Parliamo del body-shaming contro Boba Fett e Temuera Morrison che sta impazzando su Twitter e su alcuni siti di informazione. Possiamo fare a meno dei commenti su “Boba Fatt”?
Ok, non credevo che, dopo aver visto il fat-shaming e il body-shaming che hanno fatto su Gina Carano, mi sarei dovuta mettere a fare questo discorso anche con Boba Fett. Vediamo quindi di cosa si tratta.
L’antefatto: cosa è successo in The Mandalorian?
Come saprete, nel sesto episodio della seconda stagione di The Mandalorian è stato introdotto definitivamente il personaggio di Boba Fett, interpretato da Temuera Morrison. Boba è, infatti, sopravvissuto al Sarlac, uscendone però ustionato dall’acido. Inoltre, in qualche modo è riuscito pure a perdere l’armatura, che ha quindi recuperato proprio nello scorso episodio. Episodio nel quale il nostro storico cacciatore di taglie si è esibito anche nel popolare sport del “tiro allo Stormtrooper”, sostanzialmente ammazzando da solo mezzo plotone di Imperiali e distruggendone entrambe le navi da trasporto.
Si tratta, come ben sapete o come potrete immaginare, di un’entrata in scena d’effetto. C’è tutto: i gadget dell’armatura, le mazzate con armi Tusken, i missili e ovviamente Boba Fett che si volta così da avere un’esplosione alle proprie spalle. Siamo di fronte a un’entrata in scena girata col preciso scopo di rendere il personaggio di Boba Fett temibile e impressionante. È anche un modo, naturalmente, per “riabilitare” Boba Fett dopo il suo ruolo non eccessivamente brillante ne Il Ritorno dello Jedi, dove la sua pericolosità tanto narrata non era stata molto supportata dai fatti.
Tuttavia, per una certa parte dell’internet e dei fan di Star Wars, la prima cosa di cui parlare quando devono scrivere del ritorno di Boba Fett non è tutto questo. Non è lo stile di combattimento diverso da quello di Din Djarin. Non è il look interessante che porta le tracce del Sarlac e della vita su Tatooine. No, non è la caratterizzazione diversa da quella di The Clone Wars o dei film precedenti. Non è nemmeno il fatto che i Fett, finalmente, siano stati confermati essere dei Mandaloriani.
Il problema: Boba Fett ha la pancia
No, la cosa importante di cui parlare è che Temuera Morrison ha la pancia. E che quindi Boba Fett ha la pancia. Oddio, Boba Fett è G-R-A-S-S-O. Orrore! Oppure, che ridere! La panza fa ridere! È una cosa che fa così ridere che è letteralmente la sola cosa di cui parliamo quando parliamo di Boba Fett in The Mandalorian, quando ci sarebbe così tanto altro di cui discutere. Ma no! Noi dobbiamo parlare di Boba Fett che ha la panza, e che quindi è diventato Boba Fat.
Potete capire, credo, quanto questo atteggiamento mi dia fastidio. C’è però da dire che, se la cosa fosse rilegata alla “goliardia” (fra tantissime virgolette) di qualche fenomeno su Twitter, non starei scrivendo questo articolo. Dopo tutto, non ha senso dare visibilità alle polemiche sollevate da quattro gatti sui social, bollandole magari (come fa certa gente) con titoli fuorvianti quale “la comunità X afferma questo”.
Oh no, in questo caso siamo di fronte a un tipo di commenti che vengono inseriti negli articoli di siti di informazione che parlano, appunto, di Star Wars. Vediamo quindi meglio che tipo di commenti sgradevoli sono stati fatti, per poi cercar di capire perché, esattamente, commenti del genere siano da evitare.
Il body-shaming di Boba Fett su Twitter
Come ci si può aspettare, se bisogna criticare qualcuno o qualcosa, o fare body-shaming, bisogna assolutamente andare su Twitter.
Il body-shaming sotto ai tweet ufficiali di Star Wars
Una parte dei commenti che prendono in giro Boba Fett e Temuera Morrison riguardo al fisico sono stati scritti direttamente sotto i tweet promozionali del profilo ufficiale di Star Wars. Ne potete vedere alcuni sopra in formato immagine, e alcuni qui sotto come citazione.
A few too many Wookiee cookies
Boba Fatt, more like
The real Boba “Fat” XD
Boba Fatt
Il body-shaming su Twitter in generale
Come potete vedere, gran parte del body-shaming viene fatto a partire dal gioco di parole Boba Fatt o Boba Fat. Quindi, cercando questi due termini su Twitter, si sono potuti trovare molti altri messaggi sgradevoli. Li potete leggere qua sotto come citazioni.
How did Boba Fett get so fat in the Sarlacc Pit?
Risposta:
#BobbaFat honestly it looked silly and cringe AF. Only the action scenes saved this episode. Really bad camera angle that could have been cleaned up in CGI or have Pedro perform Bobba while he was wearing full armor.
he looks like a fat cosplayer lmfaooo
Boba Fett more like Boba Fat
Sorry, but this stuff is ALL messed up. That’s Jango Fett, so his age is off to begin with for “5 yrs after RoJ.” Use a body double. Use stunt doubles. Shoot from thd shoulders up. Use Daniel Logan. Use anyone else. Anything but an overweight Boba Fat. Its LFL being lazy.
Oh no boba Fett looks like a fat mandalorian cosplayer
I don’t know how to say this…… maybe? no…… big….. no offensive…… chungus, no one will understand ok i’m just going to say it. BOBA IS TOO FAT PLEASE GET Temuera Morrison ON A DIET OR SOMETHING. other than that great episode
Risposta:
What the hell?!? He’s older, it’s natural for many men to gain a little?!?
Risposta:
Yes I get it but now it just looks like a homemade cosplay, doesn’t reall look like the real Boba. He’s not as badass that is what i’m trying to say.
Il body-shaming di Boba Fett sui siti di informazione
Per fortuna si tratta di pochi casi isolati, ma ci sono anche alcuni siti di informazione che hanno deciso di darsi alla comicità spicciola, tirando fuori “Boba Fatt” proprio durante la loro recensione dell’episodio La Tragedia.
Il Boba Fatt di Space.com e le idee poco chiare
Il primo è Space.com, che è anche uno dei primi risultati che vi appariranno su Google, qualora cercaste “the mandalorian chapter 14”. Nella loro recensione de La Tragedia, trovano il tempo per chiedersi come abbia fatto Boba a ingrassare nel deserto di Tatooine. E ovviamente non hanno potuto evitare il gioco di parole Boba Fatt, perché evidentemente siamo su un sito di informazione serio.
In questo caso, il body-shaming goliardico è contornato da quella che, secondo me, è un assunto fallace: infatti, chi ci dice che Boba avesse passato anni da solo nel deserto, senza nulla da mangiare? Dopo tutto, nella seconda stagione di The Mandalorian non lo vediamo in uno stato di indigenza. Infatti, non solo si è potuto permettere di curare Fennec dandole dei nuovi organi interni meccanici, cosa che difficilmente sarà costata poco, ma ricordiamoci anche che Boba Fett ha ancora lo Slave I. In che modo, una persona con una nave e abbastanza carburante da seguire Din Djarin per mezza galassia è indigente o bloccata nel deserto di Tatooine a mangiare l’aria?
Razorfine e Geek Culture: lo shock di un personaggio grasso
Gli altri due siti di informazione che proprio non riescono ad evitare di fare ironia spicciola su Boba Fatt sono molto più piccoli di Space.com.
Il primo è Razorfine, che nella recensione de La Tragedia ci delizia con un commento sul fatto che si stia cercando di rendere Boba Fett ancora fico, sebbene il personaggio sia più vecchio e più grasso.
Il secondo è Geek Culture, il cui recensore de La Tragedia è scioccato dal fatto che Temuera Morrison, e quindi Boba Fett, sia grasso. Il recensore è così scioccato da paragonare il personaggio al Thor di Avengers: Endgame, chiedendosi se la Disney abbia voluto fare un riferimento velato. C’è da dire che alla fine del paragrafo il recensore si risolleva, ma questo shock tremendo per quello che è letteralmente un filo di pancia, tale da paragonarlo alla fatsuit indossata da Hemsworth è, a parer mio, piuttosto eccessivo.
Perché questo tipo di commenti dà fastidio?
Ora, mi rendo conto che parte della community che su Twitter ha riso di “Boba Fat” stava scherzando e non ha fatto queste battute con malignità. Non siamo di fronte a un branco di gente malvagia che scrive queste cose col preciso intento di umiliare Temuera Morrison o le persone grasse in generale.
Perché essere grassi diventa la caratteristica più importante di una persona
Tuttavia, questo genere di commenti tende a dare fastidio a un bel po’ di persone sovrappeso (me compresa), perché crea un tipo di narrazione che le persone sovrappeso sono abituatissime a sentirsi dire: tutto ruota attorno al loro peso. Le persone grasse possono essere gli individui più talentuosi del mondo, ma per una società come la nostra la prima cosa che verrà notata di loro sarà sempre il loro peso.
Uno scrittore bravissimo e gentilissimo come Brandon Sanderson, per esempio, potrà essere anche uno dei migliori autori fantasy della nostra epoca, ma quando se ne parla o si vede una sua foto il primo commento che verrà fatto sarà “ma è ingrassato!”. E in The Mandalorian potremmo veder canonizzato il ritorno di un personaggio amatissimo come Boba Fett, eppure una notevole parte dei commenti dovrà per forza ruotare attorno alla sua pancia.
Perché essere grassi poi equivale a essere pigri, non sani e sbagliati
Questo tipo di atteggiamento, accostato anche all’idea che essere grassi significhi automaticamente essere anche pigri, non sani, brutti e, in generale, sbagliati e colpevoli, è estremamente deleterio per la salute mentale e l’autostima delle persone sovrappeso. E no, non è una questione di salute, poiché far notare a una persona grassa che è grassa non è un modo per dimostrare di essere preoccupati per la sua salute. È ovvio, infatti, che una persona grassa sa già di essere grassa, e molto probabilmente sarà molto più conscia dei propri problemi di salute di chi le fa notare di essere sovrappeso. Pertanto, gran parte dei commenti sul fatto che qualcuno sia grasso non vengono da una genuina preoccupazione, né tendono ad essere neutri, come se si stesse commentando “oh, lui ha i capelli rossi”, ma tendono ad esprimere sempre un giudizio negativo.
Fa poi ridere che un simile commento sia rivolto persino a un uomo come Temuera Morrison, che ha oltre sessant’anni e ha un fisico assolutamente adatto al ruolo, senza però essere esile. Credo che in troppi si dimentichino che un fisico sano non equivale automaticamente a un fisico magro o esile. E che un fisico forte e muscoloso non equivale a un fisico da bodybuilder alla Thor. Anzi. Generalmente un fisico muscoloso e fatto per compiere lavori pesanti non si costruisce senza una certa dose di grasso, come si può vedere bene in Hafþór Júlíus Björnsson, l’attore di Gregor Clegane in Game of Thrones.
Supporto per Boba Fett e Temuera Morrison da parte della community
Detto questo, credo che sia il caso di sottolineare anche che, tra i fan di Star Wars, sono stati in moltissimi e moltissime a correre a difendere Boba Fett e Temuera Morrison da questo tipo di body-shaming.
Sempre da Twitter, abbiamo questi esempi:
Temuera Morrison turns 60 later this month. Leave him and his physique alone lol. #StarWars #TheMandalorian
ARE YALL DEADASS FAT SHAMING BOBA FETT? YALL THATS AN ACTOR TOO NOT JUST A CHARACTER BE NICE
boba fett literally took out an entire battalion of stormtroopers and survived a fucking sarlaac pit, something no one has ever done, but sure, talk about how fat he is. fuck the sw fandom
People need to stop fat shaming my boy Boba. THICC kings can be bounty hunters too!
Due parole conclusive
Fare questo tipo di articoli è stancante, perché vorrei tanto che non ce ne fosse bisogno.
Vorrei che il fatto che un attore abbia dello strato adiposo sull’addome non creasse così tanto clamore. E vorrei non dover sentire dei fan di Star Wars che veramente non possono accettare che un personaggio, ricomparso dopo anni, abbia la pancia e sia comunque ancora temibile. Come se la pancia fosse un errore e rovinasse il personaggio.
Personalmente, sono molto contenta di vedere Temuera Morrison interpretare Boba Fett, dando così continuità al suo essere un clone di Jango. Ho trovato la sua interpretazione ben fatta, i combattimenti ben strutturati, e in generale la figura di Boba temibile. Ben più temibile, se devo essere onesta, rispetto a quella presentata nella trilogia originale, in cui purtroppo il personaggio non brilla.
E sono contenta di vedere fan di nuova e vecchia data felicissimi e felicissime che Boba Fett sia stato recuperato e che gli sia stata data dignità. Per fortuna, il fandom di Star Wars è generalmente molto meno tossico di quanto sembri, quindi queste voci che fanno body-shaming, per quanto rumorose e fastidiose, non sono la maggioranza. È però importante capire perché siano problematiche.
9 Commento
Daniele Di Rubbo
Sono sincero: avevo notato anche io il fatto che Temuera Morrison fosse più massiccio, ma davvero non pensavo che molti avrebbero avuto questa reazione…
Vabbè… io avevo apprezzato, invece, il fatto che sia Boba Fett che Fennec Shand mostrino un ruolo da “buoni” che non ci saremmo aspettati.
Hmes
Why getting so angry about this, people is not making fun of Temuera’s shape, is for the look of the character, a fictional character that look different from his last appearance, and this is suppose to be near that original time, and the rest is just joking, don’t be so emotional, look im fat, but i don’t want that all the characters were fat, to represent myself, and this is not fat shaming, is just joking with a character, not a man.
Gloria Comandini
I strongly disagree.
Atanas
It’s one thing to be talented at playing piano for example and being bodyshamed for being fat. That would be uncalled for.It is quite different when you are fat while doing something that requires you not to be fat. Like portraying an already established character. Boba Fett was not fat when he fell into to Sarlack after all.
This is a physical role and being overweight destroys it. It makes Bobba look out of character. It makes his hand fights look clumsy and forced ( being old also helps here). You can’t change an already established (as slim and athletic) character like this, you turn him into caricature this way. It is an insult to the viewers.
Gloria Comandini
No, it is not. Being fat does not mean being slow, weak or less deadly as a bounty hunter.
MATTHEW A
Well, thanks for defending us fatsos, but definitely feel slower and weaker since I gained weight (I don’t know about deadlier. I haven’t tried killing anyone recently.)
Tony H.
Look it’s as simple as this. When Boba went into the Sarlacc pit he was slim and athletic. Somehow while beeing DIGESTED he manages to come out being overweight. It’s not fat shaming, just an observation that made me cringe and took me out of the moment when it happened. Also, if you really think that being fat doesn’t make you slower and weaker then you are DELUDED. Or just trolling?
Gloria Comandini
Your comment is just sad.
dfsdfsdf
Some idiots think that Temuera’s body is a fat body. But it’s not. his body is a really well-built muscular body. I have worked out for more than a decade and went into competitions for multiple times too. Not an extreme expert, but I know that his body is not easily achievable. You won’t easily see a man in his age with such body shape like that around you. Seriously, you guys need to start going to a gym to work out instead of trolling around to prove yourself a nerd with diabetes.
I commenti sono chiusi.