Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lanterna Verde – Volontà e Speranza

L’articolo parlerà di Lanterna Verde e del Corpo che rappresenta, ma soprattutto da dove derivi il loro potere.

“Sei stato scelto perché hai la capacità di andare oltre la paura”, questo semplice motto accompagna l’arrivo di uno degli oggetti più potenti dell’universo, l’anello del Corpo delle Lanterne Verdi, un oggetto saturo del potere della Volontà, una delle luci dello spettro emozionale, e dotato di poteri limitati solo dall’immaginazione di chi lo usa.

Questo possente artefatto fino a pochi anni fa era suscettibile al giallo, praticamente qualsiasi oggetto o essere o energia di colore giallo era in grado di superare le sue difese, una debolezza abbastanza stupida se ci pensiamo, ma che verrà poi spiegata: la Paura nello Spettro Emozionale è una luce gialla.

Per iniziare a farvi un’idea su questo corpo e su quello che fanno vi consigliamo questo fumetto che raccoglie tutto quello che dovreste sapere! Potete acquistarlo a questo indirizzo e, così facendo, supportarci anche un pochino (n.d.r.).

LEGGI ANCHE: MONDI ALTERNATIVI NELL’UNIVERSO DC COMICS

Siamo tutti figli del nostro sistema limbico, anche Lanterna Verde

Figlia della parte rettile del nostro cervello questa arcaica emozione è fondamentale per la nostra sopravvivenza, ma allo stesso tempo rischiamo di esserne vittime, di sentirci senza vie di fuga, di proiettare nella nostra mente futuri orribili e angoscianti e sapete perché? Perché la paura non puoi controllarla, essa, come gli altri colori dello Spettro Emozionale, fa parte di noi e non le possiamo impedire di far sentire la sua voce, di sussurrarci nell’orecchio “Attento”, di non farci compiere scelte rischiose e di impedirci di osare nel nome del “non si sa mai”, ma allo stesso tempo chi vive senza questo istinto segue l’impulso fregandosene delle conseguenze e dei danni che potrebbe causare a sé stesso e agli altri, come un animale folle. Come faranno quindi le Lanterne Verdi a battere il giallo? Con una risposta tanto semplice quando banale: andando oltre la paura.

Nessuno di noi nella sua vita può decidere di arrabbiarsi, di innamorarsi, di temere qualcosa o di bramarne il possesso, ma a tutti noi è concessa l’opportunità di scegliere. Sta a noi decidere quanto il rischio valga davvero la pena, sta a noi guardare al futuro e lavorare affinché la Luce Blu della Speranza si concretizzi in qualcosa o imparare a non farci dominare da quella Rossa della Rabbia o dall’Arancione dell’Avidità, così come saper porre dei limiti all’Indaco della Compassione o al Violetto dell’Amore.

Lanterna Verde e il suo anello

Che succede quando l’Anello di Lanterna Verde ti sceglie?

Ed ecco qui svelato l’arcano: quando l’anello ti sceglie non ti dona nulla, ma semplicemente ti pone davanti la piena responsabilità di gestire il più potente oggetto dell’Universo ben sapendo che il peso che comporta è quello di cercare ogni istante di essere pienamente te stesso, consapevole che hai letteralmente la capacità di giungere fino alle stelle se sai andare oltre le tue paure.

Non è l’anello a fare di te un eroe, ma la costante scelta di volerlo essere ed è questo che rende le Lanterne i fari di luce che sono davvero: essi non si limitano a combattere i cattivi ma sono costante simbolo di quello che siamo in grado di fare quando impariamo ad accettarci appieno per quello che siamo e ad andare oltre a quello che ci limita.

Se Lanterna Verde ci insegna a combattere per essere eroi e quelle Gialle e Rosse sono un monito al non cadere nella famosa frase sul non diventare un mostro a tua volta quando decidi di combattere i mostri, le Lanterne Blu cosa rappresentano? La luce della Speranza (e della Fede), la luce più potente dell’intero spettro emozionale e che ha la sua batteria centrale su Odym, situato, non a caso, nell’orbita della Stella Polare, ha un enorme compito: illuminare il cammino per non farci perdere la retta via.

LEGGI ANCHE: GLI EROI DEL MALE DC E MARVEL – LO SPECCHIO OSCURO

Non importa che siano i giorni più terrorizzanti o le notti più iraconde, ciò che dá senso a qualsiasi forma di lotta è solo la necessità di creare, di costruire, di rischiare per un mondo migliore e la Speranza con cui queste lanterne, spesso considerate tra le più scarse sotto diversi aspetti, ci mettono in contatto serve a ricordarcelo.

La Speranza abbatte il Giallo della Paura, non è toccata dall’Arancio dell’Aviditá, placa il Rosso dell’Ira ed è in grado di donare forza alla Volontà, alla Compassione e all’Amore, poichè sapere che “All Will be Well” ci aiuta a tirare avanti giorno dopo giorno. Nei vari archi narrativi legati a questo Corpo le Lanterne Blu saranno quelle che verranno più massacrate, fino a sparire quasi del tutto ma allo stesso tempo assisteremo alla loro lentissima evoluzione in una realtà sempre più proattiva al punto da scagliarsi contro gli invasori del loro pianeta all’urlo di “Fight and Believe”, uno slogan che rappresenta al meglio un gruppo di monaci guerrieri devoti non al mantenimento dell’ordine ma alla salvezza e al miglioramento dell’esistente.

Sono quindi il Corpo perfetto per eccellenza? No, e credo che potremmo trarre un grande insegnamento da questo: le Lanterne Blu sono tra quelle paradossalmente più limitate poiché senza un Anello Verde nei dintorni, senza la luce della Volontà, perdono gran parte dei loro poteri perchè andrá sempre tutto bene… se ci impegneremo affinché succeda.

Conclusioni

Ecco quindi il punto debole della Luce più potente: non importa quanto i nostri ideali possano esseri intensi e le nostre speranze luminose, se non affianchiamo ad essi la Volontà di renderli reali? Saranno una stupenda Stella Polare perfettamente inutile, poiché tanto non abbiamo intenzione di iniziare nessun cammino, e non vi è forse nulla di paradossalmente più crudele.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch