Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Phyrexia e la sua Evoluzione

Phyrexia. Il solo nominarla provoca più di un semplice brivido negli animi degli abitanti del Mutiverso di Magic: The Gathering. E ora, con gli ultimi sviluppi nella storia del gioco di carte collezionabili più longevo del mondo, i più temibili nemici delle creature organiche dei vari piani, stanno tornando!

Possiamo spiegare questo nemico?

In queste righe che seguiranno, cercheremo di spiegarvi tutto quello che concerne il più grande “nemico” del Multiverso di Magic: The Gathering.

Ad oggi, infatti, nessun altro avversario, creato all’interno del gioco, ha avuto lo stesso spessore di quello che questo piano ha generato. Spesso, per metonimia, il piano di Phyrexia viene confuso con il suo più illustre abitante, Yawgmoth il Padre delle Macchine. Ma egli non è il suo demiurgo. Phyrexia è stata creata da un misconosciuto Planeswalker che assumeva spesso la forma di un drago.

Non pecco affatto nel dire che, nonostante le menti che stanno dietro a questo gioco si siano molto impegnate per poter creare ogni sorta di avversari, nessuno è al pari di Phyrexia e dei suoi abitanti. Nemmeno gli Eldrazi, una sorta di Grandi Antichi in stile Cthulhu, sono riusciti ad evocare la paura che questo mondo e i suoi abitanti hanno scatenato nei mondi. Sì, insomma gli Eldrazi sono dei grossi cosi che sono stati sconfitti. Gli abitanti del piano invece no!

LEGGI ANCHE: L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI FBLTHP

Phyrexia Yawgmoth

Cosa è Phyrexia?

Assodato ciò, Phyrexia è un Piano (Artificiale) nel vasto Multiverso di Magic: The Gathering. Il piano è completamente composto di metallo ed è caratterizzato dalla particolare struttura a sfere concentriche. Nove per l’esattezza. Nove che ora sono in rovina…

  • La Prima Sfera, quella più esterna, è la parodia meccanica della Natura. Presenta infatti l’aspetto di una giungla artificiale disseminata di resti di artefatti, dal cielo rosso senza sole e dalle nubi grigie, al cui posto del vapore vi è una sostanza oleosa, come anche lo è il lungo fiume che attraversa. Draghi e altre bestie meccaniche imperversano in lungo e in largo
  • La Seconda Sfera funge da discarica. Lande desolate di metallo sono punteggiate da Fumarole che riversano fumi densi e neri
  • La Terza Sfera è un intricato intreccio di tubazioni che inibiscono ai planeswalkers di accedere al Piano stesso. Questo labirinto è abitato dai più indicibili Orrori di Phyrexia
  • La Quarta Sfera, è la parte più abitata dell’intero Piano. Qui infatti vi si possono trovare le Fornaci, in eterna funzione, e i Campi di addestramento dei soldati. In questa Sfera risiede inoltre il culto di Yawgmoth e il Tempio della Carne dove vengono creati gli Agenti Dormienti
  • La Quinta Sfera è la sfera centrale. Si tratta di un enorme oceano di Olio Scintillante, la linfa, l’essenza stessa di Phyrexia. Per chiunque altro è un agente infettante e mutageno (Pyresis)
  • La Sesta Sfera presenta campi infiniti ondeggianti di “erba” di filo spinato sovrastati da un cielo di un colore bianco solido. In questa Sfera risiede il Governo di Pyrexia, il Circolo Interno di Yawgmoth, composto da demoni e Pretori
  • La Settima Sfera è la Sfera della Punizione. In questa infinita fornace di fuoco vengono torturati i prigionieri, di cui solo Gix, pare sia riuscito a sopravvivere. Al posto del cielo ci sono enormi macine di denti di diamante che, con il loro incessante digrignare, provocano distorsioni spaziali tra “sopra” e “sotto”
  • L’Ottava Sfera funge quasi da nucleo energetico per il Piano, fornendo calore ed energia alle altre Sfere
  • La Nona Sfera è il Santuario di Yawgmoth. Dal recesso più interno del Piano, a guisa di un Dio Oscuro, Yawgmoth governa l’intero piano e tesse i suoi piani e allestisce i suoi esperimenti

Questo infatti era Phyrexia fino alla distruzione e la caduta in disgrazia di questo piano del Multiverso a seguito dei racconti che hanno avuto culmine con l’espansione di Apocalisse nel lontano 2001. Ora Phyrexia è tutt’altro!

LEGGI ANCHE: WIZARDS OF THE COAST E IL BAN DI CARTE E ARTISTI

Phyrexia sphere

Da quando esiste Phyrexia?

Da quando e da quanto esiste Phyrexia? Esiste, PUNTO. Creato da un Planeswalker sconosciuto che morì un mese prima che la planeswalker Dyfed portasse Yawgmoth sul piano, poco si sa di questo drago viandante dimensionale (sì lo so, ora si dovrebbero chiamare Planeswalker, ma ai miei tempi non era così).

L’arrivo su questo piano da parte di Yawgmoth seguì una lunga ricerca di una cura e un modo per ingigantire il proprio potere. Infatti, quello che ora conosciamo come uno dei più grandi nemici del mondo di Magic: the Gathering, in origine altro non era che un medico dell’Impero Thran, un regno esistito sul mondo di Dominaria, molto prima dell’ascesa a Planeswalker di Urza e lo scontro con il fratello Mishra.

La malattia in questione può essere tradotta con il nome di Tisi, malattia ben diversa da quella che conosciamo noi. La Tisi (Phthisis) era una grave malattia che affliggeva le classi inferiori dell’Impero Thran, causata dalla prolungata esposizione alle radiazioni emesse durante la raffinazione delle Pietre del Potere. Ha una lunga lista di sintomi, anche se si ritiene che Yawgmoth ne abbia aggiunti alcuni in modo da poterli diagnosticare a potenziali nemici e bandirli nelle Grotte dei Dannati o Caverne di Koilos. Macchie di putrefazione e disturbi mentali erano solamente alcuni segni fisici della malattia.

Il culmine del piano del taumaturgo e medico culminò con la fusione del suo essere con il piano di Phyrexia e successivamente la mutazione degli abitanti dell’Impero Thran, a lui fedeli, attraverso complesse opere di sostituzioni di arti e fusioni di parti meccaniche al corpo o la corruzione degli stessi essere attraverso l’Olio Scintillante.

LEGGI ANCHE: LA GUERRA DELLA SCINTILLA – WAR OF THE SPARK

Religione e Filosofia

Questa sua mentalità fu tale da portare a modificare profondamente quello che la realtà conosce come vita, creando una parodia oscena e orribile della natura e degli esseri viventi. Da questo nacque la religione.

Questa si basa sul rispetto per le scritture e le opinioni del loro dio. Considerando la carne mortale un peccato, un segno di imperfezione che portava alla debolezza e al decadimento, i fedeli abbracciarono la loro nuova vita e la fusione con il metallo. Adorando la perfezione delle macchine, ma solo nella forma e nella creazione di Yawgmoth e dei suoi sacerdoti: erano queste ad essere considerate sacre.

Le macchine create, invece, da mani mortali sono considerate abomini inadatte alla loro causa, e gli stessi artigiani sono disprezzati, le loro fatiche rappresentano una malvagia imitazione di ciò che il loro dio, il Padre delle Macchine, aveva creato.

I phyrexiani credono nella ricerca del vantaggio evolutivo e del progresso; l’obiettivo della loro devozione è combattere la malattia, la morte e l’infermità, proprio come i loro creatori.

Su questo si fonda anche la filosofia di Phyrexia. Questa si basa in gran parte sui concetti della volontà di vivere e dell’evoluzione controllata. L’idea principale dei Phyrexiani è paragonabile al darwinismo sociale: evoluzione per eliminare tutti i nemici della specie. Yawgmoth è l’ultimo controllore di questo processo: eliminare tutti i nemici e infine raggiungere l’efficienza a tutti i costi è l’obiettivo dei Phyrexiani. La loro filosofia è emotivamente vuota e disumana: senza arte, emozione, moralità, pensiero individuale o libertà di alcun tipo. O almeno fino ad oggi si pensava fosse così, ma qualcosa sta cambiando.

Tutto questo è il Completamento. Tratteremo un articolo a sé stante per spiegare effettivamente il processo, l’origine, la storia e tanto e tanto altro. L’opera è lunga, lo sapeva anche il Padre delle Macchine.

LEGGI ANCHE: IL TRONO DI ELDRAINE

Dove si trova Phyrexia?

Ovunque nel Multiverso! Finché esisterà una goccia di Olio Scintillante, da lì potrà ripartire l’opera della Grande Assimilazione. Dominaria, Serra, Capenna, questi sono solo alcuni dei piani che Phyrexia ha attaccato e dove l’olio rimane presente.

Ma la Phyrexia originale, che abbiamo presentato prima, è ormai in rovina distrutta alla fine dell’invasione del piano di Dominaria. La Nuova Phyrexia, invece è quello che un tempo era il piano di Mirrodin, inizialmente costruito dal Planeswalker di nome Karn e corrotta dall’Olio Scintillante di cui era pregno il corpo stesso del golem.

L’olio possedette il golem Karn come una malattia, la sua mente scivolò nella follia e la Grande Assimilazione ripartì.

Al contrario dell’originale Phyrexia, la Phyrexia che si originò su Mirrodin dovette adattarsi al piano e assimilò tutti i colori del mana, dando vita a cinque fazioni in lotta per il dominio, ognuna guidata da un pretore e ognuna con le proprie visioni:

  • l’Ortodossia delle Macchine – una parodia delle religioni guidata da Elesh Norn che afferma di voler purificare coloro che non sono phyrexiani annettendoli a loro
phyrexia white
La Basilica Pallida
  • il Motore del Progresso – Al cui capo c’è Jin-Gitaxias, il quale comanda scienziati che compiono esperimenti votati a portare Phyrexia al prossimo livello evolutivo
phyrexia blue
La Baia Chirurgica
  • le Fosse di Dross – che rispondono alla fazione nera di Sheoldred, la quale mantiene gli antichi insegnamenti di Yawgmoth
phyrexia black
Le Fosse di Dross
  • la Fornace Silente – di Urabrask, determinati a compiere l’opera di Phyrexia, ma che hanno sviluppato una primitiva e curiosa forma di emozioni
phyrexia red
La Fornace Autonoma
  • lo Sciame Crudele – di Vorinclex, guidati solo dall’istinto e dalla forza
Phyrexia green
Il Labirinto del Cacciatore

Il Nemico ad oggi

Con l’uscita dell’ultima espansione Phyrexia – Tutto Diverrà Uno, le cose per gli abitanti del Multiverso si sono messe davvero male. I campioni chiamati Planeswalker, un tempo immuni all’Olio Scintillante, avendo visto scemare il loro potere dopo la Prima Invasione di Phyrexia sul mondo di Dominaria, possono adesso essere infettati e portati verso il completamento. Jace, Nissa, Vraska e tanti altri sono ormai delle semplici pedine che vivono le loro vite in onore di Phyrexia.

Cosa accadrà in futuro? Sorgerà una nuova stirpe di Eroi o qualche avvenimento del passato verrà modificato e porterà ad una sorta di riassetto temporale di tutto il Multiverso?

Vi terremo informati e non perdete le prossime uscite riguardanti Phyrexia, il completamento e un altro po’ di storia, magari con una presentazione dei miei personaggi preferiti!

LEGGI ANCHE: AUTUMN BURCHETT, MAGIC: THE GATHERING E #TERRAGATE

Phyrexia White Sun Twilight

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch