“Historia: Di Magi e Briganti, Vigliacchi ed Eroi” è uno dei primi stretch goal ad essere stati consegnati dal Kickstarter di Historia. Si tratta di una nuova versione dell’originale libro del 2017, realizzato da Mirko Failoni con Attaccapanni Press, che contiene illustrazioni di personaggi e luoghi insieme ad una breve presentazione. Questa versione porta il marchio di Mana Project e, grazie all’impaginazione di Michele Paroli, il risultato è strabiliante.
Come nasce questo libro?
Nel settembre 2017, prima della presentazione del libro al Lucca Comics & Games, Mirko Failoni aveva rilasciato un’intervista al sito comicus (che potete trovare completa a questo link). Saranno dunque le sue parole a presentare l’opera.
“Historia: Di Magi e Briganti, Vigliacchi ed Eroi” nasce per caso, come tante cose delle più interessanti che mi siano successe negli ultimi anni. Siccome in periodi un po’ più liberi mi piace dedicare un’ora o due al giorno allo studio e allo sketching libero, a Maggio per tre o quattro giorni consecutivi mi divertii a fare questi animali, abbigliati con costumi ed armature per così dire “verosimili”, che ho pensato come abitanti dello stesso mondo. Sui social vennero apprezzati abbastanza, al punto che varie persone mi scrissero chiedendo di farci chi una serie, chi un gioco di ruolo, chi un fumetto, tutti quanti confermandomi che il look medievale e l’aspetto non troppo antropomorfizzato degli animali creassero un mix molto godibile. Addirittura qualche persona mi propose di “metterli a frutto” per qualche gioco da tavolo et similia. Così pensai: “Perché non farci qualcosa di mio?”.
Quando espressi questa possibilità, così en passant, le Attaccapannine Ariel Vittori e Laura Guglielmo mi dissero “se lo vuoi fare, perché non lo fai? Ti aiutiamo noi!”.
A quel punto che avrei potuto replicare se non “ci sto!”? E così nacque Historia!
Per quanto riguarda il genere fantasy, è chiaro che sia stato da sempre uno dei motori che più hanno spinto il mio immaginario. Sono da sempre stato un appassionato del genere, dalla letteratura, ai giochi da tavolo e quelli di ruolo, e last but not least dei miei amati videogiochi.
Diciamo che il fantasy è stato a tutti gli effetti uno dei generi che hanno fatto sì che io faccia questo lavoro, senza dubbio alcuno.
Cosa contiene la nuova edizione?
“Historia: Di Magi e Briganti, Vigliacchi ed Eroi” è a tutti gli effetti identificato come Lorebook, questo vuol dire che non troveremo neanche un singolo paragrafo di regole. Nonostante il progetto completo parli la lingua della quinta edizione di Dungeons & Dragons, questo libro andrebbe letto e goduto per il puro aspetto visivo e per la suggestione dei suoi racconti.
Le prime sessanta pagine contengono racconti e illustrazioni di personaggi che è possibile trovare nell’ambientazione, mentre le restanti trattano di luoghi ed eventi particolari.
La collaborazione con diversi artisti ha portato all’espansione del libro originale, permettendo di esplorare parti diverse di questa fantastica ambientazione.