In cosa consiste il Fabcon 2020, la storica convention di giochi di ruolo e giochi da tavolo di Fabriano? Vediamo il programma e le novità!
In un periodo in cui le maggiori fiere italiane dedicate al gioco di ruolo vengono prima posticipate e poi cancellate, e in cui in generale molte convention si sono tenute online con risultati mediocri, è interessante vedere l’esperimento del Fabcon 2020.
Il Fabcon 2020 è una convention dedicata al gioco di ruolo, il gioco da tavolo e i giochi di carte collezionabili che si tiene nella cittadina di Fabriano, nelle Marche. Quest’anno, il Fabcon è giunto alla sua trentesima edizione ed è come sempre organizzato dall’associazione culturale Lokendil, fondata nel 1994. Potete saperne di più su questa convention visitando il suo sito.
Per fare fronte all’emergenza del Covid-19, il Fabcon 2020 si è dovuto reinventare. Già forti di un’esperienza online durante la quarantena, l’associazione Lokendil ha organizzato una convention ibrida, in cui saranno presenti sia sessioni di gioco di ruolo da tavolo e di LARP in presenza, fisicamente tenute a Fabriano, sia sessioni e conferenze totalmente online. Si tratta di una soluzione diversa rispetto a quelle, per esempio, di Lucca Comics & Games e del San Diego Comic-Con, quindi vale la pena dare un’occhiata al loro programma e alle loro misure di sicurezza.
Il Fabcon 2020 durerà quattro giorni e si terrà da giovedì 27 a domenica 30 agosto nella città di Fabriano. I media partner di Fabcon 2020 saranno i redattori e le redattrici di Player.it. Vediamo quindi cosa ci aspetta!
Il programma del Fabcon 2020: attività in presenza
Il Fabcon 2020 ospiterà one-shot di gioco di ruolo e sessioni di LARP in presenza. Potete scorrere la lista completa delle attività in presenza al Fabcon 2020 andando a questo link. Noi qui citeremo giusto quelle che ci interessano di più, ma vi consigliamo di visionare la lista completa!
Segnaliamo alcune partite organizzate da soci e socie dell’associazione Lokendil: due a Coriolis (27 agosto, ore 21.00, e 29 agosto, ore 10.00), di cui anche noi abbiamo fatto una campagna online, una a Unglorious (28 agosto, ore 17.00), una alla quinta edizione di Vampiri (29 agosto, ore 10.00). Per venerdì 28 agosto, segnaliamo una one-shot a Alien RPG (ore 21.00). Di sabato 29 agosto, segnaliamo diverse one-shot a Lex Arcana (ore 15.00), Historia (ore 15.00), Not the End (ore 16.00), Household (ore 17.00), Cyberpunk Red (ore 17.00) e 7th Sea (ore 21.00).
Il programma del Fabcon 2020: attività online
Le attività online del Fabcon 2020 si dividono tra i talk e le partite su Discord.
I talk del Fabcon 2020
I talk saranno tre e si terranno giovedì 27 agosto e sabato 29 agosto. Ogni talk sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook del Fabcon 2020.
Primo talk del Fabcon 2020: Ma viviamo nel Cyberpunk?
Il primo talk del Fabcon 2020 si terrà giovedì 27 agosto, a partire dalle 19.00. Sarà tutto incentrato sullo storico gioco di ruolo Cyberpunk 2020 e sull’ancora inedito Cyberpunk 2077. Per questo, il titolo Ma viviamo nel Cyberpunk? è particolarmente azzeccato.
I relatori e le relatrici saranno Nicola De Gobbis di Need Games, casa editrice di Cyberpunk 2077 e Cyberpunk RED in Italia, Marta Palvarini di Asterisco Edizioni, autrice di Dura-Lande, e Valentino Cinefra, redattore di Player.it. A moderare il tutto sarà Andrea Lucca, il locandiere della Locanda del Drago Rosso.
Secondo talk del Fabcon 2020: Talking about Dragons
Il secondo talk del Fabcon 2020 sabato 29 agosto a partire dalle 17.00. Sarà incentrato sulla quinta edizione di Dungeons & Dragons, come già si intuisce dal titolo: Talking about Dragons.
I relatori saranno noti volti di divulgatori e analizzatori italiani di D&D5e. Stiamo ovviamente parlando di Roberto Rossi de La Tana dell’Orsogufo, Stef Kiryan del podcast L’Antro del Dungeon Master, e il traduttore Fiorenzo Delle Rupi. Il moderatore sarà Valentino Cinefra, di Player.it.
Terzo talk del Fabcon 2020: Italian Game Design
L’ultimo talk del Fabcon 2020 si terrà sabato 29 agosto a partire dalle 19.00 e avrà il titolo di Italian Game Design. Questo talk ci sta particolarmente a cuore perché non solo si parla delle pubblicazioni e dei Kickstarter italiani che tanto abbiamo seguito e sostenuto, ma anche perché sarà moderato dalla nostra Cercatrice G.
Inoltre, parleranno alcune delle personalità più in vista della divulgazione e del game design italiano. I primi due sono Mirko Failoni, disegnatore di Historia, e Angelo Peluso, autore di Nightfell, entrambi titoli di punta di Mana Project Studio. Si occupa si di game design, sia di informazione ludica anche Claudio Serena di Fumble GDR, autore di Not the End. Parleranno poi di Kickstarter e di divulgazione ludica anche Eugenio M. Lauro di ioGioco e Chiara Listo e Giuseppe Vitale di Morgengabe.
Le partite su Discord al Fabcon 2020
Le partite di giochi di ruolo su Discord copriranno un po’ tutto l’evento e saranno tenute da diverse associazioni e case editrici. Le potete trovare nel dettaglio a questo link, ma qui citeremo quelle che ci interessano maggiormente. Vi ricordiamo che per giocare a queste one-shot online bisogna prima iscriversi (andate qui e cliccate su Registrati!); l’iscrizione è completamente gratuita.
Segnaliamo alcune one-shot organizzate da Dreamlord, che vedono protagonisti alcuni loro nuovi titoli. Abbiamo già parlato in questo articolo di The Sprawl – Touched (27 agosto, ore 21.00) e Never Tell Me the Odds (28 agosto, ore 10.00). Qui, invece, potete leggere un articolo sul crowdfunding de La ballata del mare crudele (28 agosto, ore 21.00).
Abbiamo anche una serie di partite pensate per i più giovani a Tails of Equestria e a D&D, organizzate da GamerMamma (28 agosto, ore 15-17) e da Genitori di Ruolo (29 agosto, ore 10.00). Avremo poi delle demo di giochi di ruolo recentemente finanziati su Kickstarter, come Brancalonia (28 agosto, ore 16.00) e Broken Compass (28 agosto, ore 21.00).
Citiamo poi anche la presenza di Matthew Dawkins, scrittore per White Wolf e Onyx Path Publishing e autore di diversi manuali di Mondo di Tenebra. Dawkins terrà una partita in inglese alla quinta edizione di Vampiri, il 28 agosto a partire dalle 16.00.
Ci saranno poi, domenica 30 agosto, alcuni interessanti esperimenti di LARP online integrati con LARP dal vivo tenuti al Fabcon 2020. Ne sono un esempio Il Sogno di Kosmos e L’incubo di Kosmos, di Fria Ligan, che saranno parte del LARP Ultima Colonia, che si terrà contemporaneamente anche dal vivo alla convention.
Le misure di sicurezza del Fabcon 2020: una convention ibrida
Come si è già detto, il Fabcon 2020 sarà una fiera ibrida, che si terrà sia online, sia in presenza. Questa modalità ibrida si rende necessaria per evitare assembramenti durante la convention e per permettere comunque a tutte le persone interessate di partecipare.
Infatti, il Fabcon 2020 avrà una capienza massima di persone che potranno fisicamente partecipare alla convention. L’aggiunta della modalità online permetterà a chi eventualmente rimanga fuori e a chi non possa/non voglia presenziare fisicamente di assistere alle conferenze e di giocare di ruolo. In questo modo, quindi, si aprirà il Fabcon a un pubblico ancora più ampio rispetto al solito.
Misure di sicurezza per il Fabcon 2020 in presenza
Per quel che riguarda la sicurezza della convention fisica, ecco le misure adottate dagli organizzatori del Fabcon 2020. Potete consultare le norme di sicurezza complete qui.
Innanzitutto, come si è già accennato, potrà entrare alla convention solo chi si sarà iscritto online, così da evitare un sovraffollamento della fiera. Entrate e uscite avranno percorsi separati e in generale la fiera si terrà in luoghi coperti, ma all’aperto, così da avere sempre un ambiente areato. La mascherina sarà obbligatoria e saranno disponibili numerosi igienizzanti per le mani.
Per evitare il passaggio da una mano all’altra di oggetti come carte o pedine da gioco, il Fabcon 2020 si focalizzerà soprattutto sui giochi di ruolo. In tal senso, dadi e matite non saranno resi disponibili dai/lle master al tavolo, ma ogni giocatore/trice dovrà portare i propri. Qualora qualcuno se li dimenticasse o non li possedesse, all’entrata si potrà acquistare un kit di dadi e articoli da cancelleria. Per chi poi volesse mangiare dentro alla convention, sarà adibita un’area ristoro separata, dove si potrà comprare cibo in monoporzioni confezionate.
Per quel che riguarda il gioco di ruolo, sarà adibita un’area apposita a cui potranno accedere solo lo staff e le persone iscrittesi ai tavoli. Ogni tavolo avrà quattro persone giocanti e un/a master, tutte a un metro di distanza le une dalle altre, e a due metri di distanza dalle persone agli altri tavoli. I tavoli saranno igienizzati dopo ogni partita e le schede dei personaggi saranno o in formato digitale, o usa-e-getta.
EDIT: Nuove norme di sicurezza
Recentemente, sono state aggiornate le norme di sicurezza. Le potete leggere a questo link.