La Piuma di Aka’Ayah è l’ultima avventura, presto disponibile sul portale DMSGuild, ideata da Leonardo Benucci. Forse ricorderete la nostra recensione, di qualche mese fa sulle nostre pagine, del suo primo prodotto: Prima Avventura.
Questa volta, però, a differenza della precedente non ci troviamo davanti ad un’avventura utile per avvicinare i giovani a D&D, quanto ad una per passare una speciale serata ad Halloween.
Ma andiamo ad analizzare un po’ questo nuovo prodotto che ci è arrivato in anteprima!
Presentazione del Manuale La Piuma di Aka’Ayah
La Piuma di Aka’Ayah è un’avventura one-shot, della durata di circa quattro ore, per un numero di giocatori variabile tra i quattro a i sei. Magari ora, a causa delle norme vigenti, vedete di non trovarvi in troppi dal vivo, altrimenti i vicini potrebbero chiamare le guardie cittadine!
È interessante come Leonardo Benucci consigli, fin da subito, alcune “regole di ingaggio” per lo svolgimento dell’avventura.
Durante la sessione, infatti, potrebbero presentarsi alcuni elementi blandamente horror che potrebbero ledere la sensibilità dei giocatori o, addirittura, disturbarli. È utile avvertire prima chi siede al tavolo di questa possibilità e, nel caso, cambiare alcune scene per evitare tali problemi. Certo che un’avventura senza horror, durante Halloween, non credo si possa effettivamente fregiare del diritto di essere definita tale!
Il manuale de La Piuma di Aka’Ayah è composto da una cinquantina di pagine, tutte a colori, ricco di mappe, disegni originali, regole addizionali e nuove creature, specificatamente plasmate per questa avventura.
Le illustrazioni interne e la copertina, come siamo già stati abituati dal precedente manuale, sono state firmate da Eliza Bolli e Matteo Ballati. Anche questa volta la qualità delle immagini è molto alta. È inutile girarci intorno, perché un manuale, ma anche una semplice avventura one-shot, necessiterà sempre di immagini di qualità.
Per quanto riguarda l’avventura posso tranquillamente dirvi che, a differenza della precedente che soffriva di un lieve railroading, è invece, a tutti gli effetti, un’ottima sandbox.
Tempo, qualità degli enigmi e colpi di scena
La Piuma di Aka’Ayah è, a tutti gli effetti, una corsa contro il tempo. Viene consigliato di impostare un “orario” specifico all’inizio di un determinato momento della trama e far sì che il passare dei minuti abbia una forte influenza sulla narrazione e le azioni dei giocatori.
A volte trovo questa idea lievemente problematica, nonostante abbia provato questo escamotage più di una volta durante sessioni presentate durante fiere di settore e anche per una vecchia live. Posso assicurarvi che, in questo caso specifico, funziona, e anche bene!
La qualità degli enigmi è ben congegnata, alcuni addirittura non sono per nulla scontati. Anche il luogo dove si svolge l’avventura è qualcosa di veramente innovativo.
Per complicare, e completare il tutto, c’è da dire che l’autore, come sempre, vuole mettere alla prova i propri giocatori e i colpi di scena all’interno di La Piuma di Aka’Ayah sono davvero validi.
Conclusioni su la Piuma di Aka’Ayah
Per prima cosa vorrei ringraziare Leonardo Benucci di averci scelto per svelare in anteprima la sua ultima opera.
È sempre difficile quando si deve giudicare il lavoro altrui, soprattutto se questo viene pubblicato su DMSGuild. Spesso ci troviamo davanti a prodotti che non ci colpiscono, ma non è questo il caso! Già fin dalla copertina sono stato attirato dall’idea di giocare una one-shot in chiave horror.
Come diceva un personaggio di uno dei miei film preferiti “adoro spaventarmi”.
L’incipit dell’avventura è dei più classici, questo è certo, ma come sempre è dalle cose semplici che possono iniziare grandi storie. I personaggi, infatti, vengono chiamati per recuperare un manufatto. Fin qua tutto nella norma vero? Eppure c’è qualcosa di particolare che potrebbe stuzzicare le menti dei giocatori.
Non mi pare corretto anticipare nulla, anche se, a mio avviso, la copertina dell’avventura, per quanto evocativa, potrebbe nascondere uno spoiler! Chissà in quanti lo noteranno…
Consiglio di comprarla? Certo. È bello poter avere un’avventura pronta da giocare e ancora di più potersi ritrovare con gli amici e giocare in compagnia ad Halloween.
Trovate il link per l’acquisto esattamente qui!