“Prowlers & Paragons Ultimate Edition” è un gioco di ruolo a tema supereroistico della Evil Beagle Games che, dopo un Kickstarter capace di raccogliere circa trentamila euro, si è presentato a noi durante il Lockdown. Si tratta della seconda e migliorata versione dell’omonimo gioco di ruolo, che unisce una svolta principalmente narrativa a un approccio modulare del regolamento.
Giocare Supereroi senza preoccuparsi di essere “giusti”
Diversi giochi di ruolo sui supereroi perdono molto nel tentativo di “bilanciare” i superpoteri disponibili o le possibilità degli eroi. Fortunatamente “Prowlers & Paragons Ultimate Edition” non tenta questa strada, preferendo lasciare a poteri naturalmente forti la loro essenza. È un gioco sui supereroi e, come tale, dovrebbe concedere a chiunque lo voglia la possibilità di crearsi il suo piccolo Superman.
Tutta questione di Tier
“Prowlers & Paragons” riprende una soluzione point buy basata sul Tier della propria campagna. Più alto il livello di potere più punti a disposizione per comprare qualsiasi cosa, dalle statistiche alle abilità ai poteri. L’Hero Point è la moneta del motore di gioco ed è un sistema che si autobilancia, anche in virtù del fatto che tutti partono con lo stesso numero di punti e dunque possono investire in cose diverse.
Regola uno e sistema modulare
Una delle cose più sorprendenti di “Prowlers & Paragons” è il modo in cui diverse situazioni possano venir gestite. Nonostante il gioco abbia un’impronta chiaramente narrativa, attraverso la “regola uno” proposta all’inizio del manuale gli autori suggeriscono a ciascun master di costruirsi il proprio motore, adattandolo secondo le esigenze. Ci sono molte regole, alcune molto precise e che scendono in profondità, che possono essere tenute in considerazione o meno. Il gioco può dunque risultare molto leggero ed è stato chiaramente pensato per essere adattabile.
Scegliere chi abbia la possibilità di narrare vs successo/insuccesso
Una delle principali scelte che si dovranno fare nella sessione zero è il tipo di “successo” da utilizzare. Per affrontare una prova si tirano tanti d6 quanti indicati nell’attributo o nell’abilità. Ogni numero pari conta come un successo e i sei valgono doppio. Una volta ottenuti i successi li si confronta con una soglia di difficoltà stabilita dal master, a questo punto bisogna scegliere: il manuale suggerisce che chi ha avuto successo narri l’esito per intero, permettendo così ai giocatori di palleggiare tra di loro e con il master; per coloro meno fluidi con i giochi più narrativi e che vorrebbero un approccio più bianco e nero, esiste la possibilità di lasciare sempre la palla in mano al master per la descrizione degli eventi.
A chi è consigliato?
Un sistema così leggero, che spinge a creare supereroi a tutto tondo, è consigliato a chiunque voglia lanciarsi in una campagna o in una one-shot. Ovviamente avrà poco appeal per coloro che amano le build, perdere tempo dietro ai numeri e pensare all’ottimizzazione. Come tutti i giochi narrativi, è fatto per essere veloce e per buttare velocemente nella sessione il giocatore.
“Prowlers & Paragons” si può trovare su Drivetrughrpg.