Mano Sinistra – Necrobriscola è il primo gioco di ruolo edito da Hollow Press, con una lore e sistema di gioco ispirati alla Briscola. Creato e scritto da Ignoranza Eroica, sviluppato assieme a Iacopo Frigerio e illustrato da David Genchi.
Iniziamo subito citando le loro parole per descrivere il gioco:
STRINGI PATTI DIABOLICI.
RIUNISCI I FRAMMENTI DEI QUATTRO SEMI.
SCATENA APOCALISSI.
GIOCA LE TUE CARTE NELL’INFERNO DEI QUATTRO PASCOLI.”
Ma ora non perdiamo tempo e andiamo ad analizzare il gioco!
Mano Sinistra – Necrobriscola RPG. Un’analisi
Mano Sinistra – Necrobriscola è un gioco di ruolo basato sulla matrice OSR, ma sfrutta le meccaniche del gioco della Briscola tradizionale. Il gioco è stato ideato per minimo un giocatore, più un facilitatore anche chiamato Mazziere, fino ad un massimo di cinque giocatori. Costoro indosseranno i panni dei Necroboia e cercheranno avventure esplorando i Quattro Pascoli.
I Quattro Pascoli sono un inframondo infernale generatore di apocalissi. Terre brutali, corrotte, popolate da Disumani e Diavoli, tesori arcani e mostruosità indicibili. Insomma un posticino niente male che nemmeno la mente confusa di Hieronymus Bosch sarebbe riuscito a partorire!
Questo gioco, come tanti altri OSR di questo periodo, si rifà a determinate idee, ma altre le modifica, e lasciatemi dire, cambia le carte in tavola. Resta sempre alta letalità, un mondo aperto, una mancanza di una trama predefinita, un’enfasi sul problem solving creativo, un sistema di ricompense basate sull’esplorazione, un’indifferenza verso il “bilanciamento degli incontri” e l’uso di tabelle casuali per generare elementi del mondo, che sorprendano sia i giocatori che il master.
LEGGI ANCHE: VILUPERA – LA RECENSIONE
Ma Mano Sinistra – Necrobriscola non è solo questo: è la storia ad essere importante!
Ogni scelta, per quanto scellerata possa essere, porta a delle conseguenze. Mente e corpo vanno incontro a crescite e deperimenti, in base alle avventure che i giocatori affronteranno. I giocatori non dovranno certo indulgere nelle nefandezze, ma indubbiamente la possibilità di analizzare tale modo di gioco potrebbe essere importante per qualcuno per capire e comprendere determinate tematiche.
Il comparto grafico segue la falsariga dei loro prodotti già pubblicati, un disegno molto vivido e colorato, con tonalità acide che non lascia nulla all’immaginazione. Tante bellissime tabelle in totale stile OSR, pagine zeppe di Reliquie per i vostri Necroboia, regole per la magia con varie declinazioni per ogni tipo di Pascolo a cui si attinge.
E tanto, tanto altro. Non mi ricordo se l’ho detto quindi è bene ripeterlo: questo gioco si gioca con il mazzo della Briscola e il mazzo è compreso nel bundle con cui viene venduto il gioco!
LEGGI ANCHE: MATTANZA – UN GRIMDARK FANTASY DI CAPPIO E SPADA
Due parole su Ignoranza Eroica
Per prima cosa dovete capire che è importante che la N di meNare sia maiuscola. Il duo Mazza–Sensolini è stato spesso ospite delle nostre pagine. Da Vilupera a Mattanza, passando per Pandemonium – Neo Decameron i loro lavori hanno trovato un grande seguito nella nostra penisola.
Avevamo anche avuto modo di recensire Black Hills che è stato uno dei cinque finalisti in gara per il Premio Italia nella sezione “Romanzo di autore italiano – Fantasy”.
Mazza e Sensolini sono i due fratelli grimdark Italiano. Creatori del Regno di Taglia e di Riviera Napalm, ideatori del fantasi di menare. Il loro motto è sempre stato: “Colpi bassi, metriche alte”.
LEGGI ANCHE: PANDEMONIUM: NEO DECAMERON – RECENSIONE
Conclusioni su Mano Sinistra – Necrobriscola RPG
Hollow Press ha deciso di pubblicare Mano Sinistra – Necrobriscola RPG e credo che abbia indovinato il prodotto. Ignoranza Eroica ormai è un nome noto e “famigerato” nel Fantasy Italiano e questa nuova loro creazione very very grimdark spopolerà.
È importante sottolineare come questo gioco abbia una tiratura limitata a 1500 copie e già oltre 500 sono ormai andate vendute durante Lucca Comics & Games come ho avuto modo di constatare quindi correte ad accaparravene una a questo indirizzo!
Oltre al manuale, nello store, potrete trovare anche il poster gigante e le art originali che sono in vendita come è sempre nello stile di Hollow Press.
Personalmente, ho avuto modo di leggere il lavoro e mi trovo molto preoccupato di una cosa, ovviamente tutta questa preoccupazione è scherzosa, sia chiaro. Il gioco si basa sulla Briscola quindi avete idee dei livelli di blasfemia, bestemmie, moccoli, tavoli ribaltati, amicizie finite che si susseguiranno nel gioco?
Se vedo un mazzo di Briscola la prima cosa che sento volare sono i nugoli di bestemmie dei vecchietti mezzo avvelenati dal vino al circolino che magari si son scordati l’anniversario della moglie, ma mai quel carico di Briscola lanciato a caso nel ’64.
Ma Ignoranza Eroica è anche questo no? E quindi Mano Sinistra – Necrobriscola potrà mai essere da meno?
State attenti mi raccomando quando toccate ferro, dalle mie parti, si fa sempre con la mano destra, perché “mano mancina la morte si avvicina”!