Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Knight – Un gioco da tavolo stampabile!

Oggi parliamo di Knight.

Si tratta di un gioco flip & write in formato print and play che attualmente è sulla piattaforma Kickstarter in fase di finanziamento (qui potete trovare la campagna). Conoscete il genere? Questo è un nuovo gioco di Radek Ignatów, designer di giochi da tavolo, non nuovo a questa piattaforma. Molti dei suoi giochi, oltre ad essere stati finanziati in pochi minuti, hanno anche ricevuto la spunta di progetto che amiamo da parte della community e di Kickstarter stesso!

Ma ora andiamo ad analizzare Knight che è anche il motivo per cui ne parliamo qui su i Cercatori di Atlantide!

Knight in breve

Knight è, come accennato in precedenza, un gioco di flip & write nel quale saremo chiamati ad interpretare il ruolo di un cavaliere medievale. Durante il gioco, costruendo una rete di influenza nella corte reale, e sviluppando il nostro personaggio, acquisiremo la capacità di influenzare le azioni in uno scenario specifico. Potremo partecipare a guerre, all’espansione del regno, all’elezione di nuovi signori, alla lotta contro la peste o le inondazioni, e così via…

Durante ogni turno del gioco pescheremo sei carte che indicheranno cosa accadrà in quel turno. Riceveveremo un certo pool di risorse, saremo chiamati a determinare quale azione sarà attiva e, in modalità singolo giocatore, quali saranno le conseguenze.

Il gioco si compone di due round. Alla fine di ogni serie di tre turni verranno distribuite anche le condizioni delle carte obiettivo. Queste determineranno le ricompense, o le penalità, per ogni obiettivo raggiunto o meno.

Il giocatore vince se raggiunge gli obiettivi dello scenario. Ci sono sempre diverse modalità per vincere, come ad esempio, ottenere un certo punteggio o soddisfare un obiettivo specifico come occupare l’intera mappa. O anche vincere un certo numero di battaglie. Il giocatore può anche perdere il gioco prima che tutti i turni siano completati se le condizioni di sconfitta specificate nello scenario si avvereranno. Ad esempio, il nemico occupa l’intera mappa o attacca un castello indifeso.

LEGGI ANCHE: HUNT: L’ULTIMA CACCIA DEI CAVALIERI

Knight

Perché giocare a Knight?

Knight è senza ombra di dubbio un gioco con moltissime variabili, già come possiamo capire dalla breve spiegazione che abbiamo fatto. Quello che da febbraio avremo tra le mani è un gioco che è, per certi aspetti, la risposta polacca ad Hadrian’s Wall gioco uscito nel 2022 e creato dalla Renegade Games.

Il gioco Knight è un connubio tra il flip-and-write e la strategia di posizionamento. Per chi cercasse una spiegazione rapida e semplice di questo genere di gioco, consiglio di andare a leggere la spiegazione sul seguente sito.

Fin da subito, entrando nell’ottica del gioco, ci rendiamo conto che ogni singola azione che compiamo avrà delle conseguenze sia positive, che ovviamente negative. Il tutto sarà mitigato, ovviamente, dal risultato dei dadi e dalla pianificazione fatta. Come in una partita di scacchi dove le risorse sono limitate, anche in questo gioco, ogni sacrificio deve portare ad un guadagno maggiore. Altrimenti la fine del nostro cavaliere sarà molto prossima!

Andando a spulciare il Kickstarter, possiamo notare come il gioco sia possibile giocarlo sia in singolo che in multigiocatore. Quest’ultima opzione potrà essere modalità battaglia o modalità di gioco simultanea (da due a quattro giocatori).

Chi mi conosce sa quanto io sia attirato da giochi, sia da tavolo che di ruolo, che si possano giocare in solitaria. Ricordo ancora quando, oltre dieci anni fa, dovetti pianificare una partita a cinque praticamente da solo! Dovevo effettuare la prova di Yggdrasil, gioco che tra l’altro, ancora vi consiglio!

Quindi questo, oltre alla grande possibilità di giocare e rigiocare gli scenari prendendo strade diverse, rende il gioco di Knight un ottimo esempio di gioco dalla grande longevità.

LEGGI ANCHE: THE GREEN KNIGHT – UN SIR GAWAIN UMANO

Knight in single player
Ecco a voi un settaggio in Single Player per il gioco Knight

Conclusioni

Come anticipato in precedenza, considero Knight un piacevole gioco ed un ottimo esempio di Kickstarter. Oltre a non richiedere alcun pezzo specifico, tale gioco sarà disponibile subito dopo la fine del finanziamento già da Febbraio 2023! Questo grazie al fatto che Radek Ignatów invierà tutto il gioco e i vari stretch goal sbloccati via mail. Per darvi un esempio, oltre al personaggio base sono già stati sbloccati nuovi campioni e campionesse, nuovi eventi e scenari che possono essere quello del Castello Sotto Assedio, o la gestione della Peste uno dei più grandi nemici e più grandi motori del Medioevo.

Poi, se non vi dovesse bastasse, con pochi euro in più, potrete acquistare tutti i suoi giochi e molti altri a seguito di un finanziamento pari a soli 21€. Accederete infatti a Space Alone e Story Campaign “Lunacore: The Final Defense”, Roll&Meow e Heist Pack, Island Alone oltre che ad altre tre 3 campagne di storie, 22 giochi inseriti in A LOT of games bundle e ultimo, ma non ultimo Kids Creative Games Pack.

Altra nota interessante è che, se sosterrete il Kickstarter di Knight, potrete acquistare come add-on la possibilità di avere il Creator Kit e la versione per Tabletop Simulator. Tali add-on saranno solo a disposizione di chi effettuerà il finanziamento e non sarà possibiler recuperarli successivamente.

In ogni caso vi invito ad andare sul sito di Radek Ignatów e sul suo profilo Instagram per ulteriori informazioni.

Buon gioco a tutti e fatemi sapere cosa ne pensate!

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch