Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Oddplan – Un progetto Bizzarro

Perché definiamo Oddplan un progetto bizzarro? Non tanto per il nome in sé, che per l’appunto è la crasi del termine “Odd” e “Plan” che vuol dire “Progetto Bizzarro”, quanto per il concetto che ci sta dietro.

È passato circa un mese da quando la casa editrice indipendente Oddplan ha annunciato il lancio di “Epigoni: Essential“. Questa è una versione gratuita e completa del gioco di ruolo da tavolo di cui abbiamo ampiamente parlato lo scorso anno.

LEGGI ANCHE: Epigoni – Un gioco di ruolo MythPop

Siamo stati raggiunti via email dal Digital Factotum di Oddplan Massimiliano Palloni, uno dei fondatori di Lokee, per chi dovesse ricordare quel meraviglioso progetto! Ci ha fatto pervenire, in un comunicato, le intenzioni dietro a questa Idea. Ecco a voi le sue parole:

“Come Oddplan! abbiamo intenzione di fornire gratuitamente un gioco gratis ogni mese e, in futuro, offrire materiale a pagamento a prezzi popolari, senza orpelli inutili e futura spazzatura di plastica da riciclare. Ci siamo un po’ stancati di aver trasformato un hobby in una macchina insaziabile di crowdfunding e monetizzazioni selvagge.”

Non è la prima volta che Epigoni, e i prodotti legati a Nicola Santagostino, hanno fatto capolino nel panorama digitale in maniera completamente gratuita. Questa decisione, però, mi pare davvero un punto di rottura con il normale “merrcato” che attualmente viviamo!

A proposito di Oddplan

Oddplan è un’etichetta indipendente formata da veterani del settore che sviluppa e pubblica digitalmente giochi di ruolo e wargame. Il suo obiettivo è quello di democratizzare l’accesso ai giochi, con prezzi popolari e formati disponibili.

Ogni mese, Oddplan offrirà materiale gratuito (giochi completi, moduli system-agnostic, giochi da una pagina, avventure ecc.) pronto per essere utilizzato. Basterà sedersi al tavolo e niente di più!

Due parole su Epigoni: Essential prima uscita di Oddplan

Epigoni è un gioco urban fantasy che vede i giocatori indossare i panni di figli abbandonati di divinità, leggende e incarnazioni di idee, costantemente in bilico tra la vita quotidiana e il Mondo al di là del Velo, popolato da oscuri intrighi ed Entità del Mito in costante lotta tra loro. Gli Epigoni sono pericolose anomalie nel Mondo del Mito, liberi dai vincoli di una trama fissa, perciò attirano spesso le attenzioni del Fato che vuole spingerli a diventare lo Stereotipo che ha previsto per loro.

Epigoni utilizza il CopperHead System, un motore di gioco progettato per esperienze veloci e narrative. Il sistema è ispirato a framework moderni come Forged in the Dark, FATE e Powered by The Apocalypse. I giocatori possono costruire un personaggio scegliendo semplicemente parole che rappresentano concetti od oggetti che sono significativi per loro.

Queste parole sono “etichette” che il giocatore può usare, se pertinenti, per superare le sfide. Come altri giochi fiction-first, Epigoni utilizza le conseguenze dei fallimenti e dei successi parziali per far progredire la storia. A parte nel caso di qualità specifiche dei PNG, sono sempre i giocatori a scegliere le conseguenze dei tiri.

“La cosa più importante per un gioco di ruolo è essere effettivamente giocato da qualcuno. Non sono un grande fan dei libri da esposizione. Sfortunatamente, raggiungere l’obiettivo per un gioco indie è complicato, specialmente in Italia dove l’approccio alla distribuzione è prudente, e il mercato locale è ormai saturo a causa della costante produzione e localizzazione, al limite della nevrosi…

… Per questo motivo ho deciso di rilasciare gratuitamente una versione migliorata e condensata del mio primo progetto di successo su Kickstarter. Tutto in digitale, per eliminare il collo di bottiglia della distribuzione fisica.
Epigoni Essential è il primo di una serie di prodotti completi che rilasceremo gratuitamente nei prossimi mesi.”

Nicola Santagostino

LEGGI ANCHE: Blood Engine lite disponibile su itch.io!

6 Luglio una nuova uscita!

Qualche giorno fa – 6 luglio – è stato caricato sul sito di Oddplan un nuovo articolo con il loro “manifesto” e i pensieri attorno alla situazione italiana del mercato del gioco di ruolo. Inoltre c’è regalo per chiunque abbia voglia di giocare: Mythical Pubs!

Oddplan

Questo mese, oltre ad un bellissimo gatto su un tavolo di un pub che si sta facendo amabilmente i fatti suoi come tutti i gatti, Oddplan ha rilasciato un po’ di materiale riguardante Gods of London, una delle Visioni del gioco di Epigoni.

Stavolta, nonostante quanto detto in precedenza, questo prodotto potrete trovarlo sia in italiano che in lingua inglese.

La prossima release sarà il 20 di luglio e parlerà di un tema riconducibile all’articolo che stiamo allegando qua sotto!

LEGGI ANCHE: Alien – L’evoluzione non è un pranzo di gala

Conclusioni

Ho preso un po’ di tempo per poter scrivere di Oddplan perché, purtroppo, questo periodo è un incasinato e non sono riuscito a star dietro a tutto sul sito.

Come sempre io mi auguro che il team di Oddplan, e Nicola, possano avere tutto il riconoscimento che meritano visto l’impegno profuso in tutti i progetti che hanno sempre fatto e portato avanti, da Savage Worlds a Urban Heroes, Brancalonia e tanto, tanto altro!

Quindi, se non lo avete già fatto ecco a voi i link per poter seguire i progetti:

L’unica cosa in aggiunta che mi sento di consigliare ad Oddplan è di esplorare il Fediverso e approdare nella piattaforma di LivelloSegreto per poter trovare una comunità ulteriore che possa apprezzare il lavoro che Nicola Santagostino e soci stanno portando avanti.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch