Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lands of Legends – ZINE Quest su Kickstarter

Lands of Legends è un kit di strumenti per i fan dei giochi OSR, creato da Mauro Longo e Giuseppe Rotondo. Questi due nomi sono molto noti nel panorama ludico italiano avendo firmato giochi quali Ultima Forsan, Tropicana, Lex Arcana, Brancalonia e tanti altri.

Questo progetto, che uscirà su Kickstarter il 2 di Febbraio, rientra nell’iniziativa Zine Quest. Tale manifestazione si svolge ormai da diversi anni, durante il secondo mese dell’anno, sulla suddetta piattaforma.

Che cosa è il Zine Quest?

Citando la piattaforma, questa iniziativa può essere spiegata così:

Zine Quest è la nostra proposta annuale che invita i creatori a superare una missione impegnativa: dare vita al proprio gioco di ruolo con mappe, avventure, mostri, fumetti, articoli e interviste. Per partecipare, lancia un progetto di due settimane per una fanzine sui giochi di ruolo monocolore non rilegata, piegata, pinzata o cucita a sella su carta A5 o su un formato più piccolo. Da lunedì 1° febbraio inizieremo a promuovere i progetti e continueremo a farlo per tutto il mese.

Dalla pagina di presentazione di Kickstarter sull’iniziativa Zine Quest

Da buon fanatico delle fanzine, e delle vecchie riviste spillate dei giochi di ruolo, non potevo esimermi da prendere in esame quello che stava per nascere.

Ma come rientra Lands of Legends in questa iniziativa?

Lands of Legends

Due parole su Lands of Legends

Tanti anni fa, prima che l’acronimo LoL fosse legato ad un ben noto videogioco di genere MOBA, Mauro Longo e Giuseppe Rotondo avevano iniziato questo progetto.

Dalle parole degli autori:

Lands of Legends è una raccolta di cinque zine ciascuna delle quali può essere impiegate per creare o arricchire le vostre avventure dei vostri sandbox a chiave fantasy. Potrete quindi trovare aree uniche, incontri, eventi e luoghi atti ad aumentare il divertimento nei vostri giochi.

Possono anche essere usate per i vostri giochi di ruolo fantasy e, in alcune sua parti, si fa riferimento alle regole base della prima edizione del gioco di ruolo più popolare al mondo. In questa maniera può essere utilizzato anche nella maggior parte dei giochi a base di Old School Revival.

Ogni Zine sarà formata da un PDF di 48 pagine contenenti dieci tabelle Area, dieci tabelle Incontro e dieci tabelle per tipo diverso di Terreno. Quindi ogni Zine conterrà 100 aree uniche e 100 incontro unici. Considerando che le Zine saranno cinque le possibili combinazioni saranno cinquecento di ciascuna!

Primeval

Quali sono i contenuti di queste Zine

Lands of Legends esamina alcuni generi di scenari quali ad esempio quelli Comuni (Mundane). Questo genere di terreno è perfetto per ambientare situazioni low fantasy/low magic e come setting di campagne. Una fattoria isolata, una cittadina di provincia con una fiera, questo è il genere di contesti che può dare la scintilla e far nascere una campagna. Non so se avete mai giocato alla campagna base di Neverwinter Nights 2, ma l’idea è molto simile.

Oltre a questa ci sono altre quattro diverse Zine a cui attingere. Alcune implementano la magia e la meraviglia di un mondo completamente diverso dal precedente, ognuna di queste a suo gusto unico ed inimitabile:

  • La Zine Grim: magia oscura, terribili segreti, orribili minacce
  • Le Terre Fatate: terre incantate e meraviglie “gentili”, ovviamente quanto possono essere gentili e terribili le fate.
  • Lands of Legends Sacre: terre ed eventi che possono mostrare il vero potere degli dei!
  • Lands of Legends Primitive: qui la forza della Natura regna incontrastata. Mostri titanici e flora altrettanto mostruosa

Andiamo a conoscere gli autori e poi, a porgli qualche domanda.

Fairy

Chi sono gli autori di Lands of Legends?

Mauro Longo è un blogger, scrittore, saggista e autore di giochi di ruolo, nonché project manager. Recentemente ha contribuito allo sviluppo di alcuni progetti come Lex Arcana e Brancalonia, oltre ad essere stato già nostro ospite su queste pagine. Potete trovare degli articoli di approfondimento sul suo pensiero sempre sul nostro portale.

Giuseppe Rotondo è un blogger, nonché traduttore per localizzazioni italiane di molte linee editoriali di gioco di ruolo, quali Savage Worlds Adventure Edition, Deadlands – Weird West, e Rippers. È anche il coautore con Mauro Longo di Tropicana e Ultima Forsan. Ha contribuito a sviluppare, inoltre, Gold & Glory linea editoriale che ha permesso l’ingresso dello stile OSR in Savage Worlds.

Matteo Ceresa è l’impaginatore professionista di cui si avvalgono. Ha collaborato a molti lavori e a progetti che ancora non sono stati resi pubblici!

Per prima cosa vi ringraziamo per essere qua con noi ed essere pronti ad accettare le nostre domande. Io non sono molto esperto di questo OSR, ma piano piano sto imparando a comprenderlo. Tuttavia mi chiedo, sarà possibile combinare più di una di queste Zine assieme?

Ma certamente! Potrai combinare, per esempio, Grim e Fairy e creare così una campagna sandbox che unisce l’orrore più cupo alle meraviglie gentili delle fate, oppure mischiare completamente entrambi i temi. Avrai così un setting unico, grottesco e surreale.

Se invece preferirai, potrai anche unire le forze della natura a quelle degli dei e creare un mondo turbolento. Non sarà difficile, dovrai solmente prendere la Zine Holy e unirla a Primeval.

E se due non ti bastano e hai bisogno di più regioni per la tua ambientazione aggiungi un’ulteriore Zine. Le possibilità che avrai per creare i tuoi mondi saranno senza limiti.

La domanda fondamentale: come mai Kickstarter?

Lands of Legends è la nostra lettera d’amore al OSR e utilizzando questi contenuti da anni sia come DM che come creatore di contenuti abbiamo pensato che Kickstarter possa essere il mezzo ideale per farlo conoscere.

Abbiamo deciso di utilizzare una Zine proprio per rimanere legati allo spirito dell’Old School e permettere così a tanti di conoscere questo mondo e le sue sfumature. Quale miglior mese se non il mese della Quest Zine?

Conclusioni

Sono un profano dell’Old School Revival, ma sono un fan delle riviste. Ormai l’ho affermato in ogni modo possibile ed immaginabile e vi sarà venuto a noia di sentirlo dire.
Non ero nemmeno a conoscenza del Quest Zine e, andando a cercare quelli passati, ho avuto modo di osservare molti prodotti interessanti usciti durante questa iniziativa.

Quindi, mi raccomando, un messaggio a tutti gli appassionati degli OSR, il 2 di Febbraio Lands of Legends sarà online, a questo indirizzo, e avrete la possibilità di finanziarlo!

Per concludere ringrazio nuovamente Mauro e Giuseppe per essersi prestati a queste domande e ad avermi insegnato qualcosa di nuovo che non avevo mai veramente approfondito.

Iscriviti alla newsletter dei cercatori

Per non perderti mai i nostri articoli, gli episodi dei podcast, e le live su twitch