Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Carnival Row Gdr: Un valido supplemento

Pochi giorni dopo l’uscita della serie tv Carnival Row, della quale potete trovare le recensioni a questi due link (Buono) (Cattivo), è stata tempestivamente rilasciata l’ambientazione gdr omonima per Cypher System. La cosa ha sollevato più di una perplessità per via della manovra commerciale insolita, che non si spiega se non come una volontà di pubblicizzare la serie.

carnival row

Una serie tv che non approfondisce l’ambientazione

Il tutto nasce dalla serie tv “Carnival Row”, che ha fatto il suo debutto su Amazon Prime dividendo spettatori e critica. Una delle critiche maggiori alla serie era dovuta al fatto che si percepisse chiaramente la presenza di un mondo dietro le vicende ma, per esigenze di trama o un numero ristretto di puntate, che non fosse stato possibile esplorarlo. Molti si sono espressi negativamente rispetto a questo aspetto, rimanendo però affascinati da ciò che avevano visto. Anche noi Cercatori di Atlantide eravamo emozionati all’idea di avere, magari un giorno, un’ambientazione su Carnival Row. Le atmosfere vittoriane e le tematiche forti potevano dare vita a meravigliose ruolate.

Il rilascio e la partnership

Con grande sorpresa del pubblico della serie, pochi giorni dopo l’uscita su Amazon Prime è stata rilasciata gratuitamente l’ambientazione di Carnival Row, di circa una trentina di pagine, per il Cypher System di Monte Cook. L’ambientazione sorvola sulle regole, limitandosi allo stretto indispensabile per essere usata con il sistema di riferimento (non incluso nel pdf), e punta tutta la sua attenzione sulla storia del mondo di Carnival Row. Sorprenderà scoprire così che vi siano religioni, alleanze politiche, leggi che, purtroppo, non sono state inserite nella serie.

Vale la pena leggere l’ambientazione?

La lettura del pdf gratuito è consigliata a chiunque mastichi l’inglese e ami la serie, indipendentemente dalla sua volontà di utilizzarlo per giocare di ruolo. Le motivazioni dietro questo consiglio sono molto semplici: le informazioni contenute all’interno sono molto importanti per comprendere la serie tv, con interessanti retroscena e lunghi trattati storici. Per fare un esempio, nell’ambientazione è spiegata l’origine dell’imbattibile nemico noto come The Pact e viene illustrata la differenza tra le varie razze del mondo. Troviamo anche la mappa dei due principali continenti e le storie dei conflitti maggiori.

Carnival Row

Le perplessità su un rilascio gratuito ma complementare

Leggendo che l’autore dell’ambientazione sia lo stesso della serie, occorre domandarsi quale sia lo scopo dietro un rilascio così insolito. Se fosse una mossa simile a quella della Disney con Star Wars, che punta a creare un franchise multimediale in modo da massimizzare i guadagni, l’ambientazione sarebbe stata a pagamento. Invece in questo caso ci troviamo di fronte ad un rilascio di fumetti e materiale per gdr completamente gratuito, segno evidente che l’intento non possa essere economico. L’unica spiegazione logica che rimane sul tavolo è la promozione della serie tv, a supporto della quale è stato creato un piano multimediale apposito.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch