Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Intervista al community manager di new World Italia

Abbiamo deciso di intervistare il Community Manager di “New World Italia”, Francesco “Berenike4” Moroni, il gruppo italiano che segue il gioco fin dal suo primo annuncio in Italia. Abbiamo posto domande per capire meglio se il gioco in arrivo nella Primavera del 2021 riuscirà a rivitalizzare un genere carente di valide novità. Se volete saperne di più, vi invitiamo a unirvi al server Discord apposito. Se vi interessa il gioco, potete preordinarlo qui.

Come si potrebbe descrivere “New World” ai nostri lettori che non conoscono il nuovo titolo di Amazon Game Studios? 

Nonostante il progetto New World nel corso di questi anni abbia cambiato vari “core” di gioco, rimane senza ombra di dubbio un Open World MORPG a 360 gradi. Infatti i giocatori potrebbero passare ore su ore di gioco perdendosi a guardare paesaggi suggestivi  e senza eseguire alcuna missione. Potrebbero concentrarsi ad eseguire attività PvE come arginare le crepe corrotte, conquistare i vari forti dei dannati e sconfiggere  mob elite, per poi finire in bellezza con l’affrontare “world Boss” su grandi arene di battaglia situate in Aeternum, affrontando i mob più forti di tutta l’isola. Ulteriori elementi PvE presenti nel gioco, saranno i siege per la difesa della propria città dall’assalto dei mob corrotti che tenteranno di riprendersi la città per raderla al suolo. Ci sarà ancora tanto altro come il ghatering, il crafting, il mercato. Ogni professione avrà le sue difficoltà e vaste possibilità di divertimento. Per ultimo, in modo riassuntivo, ci sentiamo di citare le fantastiche guerre 50vs50 per la lotta alla conquista o alla difesa del forte, 50 players contro altri 50 players. Chi avrà la meglio? Una domanda che crea sempre un brivido, il brivido della battaglia. 


Con quali novità New World si inserisce in un mercato competitivo, nel quale solo una manciata di MMORPG superano la prova utente e sopravvivono?

Il mercato degli MMO non è poi così attivo ultimamente, anzi crediamo che ci sia un profondo bisogno di novità, ci sono parecchi progetti interessanti all’orizzonte nel mondo degli MMO ma questi ultimi risultano essere ancora troppo acerbi, in fase di alpha arretrate, o risultano essere espansioni che suscitano grande interesse nei mesi successivi al loro annuncio, e inesorabilmente finiscono per annoiare i giocatori, suscitando in loro un ulteriore desiderio di novità. New World per il suo gameplay estremamente dinamico, per mezzo di war tra fazioni che porteranno ad una costante attività PvP o al sistema di craft estremamente curato, regala una ventata d’aria fresca nel settore degli MMO, d’altronde tutti sanno che il contenuto non è solo il gioco a farlo, ma gli utenti stessi con le loro attività come guerre e faide tra gilde, che permettono la longevità del titolo.

Density Test - Novità | New World

Quale modello di comunicazione è stato scelto? 

AGS nel mondo dei videogame è nuova, anche se nel team di sviluppo ci sono diversi elementi che hanno lavorato per Blizzard e altre famose aziende videoludiche. Il modello sembrerebbe basarsi soprattutto sulla qualità del prodotto e il funzionamento delle feature presenti, non rilasciano comunicati o spoiler sul gioco che poi non si concretizzano realmente. Al contrario ogni cosa che annunciano viene prontamente inserita e con il tempo bilanciata e perfezionata con l’aiuto dei players alpha. A New World Italia fa piacere collaborare con un’azienda come AGS che, almeno per New World, è sempre molto precisa e chiara su quello che sarà il gioco finale. Inoltre il parere dell’utente nonché la critica costruttiva è molto importante, più di una volta si sono visti feedback di alpha tester che poi sono stati implementati in gioco e chi frequenta gli MMO sa per certo che questo non è scontato. 

Il gioco ha una forma commerciale “pay to play”. Sono previste microtransazioni? Nel caso di che tipo? 

In New World è già stato annunciato che saranno presenti delle microtransazioni, ma che avranno solamente un impatto grafico sul gioco, quindi si venderanno skin per armature o differenti tipi di armi, accessori per abbellire la propria casa, ecc. Nessuna transazione permetterà l’acquisto di armi più efficaci o potenziamenti. AGS è intenzionata a mantenere il gioco bilanciato, non vuole assolutamente rovinare tutto il lavoro fatto per calibrare le armi e tutte le meccaniche dietro al PvP e al PvE, rischiando di convertire New World in un tanto odiato da molti pay to win.

Quanta attenzione è stata riservata al contenuto in solo e quanto al gruppo? 

New world godrà di una trama semplice e lineare, che permetterà di dare un senso alle attività da svolgere e al mondo che ci circonda. Si potrà giocare tranquillamente in solo, seguendo le quest della story line e le varie quest secondarie, nonché le missioni speciali per aiutare la propria fazione a potenziare la città o quelle PvP che permettono di indebolire una città nemica, per poi poterla attaccare. Inoltre anche se non si fa parte di una gilda, si potrà comunque partecipare alle invasioni PvE alle città e ai siege PvP. Bisogna però tenere ben a mente che questa tipologia di giochi, anche se presenta content per singoli players, è pensata per i gruppi, infatti solamente unendosi a gilde o giocando con altri players o amici si potrà facilmente accedere al 100% dei contenuti presenti nel gioco, rischiando altrimenti che tutto divenga molto più noioso. Come sempre diciamo noi, dipende dallo stile di gioco. New World non costringe a fare gruppo, anche perché si può ghaterare, craftare e tanto altro tranquillamente in solitaria, magari ascoltando un po’ di musica, ma bisognerà comunque stare attenti, un mob potrebbe essere sempre pronto ad uccidere senza pietà, dimostrando una grande intelligenza artificiale, quando meno l’utente se lo aspetti.

L'evoluzione della modalità PvP di New World - Novità | New World

La vostra Community promette di essere un punto fermo per tutto quello che orbita attorno a New World in Italia, promettete un posto completo e coinvolgente. Potete sbilanciarvi per farci assaporare qualcuna delle peculiarità che aspettano chi entra a far parte della Community? Soprattutto quali piani avete per il futuro?

La domanda giusta è: Cosa NON abbiamo fatto? 
La community di New World Italia è stata costruita negli anni, fin dall’annuncio della prima fase di Alpha. Plasmata per essere un luogo d’incontro per i players interessati al titolo e un posto neutrale dove le varie gilde già presenti da anni negli MMORPG più blasonati, possono incontrarsi ed esercitare la propria diplomazia. Abbiamo fatto in modo di tirare su, uno schema di intrattenimento che possa essere definito gioco nel gioco. Qualcosa che va oltre il semplice troviamoci e giochiamo insieme. Il nostro Server Discord, che è stato giustamente riconosciuto da partners ed affiliati alla Community, come uno dei più avanzati mai ideati, racchiuderà un sistema di economia e strumenti aggiuntivi per le gilde che porrà la Community come un valore aggiuntivo per intrattenere l’utente, quando raggiunto l’and-game, potrebbero non bastare le attività da svolgere nel gioco. Tutto questo al fine di tenere incollato l’utente e condurlo a loggare ogni giorno. Per ovvi motivi non descriveremo in questa sede tutte le futures che implementeremo ed invitiamo i lettori ad entrare nel Server Discord italiano di New World per godere di grandi sorprese.

E’ inoltre utile sapere che chiunque abbia un suo Server Discord, può facilmente riuscire a collegare il canale News del nostro Server al proprio, facendo si che le notizie in anteprima inerenti a New World, possano raggiungere facilmente tutti i loro utenti. 
Un’altra componente fondamentale per la nostra Community è il canale Twitch di New World Italia, che avrà l’esclusiva per ogni evento che verrà ideato e realizzato dal nostro Staff, molti elementi dei quali hanno un’esperienza decennale nell’organizzazione e nell’intrattenimento dell’utente in tornei e simili. 

L’altro obbiettivo di Community, per noi molto ambizioso, ma che grazie alle solide basi che abbiamo costruito nel tempo, è divenuto raggiungibile e attuabile, è quello di dimostrare una volta per tutte che i giocatori italiani e le gilde italiane possano convivere in un unico posto, unendo le proprie forze per dimostrare che in New World, il nostro paese potrà dominare. Vogliamo dimostrare che la famosa tossicità italiana di alcuni gruppi di gioco, potrà e dovrà essere incanalata e gestita per ottenere insieme grandi risultati. Con questo non vogliamo certo dire che saremo una Community di buonisti e smidollati, al contrario, le gilde acerrime nemiche da anni, saranno invitate a partecipare per darsi guerra in modo sano e corretto, rispettando le regole che abbiamo appositamente ideato per far si che nessuno sia costretto a lasciare la Community o il gioco. Siamo consapevoli che questa è un’idea davvero ambiziosa, ma se l’utente ci darà fiducia, potremo fare il miracolo e fare in modo che New World sia definitivamente il gioco che ha unito gli italiani. 

Un ringraziamento speciale inoltre, va agli sviluppatori di Amazon Game Studios che, hanno finalmente notato la nostra presenza in Italia per New World e hanno fatto si, con nostro grande orgoglio, che siamo la prima e unica Community Italiana ad aver preso parte ad un evento della stampa per New World, dedicato a pochissime persone al mondo, nel quale ci hanno fatto provare le dinamiche del gioco in anteprima, dimostrando un occhio di riguardo per chi ogni giorno lavora per migliorare l’esperienza di intrattenimento e gioco. Riteniamo di essere stati notati durante la Preview pubblica del gioco, nella quale siamo stati gli unici a livello mondiale ad aver organizzato in tempi record e in piena estate, un torneo su New World. In quell’occasione infatti, gli stessi sviluppatori ci hanno supportato pubblicizzandolo e ringraziandoci per l’ottimo lavoro fatto.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch