Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Dune: House Atreides” è la nuova serie a fumetti, da dodici numeri, della casa editrice Boom! Studios. La storia dovrebbe essere un adattamento dei romanzi prequel di Dune. A prendere la penna in mano per quest’opera sono stati chiamati Brian Herbert e Kevin J. Anderson mentre ai disegni troviamo Dev Pramanik e Alex Guimarães. Nonostante il film di Dune, che originariamente doveva uscire a dicembre 2020, sia stato rimandato di quasi un anno a causa della pandemia che sta sconvolgendo il mondo, la serie a fumetti vedrà la luce regolarmente.

Trama 

La serie si apre molti anni prima del primo romanzo della celebre saga che ha vinto il premio Hugo e Nebula, e si apre proprio su Dune, pianeta sul quale si estrae la spezia, con un giovane barone Vladimir Harkonnen alle prese con l’esplosione di un giacimento. Fin dalle prime pagine risulterà chiaro ai lettori il rapporto che il barone avrà con i Fremen, popolazione indigena di Arrakis, per tutta la vita: sfruttamento senza fine.
La scena cambia velocemente quando un giovane Pardot Kynes giunge su Kaitan, capitale imperiale, su ordine dell’Imperatore Elrood IX, per un encomio per il suo lavoro svolto nell’universo nello studiare pianeti e per un incarico speciale: studiare Arrakis. Da bravo ed esperto planetologo, Kynes comprende subito che questo potrebbe essere l’incarico più importante della sua vita e che il mistero di Dune potrebbe essere suo da svelare.

Atreides


Su Caladan un giovanissimo Leto Atreides osserva una celebrazione in onore della storia della Casata Atreides, discendente dal mondo greco, insieme ai genitori. Il padre Paulus Atreides, dormendo bellamente, ci mostra immediatamente la differenza con il figlio. Più adatto alla corrida che al teatro, Paulus si rivela un Duca molto diverso da come in futuro vedremo Leto.
Il primo numero della serie si chiude con il futuro imperatore Shaddam IV Corrino in attesa della “dipartita” di Elrood IX, cosa che tende a logorare la sua pazienza. Un complotto viene stretto per assicurare una rapida uscita di scena del precedente imperatore, che dopo 155 anni comincia a essere un personaggio scomodo.

Una veloce introduzione all’universo di Dune

La più grande qualità di questo numero è mettere sul tavolo fin da subito i protagonisti delle vicende future, dando la possibilità di osservare diversi pianeti e diverse situazioni. Per i novellini al mondo di Dune è un ottimo approccio, specialmente se integrato alle nostre guide che possono rispondere velocemente alle domande che sorgono spontanee.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch