazione magica. Quasi vent’anni dopo scoprii Stormbound.

Dettagli e Gioco

Stormbound è un gioco di carte per mobile particolare, una sorta di strana unione tra scacchi e Magic. Le carte sono suddivise in cinque gruppi di colori: giallo, rosso, blu, verde e grigio. Ogni colore corrisponde ad una fazione, differente per tipologia di gioco, costo in mana delle carte e strategia generale, oltre ad una moltitudine di carte neutrali da aggiungere a piacere. L’obiettivo di ogni giocatore è distruggere la base avversaria facendo avanzare le sue truppe nella scacchiera o lanciando incantesimi diretti.

Un'immagine di repertorio di Stormbound
Un’immagine di repertorio di Stormbound

Il giocatore comincia il gioco con un determinato numero di carte casuali, che aumentano attraverso il completamento di una velocissima campagna (che funge da tutorial su ogni tipo di mazzo) e attraverso login giornalieri e la spesa di valuta in gioco, monete o rubini. Ogni carta è potenziabile fino ad un massimo di cinque volte, con effetti proporzionalmente maggiori. Per potenziare carte serve avere la copia della carta che si vuole potenziare in numeri sempre maggiori, motivo per il quale servono grandi quantità di carte per ottenere un mazzo forte e competitivo.

I Mazzi

Nonostante la grande quantità di carte necessarie, il gioco permette al giocatore di guadagnare abbastanza risorse da ignorare (con un po’ di dedizione e pazienza) tutto il reparto pay to win tipica dei giochi mobile. Ogni mazzo è caratterizzato in modo sapiente da una strategia unica:

  • Patto Invernale (carte Blu) è un mazzo difensivo che punta al controllo del campo e alla fortificazione. Fin da subito ho notato qualche tratto in comune con i mazzi blu e bianchi di Magic, con carte incantesimo e strutture interessanti capaci di rendere la vita del nemico particolarmente difficile.
  • Corazzata (carte rosse) è un mazzo offensivo costituito da macchine, fabbriche e roditori, puntato sulla fortificazione ma più veloce del mazzo blu. Ho notato che si tratta di una sorta di via di mezzo tra un mazzo rosso ed un mazzo bianco, con carte che potenziano le unità danneggiandosi, carte che spingono/tirano e influenzano carte dello stesso tipo.
  • Sciame (carte gialle) è un mazzo offensivo veloce, che punta sul potenziamento di tante unità nel creare, appunto, uno sciame inarrestabile. é un misto tra un mazzo verde e uno rosso, con tante evocazioni di creature che si potenziano l’un l’altra e si aiutano vicendevolmente.
  • Shadowfen (carte verdi) è un mazzo difensivo di logoramento, che punta ad avvelenare le unità nemiche, distruggerle, evocarne di proprie e sfibrare l’avversario. L’ho trovato un misto abbastanza strano tra un mazzo verde ed uno nero, anche se le meccaniche di avvelenamento, assorbimento e controllo lo rendono unico.
  • Carte Neutrali (grigie) sono un insieme di carte multifunzione adatte a numerosi scopi, spesso filler ma comunque interessanti, senza una caratterizzazione specifica. Si va dai cavalieri/carne da cannone ad incantesimi di danno, fino ad eroi che evocano altre pedine e strutture che potenziano unità diverse.
Le fazioni di Stormbound
Le fazioni di Stormbound

Sbarramento all’ingresso e all’uscita

Pur essendo abbastanza originale e piacevole alla vista, con effetti simpatici ma non esagerati, Stormbound non è un gioco che può essere vinto con la mera strategia, come appunto una partita a scacchi. Il potenziamento delle carte e l’avanzamento del livello sono fondamentali per gli stadi avanzati della lega, dove i giocatori che si incontreranno saranno sempre più forti e difficili da affrontare.

A causa di ciò, avere un mazzo competitivo è imperativo, e ciò pone il giocatore di fronte ad un bivio: attendere uno spropositato quantitativo di carte (completamente casuali nella pesca o comprabili dal negozio con moneta di gioco) oppure potenziarsi attraverso transazioni. Esattamente come con Magic, il fattore “carte in mano” è vincolante, pertanto non è una reale alternativa se si vuole fin da subito affrontare gli ambienti competitivi.

D’altra parte è un gioco abbastanza intuitivo e che lascia abbastanza margine al giocatore, essendo completamente gratuito, di scegliere la propria strada senza troppi ripensamenti; una valida alternativa, quindi, a chi non vuole impegnarsi troppo né vuole investire troppo in un gioco mobile, pur lasciando intonso l’intrattenimento ed il divertimento.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch