Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

The Cthulhu Hack e Four Against The Great Old Ones: le nuove uscite di MS Edizioni

Di cosa parlano i nuovi giochi di ruolo di MS Edizioni, The Cthulhu Hack e Four Against The Great Old Ones, che usciranno a Giugno?

Dopo aver visionato i nuovi giochi di ruolo annunciati da Need Games a fine febbraio, passiamo alle novità presentate da un’altra casa editrice italiana: MS Edizioni!
Dopo le recenti pubblicazioni di Dread, Sigmata e Four Against Darkness, MS Edizioni ha annunciato altre nuove uscite per maggio e giugno 2021. Vediamo quindi quali sono questi nuovi giochi di ruolo, concludendo poi con un rapido sguardo anche alle loro nuove uscite in tema giochi da tavolo.

Il manuale italiano di The Cthulhu Hack, illustrato da Ilaria Gabaldo
Il manuale italiano di The Cthulhu Hack, illustrato da Ilaria Gabaldo

The Cthulhu Hack

Il primo gioco di ruolo presentato da MS Edizioni uscirà il 7 maggio.
Si tratta del manuale base di The Cthulhu Hack, ossia di un gioco di ruolo investigativo basato sulla mitologia lovecraftiana.
Creato da Paul Baldowski, questo gioco di ruolo è stato originariamente pubblicato nel 2016 e conta diversi premi. Tra questi, citiamo quelli dello UK Games Expo:

  • Nel 2018, il Peoples’ Choice Award per la categoria Miglior Avventura di GdR, per l’avventura Three Faces of the Wendigo.
  • Nel 2018, sia il Judges Award, sia il Peoples’ Choice Award per la categoria Miglior Avventura di GdR, per l’avventura Valkyrie Nine.

The Cthulhu Hack utilizza il semplicissimo sistema di gioco di The Black Hack, un OSR creato negli anni Settanta e rivisto nel 2016. The Cthulhu Hack cerca di emulare la lenta discesa nella follia dei protagonisti lovecraftiani e si concentrano sulle schiaccianti minacce che incombono sul genere umano. Inoltre, The Cthulhu Hack è particolarmente incentrato sull’aspetto investigativo, per il quale ha regole specifiche. Potrete leggere maggiori informazioni su questo gioco di ruolo sul suo sito ufficiale.

Novità dell’edizione italiana di The Cthulhu Hack

L’edizione italiana del manuale base di The Cthulhu Hack introdurrà alcune novità rispetto all’edizione originale.
Innanzitutto, la grafica, le illustrazioni e la copertina dell’edizione italiana saranno completamente nuove, ad opera di Ilaria Gabaldo. Gabaldo è un’illustratrice e tatuatrice specializzata in raffigurazioni sull’alchimia e sull’esoterismo, ed è stata dunque capace di creare delle opere davvero molto evocative. Potrete vedere alcuni suoi lavori sul suo profilo Instagram.
In secondo luogo, l’edizione italiana di The Cthulhu Hack contiene anche una versione ampliata e chiarificata del regolamento originale, creata ovviamente col confronto con l’autore.
Infine, il manuale italiano avrà anche delle regole sulla creazione rapida dei personaggi e l’intera avventura investigativa Salvare Innsmouth.
In totale, l’edizione italiana di The Cthulhu Hack avrrà 88 pagine a colori

La copertina dell'edizione italiana di Four Against The Great Old Ones
La copertina dell’edizione italiana di Four Against The Great Old Ones

Four Against The Great Old Ones

Il secondo gioco di ruolo annunciato da MS Edizioni uscirà il 7 maggio.
Sempre a tema lovecraftiano, Four Against The Great Old Ones è, come ci si può ben immaginare, basato sul sistema di gioco di un’altra pubblicazione di MS Edizioni, ossia Four Against Darkness.
Questo gioco di ruolo è stato creato nel 2020 da Marco Arnaudo, autore di altri piccoli titoli (tutti da giocare in solitario!) come 5-Minute Dragon Slayer e Kobayashi Maru – A Test of Character.

In Four Against The Great Old Ones seguiremo un party di quattro Investigatori e dei loro Aiutanti, in un viaggio negli Stati Uniti degli anni Trenta per trovare tre Indizi sulla posizione di un grande rituale oscuro che distruggerà il mondo. Gli Investigatori hanno 40 giorni per fermare il rituale, prima del game over.
Four Against The Great Old Ones presenta un nuovo sistema per raccogliere gli Indizi e sei diversi incontri finali. Inoltre, ci sono otto diversi Investigatori e un ampio numero di Aiutanti. Infine, questo titolo può essere giocato in solitaria, come cooperativo e persino in modalità competitiva.

La copertina della nuova edizione di Mythos
La copertina della nuova edizione di Mythos

I nuovi giochi da tavolo di MS Edizioni

Il catalogo dei nuovi giochi da tavolo di MS Edizioni è assai nutrito.
Vediamo qui le nuove uscite, da aprile a giugno.

Box Monster – Il Mostro Inghiottone

Box Monster è un gioco da tavolo per famiglie, consigliato a partire dai sei anni e da due a quattro giocatori. Uscirà il 2 aprile.
L’obiettivo del gioco è recuperare tutto ciò che il Mostro Inghiottone ha divorato: da una sveglia a una stella marina, fino a un polpo e, persino, la nonna. Il tutto, ovviamente, prima che scada il tempo. Ogni partita dura circa 15 minuti.
Box Monster è un gioco da tavolo molto semplice, ma potenzialmente molto carino divertirsi con i figli in questo periodo di zona rossa.

Mythos – Nuova Edizione

In uscita il 7 maggio, Mythos è un gioco da tavolo in cui si giocano fino a nove casi investigativi che, se giocati in sequenza, creano una vera e propria campagna. Mythos è pensato da uno a otto giocatori dai 14 anni in su, per partite dai 60 ai 90 minuti.
I giocatori devono indagare tutti insieme per risolvere inquietanti misteri nella Arkham lovecraftiana. A loro disposizione avranno diversi modi per indagare: dal leggere il giornale L’Eco di Arkham al consultare informatori, fino a pedinare individui sospetti.

La Casa di Carta – Il grande quiz

In uscita a giugno, questo gioco da tavolo è formato da un mazzo di carte che contengono 260 domande divide in sei temi.
L’obiettivo del gioco è indovinare più risposte possibili, tra vero o falso, “chi l’ha detto”, “la parola mancante” e tanto altro.

L'espansione di Root: Il mondo sotterraneo
L’espansione di Root: Il mondo sotterraneo
Espansioni di Root: Il mondo sotterraneo e il mazzo Esuli e Partigiani

Verso la fine di giugno usciranno due espansioni del gioco da tavolo Root. Root può sostenere da due a quattro giocatori dai dieci anni in su, in partite di 60 o 90 minuti.
La prima è Il mondo sotterraneo, un’espansione che ha avuto grande successo su Kickstarter nel 2019. Questa espansione presenta una nuova fazione militare e una nuova fazione di rivoltosi, oltre a una nuova mappa.
La seconda è il mazzo Esuli e Partigiani, originariamente presentato nel Kickstarter de Il mondo sotterraneo. Questo mazzo comprende 54 carte comuni, 20 nuove illustrazioni di Kyle Ferrin e due nuove carte Vagabondo.

Food Chain Magnate

Infine, verso la fine di giugno uscirà anche un nuovo gioco da tavolo, ossia Food Chain Magnate. Questo titolo è giocabile dai due ai cinque giocatori dai 14 anni in su, in partite dalle 2 alle 4 ore.
L’obiettivo di Food Chain Magnate è di fare successo con la propria catena di fast food gestendo bene il proprio personale, assumendo i professionisti migliori. Si tratta di un gioco molto massiccio e strategico, con 200 prodotti in legno, 222 carte dipendente e tantissime altre carte e segnalini.
È bene segnalare anche che Food Chain Magnate ha vinto diversi premi, come il Meeples’ Choice del 2015, il titolo di Best Heavy Board Game al The Golden Elephant Award del 2015 e il Goblin Magnifico del 2016.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch