Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dylan Dog Batman – Sbarco in America

Oggi parliamo di Dylan Dog Batman. L’ombra del pipistrello. Perdonate questo sapore molto retrò nel titolo, vi promettiamo che l’articolo non sarà privo di polemiche.

Dylan Dog Batman. L’ombra del pipistrello

Perché tornare a parlare di questo titolo? Del resto è solo uscito tra luglio e settembre di quest’anno. Inoltre l’edizione cartonata è uscita a Lucca Comics & Games sempre del 2023, quindi sì, perché parlarne ancora?

Prima però dobbiamo tornare agli inizi di tutto.

Crossover Sergio Bonelli Editore/DC Comics: cronistoria

Era un altro Lucca Comics & Games, per l’esattezza quello del 2018, quando la Sergio Bonelli Editore e la DC Comics, annunciarono la pubblicazione di una serie di crossover a fumetti con protagonisti i personaggi delle due case editrici.

Durante la kermesse scoprimmo che Zagor, lo Spirito con la Scure, avrebbe incrociato la sua strada con quella del Velocista Scarlatto, The Flash. Ma non era l’unico crossover in ballo, Nathan Never, e quindi l’Agenzia Alfa, avrebbero fatto squadra con un altro team d’eccellenza: la Justice League. L’ultimo, ma non per importanza, team-up annunciato vedeva Dylan Dog indagare insieme al Grande Detective: Batman!

C’è voluto il tempo che ci è voluto perché questi crossover fossero scritti e disegnati. Poi c’è stato lo zampino della pandemia a ritardare la loro pubblicazione. Il 2021 ha visto l’uscita di La scure e il fulmine (Zagor e The Flash) ad opera di Giovanni Masi e Mauro Uzzeo, con i disegni di Davide Gianfelice, mentre ai colori Adele Matera e Luca Saponti, in formato bonellide. Nell’arco del 2022 c’è stata la pubblicazione di Doppio universo (Nathan Nevere e Justice League), di Michele Medda, Bepi Vigna e Adriano Barone, disegnato da Sergio Giardo, sempre in formato bonellide. Sempre nello stesso anno entrambe le versioni sono uscite in edizione cartonata.

Dylan Dog Batman. L’ombra del pipistrello

Per quanto riguarda invece Dylan Dog Batman. L’ombra del pipistrello, avevamo già iniziato a farci la bocca fin dal 2019, con gli albi introduttivi poi, il silenzio. Negli anni si sono susseguite le uscite di cui sopra, fino a quest’anno.

L’estate 2023 è stato un regalo continuo per i fan. Tra luglio e settembre Dylan Dog e Batman hanno unito i loro stili investigativi. Due eroi così diametralmente opposti, ma entrambi entrambi efficaci, nel fronteggiare la minaccia di Xabaras, del Joker e di un’altra nemesi dell’Investigatore dell’Incubo! Lucca Comics & Games 2023 è stata il palcoscenico che ha visto l’uscita della versione cartonata dell’opera di Roberto Recchioni, Werther Dell’Edera e Gigi Cavenago.

Il weekend del 15-16-17 dicembre 2023

Ed eccoci messi in pari con il normale scorrere del tempo…

Sì sa, i weekend sono periodi un po’ strani, soprattutto quelli sotto Natale. Siamo (più o meno) tutti talmente impegnati con i regali da fare – in toto o solo le ultime strenne – da non renderci conto di certi avvenimenti.

Alcune notizie ci passano davanti agli occhi, ma non siamo in grado di coglierne la portata perché obnubilati dall’atmosfera natalizia. Almeno, questa è l’unica motivazione plausibile, altrimenti, con malizia, dovrei pensare che le ragioni sono altre…

Il sito bleedingcool.com venerdì 15 dicembre 2023 pubblicava la notizia – di Rich Johnston – che il crossover Batman/Dylan Dog vedrà la luce, negli Stati Uniti, a marzo 2024.
Tra l’altro l’autore si domanda se saranno pubblicati anche gli altri due crossover…

Ora, non so voi che ci leggete cosa ne pensiate, ma IMHO il fatto che un fumetto italiano, con protagonista un personaggio di nicchia fuori dal nostro paese – Dylan Dog – ma tra le ammiraglie della Sergio Bonelli Editore, esca in un mercato come quello americano, è la cifra delle capacità del nostro mondo artistico!

Qualcunǝ proverà ad obiettare che comunque è Batman a vendere il prodotto. Proprio lui, il Cavaliere Oscuro e i disegni di Werther Dell’Edera.

La mia risposta è laconica: e quindi? Sì, molto probabilmente il fumetto verrà comprato proprio per Batman, però leggendolo moltǝ avranno la possibilità di scoprire il personaggio di Dylan Dog, e forse, chissà, ne rimarranno intrigati!

Considerazioni riguardo Dylan Dog Batman. L’ombra del pipistrello

Mi sembra proprio di essere tornato a luglio 2022, quando durante l’XI Edizione di Ciné – Giornate Professionali di Cinema di Riccione ci fu l’annuncio dell’uscita del film su Dampyr (3 novembre 2022). La VERA notizia non era tanto la data, quanto il fatto che l’opera segnasse l’avvio del Bonelli Cinematic Universe, un universo condiviso con altri progetti cinematografici e televisivi realizzati dalla Bonelli Entertainment.

Per chi non lo sapesse Dampyr, in questo periodo, si è piazzato al terzo posto tra i film più visti sulla piattaforma Netflix, un risultato considerevole per un film snobbato dalla stampa nostrana!

LEGGI ANCHE: BONELLI ENTERTAINMENT – FINALMENTE QUALCOSA ALL’ORIZZONTE

Come allora, ecco quanto successo durante questo fine settimana: ad una notizia così dirompente fa eco l’assordante silenzio dei siti di informazione specializzati italiani e delle varie community. Mi stupisco ancora quando mi stupisco per queste cose. Ovviamente ci sono delle eccezioni e altre seguiranno nelle ore che precedono e seguiranno questo articolo…

Cosa c’è alla base di tutto ciò? Possiamo fare solo molte supposizioni e darci le più disparate risposte. Sarebbe facile trovare giustificazioni, e altrettanto facile sarebbe arrampicarci sugli specchi. Come dicevo poco sopra, potremmo solo essere polemici, io in primis. Oppure c’è in giro solo molta incompetenza e improvvisazione. Forse, però, è che il meschino desiderio di veder fallire gli altri, che alberga nell’animo di molti mediocri e invidiosi delle capacità altrui, è uscito fuori per l’ennesima volta.

A voi che ci leggete l’ardua sentenza.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch