Chaos Walking è una trilogia di romanzi scritta tra il 2008 e il 2010 da Patrick Ness, assieme a tre racconti brevi, tutti ambientati nel Mondo Nuovo. Particolarità di questo mondo, lontano anni luce dalla Terra, è il Rumore, potere al quale sono succubi e sottoposti tutti gli uomini. Il Rumore rende manifesto il pensiero di chi lo possiede attraverso rumori, immagini e parole, a tal punto da rendere qualunque uomo un “Chaos In Movimento“. Da questo Rumore la serie riceve il suo nome, Chaos Walking, e narra principalmente le avventure di Todd Hewitt e Viola Eade, due giovani ragazzi nonché coloni del nuovo mondo.
La recensione qui presente presenta pesantissimi spoiler riguardanti la trama del Film su Amazon Prime Video. Avanzati cauti, quindi, e controllate il vostro Rumore!
Una trama interessante
Todd (Tom Holland) è un giovane ragazzo di Prentisstown, una cittadina isolata dove vivono solo uomini. La città, amministrata dal Sindaco (Mads Mikkelsen) si regge sull’autorità del capo, in un via vai di mascolinità tossica e timore religioso. Tutto cambia, però, quando poco lontano dalla fattoria di Todd si schianta una nave, della quale unica sopravvissuta è Viola (Daisy Ridley). La ragazza, inizialmente convinta da Todd, raggiunge il Sindaco ed entrambi (fortuitamente) comprendono che il capo non è affatto un buon leader: intende catturare la ragazza per impadronirsi della nave madre, in orbita sul pianeta, per diventarne il padrone indiscusso.
I due fuggono, quindi, incontrando un’altra comunità oltre a Prentisstown (a Todd era sempre stato detto che fosse l’unica città presente), gli Spackle (alieni nativi del mondo) e raggiungendo quindi un ripetitore. Il tutto con il Sindaco alle calcagna, che raggiunge i due nel punto culmine. Lo scontro è violento ma alla fine i giovani hanno la meglio; Todd, ferito, si risveglia a bordo della nave, in compagnia di Viola e con un mondo nuovo interamente da esplorare.
Qualche buchetto di trama
Chaos Walking è un film piacevole, a tratti decisamente interessante, che soffre di poca profondità e alcune fallacie logiche e buchi di trama. L’intera presenza del Rumore è dannatamente interessante e ben rappresentata; è ottimo materiale per un gioco di ruolo esplorativo, quindi se vi è piaciuto il film, dare una letta ai romanzi potrebbe non essere una brutta idea.
Essendo un film estrapolato da tre romanzi e altrettanti racconti brevi sono sicuro che il risultato sia encomiabile (anche perché si lascia guardare con semplicità) anche grazie alle prove attoriali delle tre star guess (Mikkelsen è sempre enorme, poco da fare) mentre Tom Holland e Daisy Ridley riescono in modo interessante in quello che devono fare, Tom davanti a Daisy (imho).
In definitiva, guardate Chaos Walking; non ve ne pentirete.