Continuiamo a parlare di Dissidia Final fantasy Opera Omnia, gioco per mobile che abbiamo introdotto in quest’articolo e che sto seguendo personalmente. La fine di Luglio porta con sé avanzamento dei personaggi e apre un nuovo capitolo, facendo filtrare però modifiche che non mi sono affatto piaciute. D’ora in poi, per amore di sintesi, chiameremo il gioco abbreviandolo in DFFOO.
L’inizio dell’Era Burst
Se fino a ieri l’arrivo del personaggio consisteva nel pescare la sua arma EX, potenziarla fino a Realizzarla e potenziarla fino a renderla Viola, oggi possiamo andare avanti. L’inizio dell’era Burst porta con sé una nuova tipologia di arma (Burst, appunto), più potente, eccezionale e efficiente di tante altre, e pertanto rarissima.
L’arma Burst è un arma costruita su misura sul personaggio ed è l’attrezzo definitivo per l’end game. L’arma, ottenibile solo grazie ad una fortuna sfacciata o scambiabile attraverso lo shop con i relativi Burst Token, è un insieme di caratteristiche succosissime: attivandola si entrerà in fase Burst, avendo a disposizione 5 turni gratuiti per attivare tutte le abilità speciali del personaggio. Una volta utilizzate tutte le abilità del personaggio (o i turni) si potrà scatenare l’effetto dell’arma, spesso devastante.
La prima arma in questione è Legata a Squall di Final fantasy 8: un buon passo avanti per il poster boy del numero più controverso tra i Final Fantasy, ma su Reddit sembra che “no sia poi così forte” a confronto con Lightning di Final fantasy 13 o Noctis di Final Fantasy 15. Avendo accumulato tante gemme dagli scorsi eventi e dalle Summoning Boards mi sono permesso 10 pull e circa 100 ticket, non avendo però fortuna.
Fine degli Off Banner, Punti Aumentati e…Pay to Win?
Grazie alla nuova meccanica introdotta, cliccare 10 volte sul pull mi ha permesso di pescare tutte le tipologie di armi dei personaggi relativi ai banner di Squall, in ordine Auron,Steiner, Gilgamesh, Tifa e Cait Sith. Con i pull da 5000 gemme, infatti, non si potrà più pescare un’arma che non appartenga ai personaggi presentati nel banner. Oltretutto, a causa/grazie alla presenza di armi Burst, le armi Ex prima fondamentali saranno molto pià facili da trovare, rendendo difatti le Ex “le vecchie 35 CP”.
La quantità enorme di pull necessari per richiedere un’arma Burst (125000 gemme senza valutare i possibili Pull gratuiti) completare le Summoning Boards si rivelerà praticamente mandatorio. In questo Squarenix ci viene incontro dandoci un’aumento di punti guadagnati legata proporzionalmente al nostro Rank. Finalmente aver livellato ogni personaggio ben oltre la soglia di utilità si rivelerà utile.
Purtroppo, oltre all’introduzione dei punti maggiorati, DFFOO ha inserito anche un Mog Pass, gratuito al primo utilizzo poi dal costo di 5,00 €, capace di raddoppiare i punti guadagnati e praticamente necessario per evitare di spendere enormi quantità di materiali per recuperare energie e perdere tempo. Il Mog Pass, seppur dal costo esiguo, lancia personalmente un’ombra che pensavo di poter evitare. Spero sinceramente che il Pay To Win si fermi a questo; sarebbe un po’ come un abbonamento alla World of Warcraft, ma dal costo molto più esiguo.
Per il futuro
Con la nuova parentesi sulle Burst Weapon vi sarà modo di ottenere molte pià armi Ex (fino a ieri un punto debole dell’intero gioco), pertanto penso comincerò ad allargare i personaggi utilizzati fino ad ottenere un gruppo molto più folto di quello che ho attualmente. Mi concentrerò, durante Luglio, a terminare le Summoning Boards di ogni personaggio attualmente presente così da mettere da parte abbastanza gemme, ticket e armor token da non aver pensieri per il futuro. Il bersaglio per Agosto è Amidatelion, un personaggio abbastanza in meta e dalle meccaniche particolari.
Piccolo sfogo personale: incredibile come per l’evento Burst di Squall vi sia in contemporanea un Lost Chapter (Sharlotta) che punisce gli attaccanti fisici. Un po’ come dire “ok, hai preso la Burst di Squall, ora torna a giocare con gli incantatori che tratteremo meglio quando sarà troppo tardi!”
Ringrazio poi le Fonti/Canali di informazione che seguo: Reddit di DFFOO, DFFOO Database e la Tonberry Troupe per le sue info graphics sempre accattivanti e chiarissime.