Continuiamo la nostra piccola locandina riguardante Star Wars The Clone Wars con il quinto episodio: Via con Trace. L’episodio cambia il target concentrandosi sulla nostra amatissima Ahsoka Tano, nello spazio che la vede allontanarsi dal Tempio Jedi in seguito alle accuse di colpevolezza. Se vi siete persi gli scorsi episodi potete trovarli qua.

Ritorna Ahsoka, finalmente
Coruscant, Bassifondi. La giornata della nostra carissima Ahsoka Tano non comincia certo nel migliore dei modi: lo speeder bike su cui sta viaggiando ha un malfunzionamento e precipita sulla balconata di un officina. Ad accogliere Ahsoka e offrirsi per le riparazioni è Trace, una ragazza meccanica che lavora con la sorella maggiore e cerca di sbarcare il lunario. Ahsoka accetta l’ospitalità per il tempo necessario a riparare la bike, sperando di non farsi coinvolgere nella vita della giovane, ma un creditore ed un contratto troppo fruttuoso per venir rifiutato spingono la giovane ad aiutare le due. Dopo un inseguimento tra i vicoli di Caruscant ed un po’ di crediti guadagnati, Ahsoka è pronta a ripartire.

Grafica davvero piacevole
Sarà per il cambio di protagonista, che passa dalla squadra della Bad Batch ad Ahsoka, sarà per il ritmo differente, Via con Trace risulta a mio gusto più godibile rispetto agli scorsi due episodi. Venti minuti sono riusciti abbastanza bene a introdurre un personaggio interessante (Trace Martez), uno scopo ed uno svolgimento dettagliato. Le strade di Coruscant sono sempre piacevoli da osservare, con speeder sempre in movimento e cittadini che, semplicemente, vivono la loro vita. Unica nota dolente, a mio avviso, è la scena della rissa, forse troppo spinta per rimanere nei canoni di Star Wars (solitamente risoltosi con due o tre scene/inquadrature e arrivata spesso alla culminazione/vittoria). In linea generale u episodio godibilissimo, sia dal punto di vista grafico che narrativo.